2.412 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid Campania, De Luca: “A ottobre 5mila contagi in più. Se continua così chiudo tutto”

Vincenzo De Luca fa il punto come ogni venerdì sull’emergenza Covid19. Oggi ci sono 253 contagi con 7mila tamponi  e una percentuale di positivi del 3,38%. La proiezione degli epidemiologi è drammatica +5000 contagi entro ottobre quando è atteso il picco della nuova ondata. Il governatore: “Chiudo tutto. Se l’alternativa è tra avere morti in strada o fare una allegra passeggiata, non ci sarà alcun dubbio”.
2.412 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Per la prima volta dopo la rielezione a presidente della Regione Campania con quasi il 70 percento dei voti, Vincenzo De Luca fa il punto come ogni venerdì sull'emergenza Covid  e come fece all'inizio della pandemia rende note le curve di proiezione dei contagi elaborate dalla task force regionale sulla Campania. . "Ieri abbiamo approvato l'ordinanza che prevede l'obbligo dell'utilizzo della mascherina per tutta la giornata in Campania – dice De Luca -. Oggi siamo i più esposti d'Italia al Covid. Fino a maggio quando decidevamo noi per la Campania vi era un percorso. Dopo maggio, dopo l'apertura di tutto, in Italia, si sono eliminate le barriere tra la mobilità nelle regioni e aperte le frontiere. Ed è evidente che siamo i più esposti perché con la maggior densità abitativa d'Italia. Oggi abbiamo un problema in più rispetto ad alcuni mesi fa, ovvero l'apertura dell'anno scolastico".

La proiezione dei contagi da oggi al 21 ottobre in Campania

Sul fronte dei contagi spiega il presidente della Regione Campania che oggi 25 settembre ci sono 253 contagi in più con 7mila tamponi e una percentuale di positivi del 3,38%. "Senza i controlli obbligatori avremmo avuto dati già ben più drammatici". I positivi complessivi in Campania a oggi sono poco più di 11mila. La previsione degli epidemiologi  da qui al 21 ottobre è di un incremento circa 5.o00 contagi.  Poi arriveremo in proiezione a 552 ricoveri ospedalieri (+ 180). Ad oggi abbiamo 371 ricoveri di pazienti Covid su una platea di  551 posti letto Covid. "Possiamo arrivare a 940 posti letto Covid non gravi, cioè  non terapia intensiva" dice De Luca che mostra un grafico degli epidemiologi.

De Luca: Se continua chiudo tutto

"Siamo ad una situazione di piena epidemia – dichiara De Luca -. L'ondata di cui parlavamo è già in atto e la situazione è delicata, grave, seria. Dobbiamo convivere col Covid fino all'arrivo del vaccino o l'alternativa inevitabile è la progressiva chiusura delle attività economiche, dei locali, dei bar, dei locali di ritrovo e quant'altro". Sull'obbligo di mascherina varato nelle scorse ore, dice De Luca: "Se la curva del contagio non si stabilizza e scende si aggrava, noi chiuderemo tutto".  "Siamo in una fase delicata, nei prossimi giorni se non avremo dati tranquillizzanti ripercorreremo senza esitazione quanto già fatto per fermare movida, luoghi di ritrovo, discoteche. Se l'alternativa è tra avere morti in strada o fare una allegra passeggiata, non ci sarà alcun dubbio".

Proiezione dei contagi Covid a dicembre 2020 in Campania

Tra fine ottobre e inizio novembre secondo gli epidemiologi della task force regionale ci sarà il picco del contagio Covid in Campania. De Luca mostra in video la curva di proiezione come fece nello scorso mese di marzo, durante il picco della prima ondata della pandemia. Anche in quel caso come oggi ci sono due possibili andamenti, uno più positivo (meno contagi) e l'altro negativo con un picco esponenziale.

Immagine

De Luca: Dove sono le forze dell'ordine? Multe da 1000 euro subito

"Le forze dell'ordine sono scomparse nell'obbligo dei controlli. Io da oggi chiedo formalmente al ministero dell'Interno di sapere qual è il piano di intervento delle forze dell'ordine per garantire l'attuazione delle ordinanze nazionali e regionali", protesta  il presidente della Regione Campania, ricordando la lettera scritta sul tema oggi al ministro dell'Interno Luciana Lamorgese. "Dalla prossima settimana – ha spiegato – voglio tutte le forze dell'ordine e le polizie municipali impegnate su questo tema, seriamente. Non mi si venga a dire che ci sono altre priorità. Lavorino con garbo, con rispetto ma anche con pugno di ferro se necessario per il controllo del territorio e per tutelare il 99% cittadini dall'1% di irresponsabili che rischiano di rovinare la vita ai nostri familiari". Sulle mascherine, come raccontato ieri da Fanpage.it le multe possono partire da 400 e arrivare a 1000 ma anche a 3mila euro.  "Ci sarà un periodo di 24/48 ore di tolleranza" nei confronti di chi non porta la mascherina e poi le forze dell'ordine "dovranno partire con le contravvenzioni di mille euro"

2.412 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views