80 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 21 dicembre sul coronavirus

80 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di martedì 21 dicembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:51

Quattro donne incinte col covid gravissime in terapia intensiva: non sono vaccinate

Immagine

Quattro donne positive al coronavirus sono state fatte partorire d'urgenza a Verona con il cesareo a causa delle loro gravi condizioni di salute. Tutte e quattro non si erano vaccinate. Il parto si è reso necessario a causa dell'aggravarsi del loro stato di salute dopo il manifestarsi della polmonite bilaterale da covid-19. I neonati, nati prima del termine, sono costantemente monitorati dai medici. Le madri, invece, sono ricoverate in terapia intensiva: le loro condizioni sono gravi.

A cura di Natascia Grbic
22:22

Positive al coronavirus sei giocatrici della Juventus femminile

Immagine

Sei giocatrici della Juventus femminile sono risultate positive al coronavirus. Lo ha comunicato il club bianconero, aggiungendo che le ragazze stanno già osservando le norme previste in merito a quarantena e isolamento. Le giocatrici positive sono Lisa Boattin, Agnese Bonfantini, Sara Gama, Alice Giai, Matilde Lundorf e Amanda Nilden.

A cura di Natascia Grbic
22:07

In Toscana identificati più di 50 casi di variante Omicron tra Arezzo, Grosseto e Siena

Immagine

"In base allo screening condotto al nostro laboratorio di microbiologia e virologia dal 16 dicembre a ieri, su 250 tamponi processati, sono stati identificati poco più di 50 casi che sono positivi alla variante Omicron presenti nei territori dell'Area Vasta della Toscana sud-est (Arezzo, Grosseto, Siena)": lo ha spiegato il direttore generale dell'Azienda ospedaliera universitaria senese Antonio Barretta in un video pubblicato nei canali social dell'azienda stessa.  "La variante Omicron gira per la Toscana e bisogna stare più attenti del normale", ha proseguito Barretta che ha fatto anche il punto sulla situazione vissuta nel policlinico Le Scotte di Siena: "Le nostre misure di sicurezza? Quasi tutto il nostro personale ha avuto la terza dose ma anche da vaccinati si può essere contagiati, anche se in maniera lieve e asintomatica. Quindi l'altra cosa che stiamo facendo è  aumentare significativamente i tamponi per bloccare il contagio e intercettare i casi positivi", ha aggiunto.

A cura di Antonio Palma
22:05

La Svizzera riduce da 6 a 4 mesi i tempi per la dose di richiamo del vaccino covid

Immagine

La Svizzera ha ridotto i tempi per la dose di richiamo del vaccino contro il Covid-19 da 6 a 4 mesi. “La vaccinazione di richiamo con un vaccino mRNA – spiega una nota dell’Ufficio federale della sanità pubblica (OFSP) – è ora raccomandata per tutti a partire dai 16 anni e soprattutto per gli anziani”. Inoltre, afferma l’UFSP, i dati indicano “che una vaccinazione di richiamo migliora notevolmente la protezione contro l’infezione da Omicron”. Si raccomanda inoltre che le persone che hanno ricevuto una dose di vaccino Janssen almeno quattro mesi fa “ricevano una dose di richiamo di un vaccino mRNA, a condizione che tale vaccino non sia controindicato o escluso per altri motivi”.

A cura di Antonio Palma
21:59

Omicron, La Vecchia: "Probabile tra il 10-30% e sarà dominante in poche settimane'

Immagine

"Oggi è probabile che i casi omicron siano molto di più in Italia, Domani la nuova stima ma è Probabile sia tra il 10-30% e sarà dominante in poche settimane" lo ha spiegato Carlo La Vecchia epidemiologo dell'università statale di Milano.

A cura di Antonio Palma
21:52

Record di nuovi casi di Covid Spagna, 49.823 contagi in un giorno

Immagine

Record di nuovi casi di Covid notificati in Spagna in un solo giorno da inizio pandemia: sono 49.823, secondo El País, che cita l'aggiornamento odierno del Ministero della Sanità. L'incidenza su 14 giorni passa, in un giorno, da 609 ai 695 casi ogni 100.000 abitanti. Leggeri aumenti dei tassi di occupazione negli ospedali: si passa dal 6,03% al 6,14% nei reparti ordinari e dal 15,49% al 15,77% nelle terapie intensive. Al bollettino odierno sono state aggiunte 94 morti, che ora diventano 88.887 da inizio pandemia.

A cura di Antonio Palma
21:44

Palù: "Vaccino Novavax arma in più contro il virus"

Immagine

"Oggi si compie un anno da quando e è stato approvato il primo vaccino in Europa. Abbiamo 5 vaccini approvati quindi un'arma in più con Novavax. Abbiamo un vaccino che protegge al 90% nel Covid sintomatico. Di fronte a un vaccino con una tecnologia avanzata e ben consolidata dal punto di vista dell'efficacia e della sicurezza" chi non lo è "si dovrebbe convincere che è bene vaccinarsi". Lo ha detto il presidente di Aifa, Giorgio Palù, ospite a Porta a Porta.

A cura di Antonio Palma
21:35

Covid a scuola, Presidi: "Allungare vacanze scelta inefficace"

Immagine

"Sono dell'idea che ‘allungare' le vacanze di Natale per gli studenti, prevedendo tipo 7 giorni di Dad, sia una scelta poco efficace. A mio modo di vedere la via maestra resta quella delle vaccinazioni. Nella fascia di età compresa tra i 16 e i 19 anni siamo già all'80%, ora però bisogna spingere sull'acceleratore per gli under 16". Lo afferma Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità (Anp), in merito all'ipotesi avanzata da alcuni virologi di non fare rientrare subito i ragazzi nelle aule a gennaio.

A cura di Antonio Palma
21:23

Germania, contro Omicron terza dose di vaccino dopo soli 3 mesi

Immagine

La Stiko, commissione tedesca sui vaccini facente capo al Robert Koch Institute, ha raccomandato la somministrazione della dose di richiamo del vaccino anticovid dopo tre mesi anziché dopo sei per fronteggiare la nuova ondata di contagi dovuta alla variante Omicron: il via libera alla terza dose anticipata si applicherà, con effetto immediato, su tutti gli adulti di età superiore ai 18 anni e avrà il duplice scopo di conferire una migliore protezione contro la malattia grave e nel contempo limitare al massimo la trasmissione del virus.

A cura di Antonio Palma
21:12

Salvini: "Sui vaccini covis ai bimbi scelta libera dei genitori. No a obblighi ed esclusioni da scuola"

Immagine

"Vaccinare i propri figli è una scelta che riguarda le mamme e i papà. L'importante è che non ci siano obblighi. No a discriminazioni ed esclusioni da scuola per non vaccinati covid", lo a dichiarato il segretario della Lega Matteo Salvini a margine del brindisi di fine anno a Roma al Palazzo dei Congressi.

A cura di Antonio Palma
20:59

Biden: "Omicron è variante dominante in Usa, Non vaccinati hanno motivo di preoccuparsi"

Immagine

"La variante Omicron è variante dominante in Usa, Capisco la vostra frustrazione" per l'aggravarsi della pandemia alla vigilia delle festività e "se non siete vaccinati  avete un buon motivo per essere preoccupati dalla variante Omicron. Andate a vaccinarvi. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che ha fatto il punto dalla Casa Bianca sulla nuova emergenza sanitaria. "I vaccinati possono godersi le vacanze" di Natale e fine anno "come programmato" ha assicurato Biden spiegando che non ci saranno altre restrizioni mentire ai no vaccinati ha lanciato un nuovo appello: "Andate a vaccinarvi".

A cura di Antonio Palma
20:49

In Romania no vax irrompono nel palazzo del Parlamento contro il green pass sul lavoro

Immagine

Momenti di alta tensione oggi a Bucarest dove alcune centinaia di manifestanti no vax hanno fatto irruzione nel palazzo del Parlamento per protestare contro l'introduzione del green pass sui luoghi di lavoro in Romania. Circa duemila manifestanti si erano radunati poco prima davanti allo stesso palazzo legislativo per inscenare l'ennesima protesta contro i vaccini anti covid e le restrizioni anti contagio indetta da formazioni di estrema destra e organizzata attraverso i social. Dopo cori e sventolio di bandiere, ad un certo punto la situazione è sfuggita di mano e alcuni manifestanti si sono introdotti nel cortile del palazzo riuscendo a scavalcare barriere e guardie.

A cura di Antonio Palma
20:43

Fauci: "Stiamo pensando di ridurre a quarantena per sanitari positivi al Covid vaccinati e senza sintomi"

Immagine

Anthony Fauci ha dichiarato che i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie stanno valutando di diminuire la lunghezza dell'isolamento per gli individui completamente vaccinati, in particolare gli operatori sanitari, che risultano positivi al Covid-19 ma non hanno sintomi. Fauci ha detto alla CNN che "nessuna decisione" è stata ancora presa, ma che è in corso una discussione per consentire agli operatori sanitari contagiati che sono asintomatici di tornare al lavoro prima, poiché i nuovi casi di Covid e i ricoveri aumentano e si prevede che metteranno a dura prova il sistema sanitario.

A cura di Antonio Palma
20:16

Definiva la pandemia “dittatura sanitaria”: morto di Covid parlamentare tedesco di estrema destra

Immagine

Aveva definito la pandemia una "dittatura sanitaria", ridicolizzato le restrizioni imposte per limitare i contagi, boicottato apertamente la campagna vaccinale e sminuito gli effetti del coronavirus: Bernd Grimmer, parlamentare tedesco del partito di estrema destra AfD, è morto di Covid domenica sera a 71 anni dopo aver lottato per settimane contro la malattia ed essere stato ricoverato negli ultimi giorni nel reparto di teraoia intensiva dell'ospedale di Pforzheim. La notizia è stata pubblicata data ieri dall’agenzia di stampa tedesca dpa e confermata dalla stessa moglie di Grimmer al quotidiano Pforzheimer Zeitung. "Con lui, non solo perdiamo un economista competente, ma anche un patriota" ha dichiarato in un comunicato ufficiale l’esecutivo di Afd del Land.

A cura di Antonio Palma
20:00

Sindaco di Jesi Bacci ricoverato per Covid: contagiato per la seconda volta in un anno

Immagine

Il Sindaco di Jesi Massimo Bacci è ricoverato in ospedale per Covid. Il primo cittadino, colpito dal virus per la seconda volta quest'anno, era già in quarantena perché risultato positivo ma lievemente. Il ricovero è stato disposto dai medici dopo che ieri pomeriggio Bacci era stato sottoposto a controlli. Le sue condizioni sono discrete, la speranza è che possa tornare alle cure domiciliari per Natale.

A cura di Antonio Palma
19:46

Le Regioni a rischio zona arancione da gennaio e quelle che potrebbero cambiare colore lunedì

Immagine

Continuano ad aumentare i contagi nel nostro Paese, anche oggi ne sono stati registrati oltre 30 mila. Al momento si trovano in zona gialla la Calabria, il Friuli Venezia Giulia, la Liguria, le Marche, il Veneto e le Province autonome di Trento e di Bolzano, ma già dalla prossima settimana potrebbero aggiungersi altre Regioni alla lista. E alcune di quelle al momento in quest'area potrebbero passare in quella arancione. Ecco quali sono i territori dove la situazione è più critica che potrebbero andare incontro a un cambio di colore nei prossimi giorni.

A cura di Antonio Palma
19:38

Quando arriva in Italia il vaccino Covid di Novavax: come funziona e chi può farlo

Immagine

Via libera al vaccino anti Covid di Novavax, il nuovo vaccino proteico approvato dall’Agenzia europea del farmaco (EMA), il quinto approvato contro Sars-Cov-2 ma il primo basato sulla tecnologia delle proteine ricombinanti. L’efficacia al 90% è paragonabile a quella dei due vaccini a Rna (Pfizer e Moderna), utilizzando una tecnica conosciuta da decenni e impiegata anche per altri vaccini. Le prime dosi dovrebbero arrivare in Europa nei primi mesi del 2022: previste due dosi a distanza di tre settimane. Ecco chi potrà farlo.

A cura di Antonio Palma
19:26

In Usa nuovi casi ai massimi da settembre, oltre 73% sono variante Omicron

Immagine

I nuovi casi di Covid negli Stati Uniti sono stati quasi 254.000 lunedì, il livello più alto da settembre. un'indicazione di come la variante Omicron si diffonde rapidamente. E' quanto emerge dai dati dell'agenzia Bloomberg, secondo la quale la media dei casi degli ultimi sette giorni mostra un aumento del 17%.  Il 73,2% dei nuovi casi di coronavirus negli Stati Uniti sono riconducibili alla variante Omicron. Lo riferiscono i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie spiegando che la variante Delta è stata rilevata nel 26,6 per cento dei nuovi contagi. La scorsa settimana solo il 12,6 per cento dei nuovi casi confermati negli Stati Uniti erano riconducibili alla Omicron, diagnosticata per la prima volta in Sudafrica, contro l'87 per cento della Delta. La città di New York ha il tasso di nuovi casi di Covid più alto degli Stati Uniti: i contagi sono in aumento esponenziale e nell'ultimo mese sono saliti del 640%. Persino la cerimonia d'insediamento del nuovo sindaco di New York, Eric Adams, prevista per il 1 gennaio, è stata rinviata a causa dell'aggravarsi della pandemia per via della diffusione della variante Omicron nella Grande Mela

A cura di Antonio Palma
19:15

Contro Omicron nuove restrizioni anche in Svezia: tornano smart working, distanziamento e mascherine

Immagine

Preoccupata per la variante Omicron, anche la Svezia decide una nuova stretta alle regole anti Covid. L’aumento dei contagi Covid-19 fa paura anche in Svezia e per correre ai ripari il governo ha deciso di introdurre delle misure restrittive. La premier Magdalena Andersson in una conferenza stampa insieme ad altri componenti del governo ha esortato tutti a fare uno sforzo per fermare la curva dei contagi e la preoccupante variante Omicron. "Dobbiamo prenderci tutti le nostre responsabilità e dobbiamo adattarci alla nuova realtà", è quanto ha detto la premier svedese aggiungendo di capire che tutti sono stanchi della pandemia, ma sottolineando che “adesso c'è una nuova variante del virus e ciò significa che siamo in una nuova situazione”.

A cura di Antonio Palma
19:02

Sileri: "Se avremo numeri come il Regno Unito, ferie scolastiche saranno prolungate"

Immagine

"Nulla è deciso. Decideremo tra una settimana sulla ripresa della scuola,  tutto dipenderà dal picco della variante Omicron. Se abbiamo i numeri del Regno Unito, con 100mila contagi e gran parte di questi tra la popolazione non vaccinata o non vaccinabile, quindi anche tra i soggetti più giovani, un ritardo del rientro a scuola consente un rallentamento del virus. In quel caso, non potremmo ricominciare la scuola subito". Così Pierpaolo Sileri, sottosegretario al ministero della Salute, a Metropolis, il podcast di Repubblica condotto da Gerardo Greco.

A cura di Antonio Palma
18:50

Ristoranti chiusi, mascherine e niente canti di Natale in casa: così la Germania fronteggerà Omicron

Immagine

Il Robert Koch Institute (RKI) ha raccomandato una serie di misure per arginare la crescita dei contagi da Omicron in Germania: prolungare la chiusura delle scuole, chiudere i ristoranti e niente canti natalizi. "Massime limitazioni ai contatti fin da subito". È questa, in estrema sintesi, la proposta che il Robert Koch Institute (RKI) avanzerà oggi pomeriggio nel corso del vertice che terrà con il Governo e i governatori dei leander tedeschi. Se da una bozza trapelata ieri sera era emersa l'intenzione del cancelliere  Olaf Scholz  di chiudere con effetto immediato solo le discoteche e i club musicali, la proposta dell'RKI sarà invece molto più severa e preclude, di fatto, a un nuovo lockdown generalizzato per fermare l'aumento dei contagi causato dalla diffusione della variante Omicron.

A cura di Antonio Palma
18:43

Covid Sicilia, oggi 1.423 contagi e 9 morti

Immagine

I nuovi casi covid in Sicilia son 1.423  mentre i tamponi sono stati quasi 32.000 con un tasso di positività  al 4,46%, non distante da quella di ieri. Si registrano anche ulteriori 9 decessi. Anche il dato dei ricoveri fa registrare un aumento con quattro pazienti in più nelle terapie intensive che sono arrivate a quota 67, mentre il numero dei ricoverati in reparti ordinari ha sfondato quota 600.

A cura di Antonio Palma
18:30

In Gran Bretagna 90mila contagi e un milione di vaccini anti covid in un giorno

Immagine

Restano stabili attorno a quota 90.000 (90.629 nelle ultime 24 ore, circa mille meno di ieri, su 1,5 milioni di test giornalieri) i contagi totali da Covid censiti nel Regno Unito, alimentati dall'impennata della nuova variante Omicron.  Lo indicano i numeri ufficiali, che indicano anche ulteriori 172 morti (ma con il tradizionale recupero statistico di una parte di dati riferiti al weekend). Frena intanto l'incremento dei ricoveri e in parallelo i vaccini si assestano sull'obiettivo fissato da governo del milione al giorno (con altre 900mila terze dosi booster, il cui totale copre ora il 52% dell'intera popolazione over 12).

A cura di Antonio Palma
18:20

Covid Calabria, oggi 474 contagi e 6 morti

Immagine

Sembra rallentare la curva dei contagi in Calabria. Oggi i nuovi casi sono 474, praticamente come ieri (473) ma con un numero di tamponi oltre il doppio di 24 ore fa, 9.856 contro 4.643. Il tasso di positività scende così al 4,81% dal 10,23. In aumento le vittime, 6 nelle 24 ore, con il totale che sale a 1.556. Oggi non si registrano nuovi ingressi nei reparti ospedalieri (229) ma ci sono tre nuovi ricoveri in terapia intensiva (23). I casi attivi sono 8.909 (+93), gli isolati a domicilio 8.657 (+90) ed i nuovi guariti 375. Ad oggi sono stati fatti 1.564.912 con 101.598 positivi. Questi sono i dati giornalieri comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Asp della Regione Calabria.

A cura di Antonio Palma
18:08

Covid Piemonte: oggi 9 decessi e 3.218  nuovi contagi

Immagine

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato oggi 3.218  nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 2119  dopo test antigenico), pari al 4,1% di  77.572 tamponi eseguiti, di cui  63.791 antigenici. Segnalati anche altri 9 decessi per covid

A cura di Antonio Palma
18:05

Oltre 300 pazienti covid in più in 24 ore: terapie intensive sfondano quota mille

Immagine

Ricoveri covid ancora in aumento nell'ultima giornata con oltre 300 pazienti in in più e un totale di oltre mille persone in  terapia intensiva covid. Sono i dati del bollettino di oggi martedì 21 dicembre. I pazienti totali in area medica sono ora 8.381, con un aumento di 280 unità nelle ultime 24 ore. I pazienti covid in terapia intensiva sono invece 1.012 (+25 rispetto a ieri) con 96 ingressi del giorno. Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati analizzati in totale 851.865 tamponi, tra test molecolari e antigenici. Il tasso di positività si attesta così al 3,6%, in calo di 1.3 punti percentuali rispetto al giorno precedente.

A cura di Antonio Palma
17:59

Covid Italia, oggi 30.798 casi e 153 morti, il bollettino di martedì 21 dicembre

Immagine

Oggi in Italia casi di Covid-19 in aumento e tasso di positività in calo: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 30.798 nuovi contagi su 851.865 tamponi mentre i decessi sono 153, secondo il bollettino del Ministero della Salute.

A cura di Antonio Palma
17:38

Covid Lombardia, oggi 8.292 contagi e 17 morti: la regione con maggior numero di casi

Immagine

In Lombardia oggi sono 8.292 i nuovi contagi da coronavirus a fronte di 203.314 tamponi effettuati. Lo riporta il bollettino di martedì 21 dicembre 2021 diramato dalla Regione Lombardia. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati altri 17 decessi per covid: ieri erano state registrate 40 vittime. Sul fronte dei ricoveri, aumentano i pazienti nei reparti ordinari, arrivati a 1.307, diminuisce di poco il numero dei pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
17:30

Vaccino Novavax, Domani seduta straordinaria Commissione Aifa per via libera

Immagine

Si terrà domani una riunione straordinaria della Commissione Tecnico Scientifica (CTS) dell'Agenzia italiana del farmaco. All'esame, il via libera al vaccino anti-Covid Novavax, che ha ottenuto ieri l'ok all'immissione in commercio condizionata nell'Ue da parte dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema).

A cura di Antonio Palma
17:20

Covid Campania, oggi 2.297 contagi e 16 morti

Immagine

Oggi in Campania sono 2.297 i nuovi casi di coronavirus e 16 i decessi registrati dalbollettino odierno diffuso dall'unità di crisi della Regione Campania. La percentuale di tamponi positivi sul numero complessivo di test effettuati nelle ultime 24 ore è pari al 4,3%. Nel bollettino sono inseriti 16 nuovi decessi, 6 dei quali avvenuti nelle ultime 48 ore e 10 avvenuti in precedenza, ma registrati ieri. In Campania sono 29 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva (-2 rispetto a ieri) e 458 i pazienti Covid ricoverati in reparti di degenza (+19 rispetto al dato diffuso ieri).

A cura di Antonio Palma
80 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views