30 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 19 gennaio sul Coronavirus

30 CONDIVISIONI

Le ultime notizie e gli aggiornamenti sul Covid in Italia e nel mondo di mercoledì 19 gennaio 2022.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:53

Covid in Francia, altri 436.167 contagi nelle ultime 24 ore

Immagine

In Francia sono stati registrati altri 436.167 contagi Covid nelle ultime 24 ore: è quanto emerge dal bollettino di oggi del Ministero della Salute.

A cura di Ida Artiaco
22:38

Bollettino vaccino, finora in Italia somministrate 121.865.179 dosi

Immagine

Sono 121.865.179 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia. È quanto si legge nel report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 19.19 di questa sera. In particolare, sono state somministrate 28.267.006 dosi addizionali/richiamo (booster) al 71,49% della popolazione potenzialmente oggetto di tali somministrazioni che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi.

Per quanto riguarda la platea pediatrica, i bambini tra i 5 e gli 11 anni che hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid sono 925.223 pari al 25,31%. Sono invece 193.948 (5,30%) i bambini che hanno giù completato il ciclo vaccinale, mentre i guariti da al massimo 6 mesi risultano essere 218.205.

A cura di Ida Artiaco
22:34

Il presidente Usa Biden: "Il Covid non stravolgerà più le nostre vite"

Immagine

"Abbiamo creato sei milioni di nuovi posti di lavoro, la disoccupazione è crollata al 3,9 per cento, abbiamo un record di crescita di lavoro, modernizzeremo ponti, autostrade, aeroporti, porti, avremo acqua pulita per tutti, potrete rendere l'alta velocità su internet disponibile per tutti". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, nella conferenza stampa per fare il punto sul suo primo anno alla Casa Bianca.

"So che c'è molta frustrazione – ha aggiunto – abbiamo il Covid, stiamo facendo tutto ciò che è dovuto. È successo troppo in questi due anni ma ora siamo in una situazione diversa. Abbiamo i vaccini, abbiamo tenuto l'economia e le scuole aperte, il 75 per cento degli adulti è vaccinato, stiamo aggiungendo altri 9 milioni di vaccini a settimana. Stiamo aumentando i test. Avremmo dovuto aumentarli prima? Sì, ma lo stiamo facendo. Il lavoro non è ancora finito, migliorerà, andremo incontro a un periodo in cui il Covid non stravolgerà più le nostre vite".

A cura di Ida Artiaco
21:47

Da no vax lettera con proiettile a presidente provincia Bolzano Kompatscher

Immagine

Una lettera con un proiettile è stata recapitata al presidente della provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher. La missiva sarebbe molto simile a quella arrivata al quotidiano Alto Adige firmata da un gruppo no vax. Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha definito la missiva di minacce assolutamente inaccettabile. “La Giunta Provinciale continuerà a basare le proprie decisioni esclusivamente sull'interesse pubblico e sulla tutela della salute” ha affermato Kompatscher. È stata sporta denuncia e le Forze dell'ordine effettueranno indagini. Il presidente della Provincia esprime inoltre la propria solidarietà a tutti coloro che sono colpiti da tentativi di intimidazione e che continuano, nonostante ciò, a fare quotidianamente del proprio meglio per l'interesse pubblico.

A cura di Biagio Chiariello
21:38

Repubblica Ceca rinuncia a obbligo vaccinazione per sanitari e over 60

Immagine

 Il governo ceco ha rinunciato all'obbligo di vaccinazione per alcune categorie chiave di lavoratori e per gli over 60, per evitare di "acuire le spaccature" nella società. Nel frattempo, il numero dei nuovi casi di contagio da Covid, 28.469, fa segnare il record assoluto dall'inizio della pandemia. Il nuovo premier Petr Fiala ha spiegato che la sua coalizione di centrodestra non ritiene necessario l'obbligo vaccinale, deciso dal precedente governo per alcuni settori del mondo del lavoro e della popolazione.
"Questo non cambia il nostro atteggiamento sulla vaccinazione. E' indubbiamente il modo migliore per combattere il Covid-19. Tuttavia – ha detto Fiala nel corso di una conferenza stampa – non vogliamo acuire le spaccature nella società". A dicembre, il precedente governo aveva stabilito che a partire dal marzo di quest'anno fosse imposto
l'obbligo vaccinale al personale sanitario e della case di cura per anziani, alla polizia, all'esercito e ad altre categorie
professionali, oltre che per tutta la popolazione over 60. La decisione suscitò una serie di proteste.
Il governo del premier Fiala ha anche ridotto i tempi della quarantena per i positivi e imposto l'obbligo di tamponi, a partire da questa settimana, per i lavoratori dipendenti. La Slovenia, con circa 37mila decessi, è uno dei Paesi percentualmente più colpiti dalla pandemia.

A cura di Biagio Chiariello
21:21

In Sicilia altri 11 Comuni in zona arancione 

Immagine

Altri 11 Comuni siciliani in "zona arancione" da venerdì 21 gennaio sino al 2 febbraio (compreso). Si tratta di Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Ispica, Modica, Pozzallo, Ragusa, Santa Croce Camerina, Scicli e Vittoria, in provincia di Ragusa, e di Aragona nell'Agrigentino. Lo dispone l'ordinanza appena firmata dal presidente della Regione, Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe, per contenere i contagi da Coronavirus.

A cura di Biagio Chiariello
20:57

Festival Sanremo: positivo al Covid un orchestrale Rai

Immagine

Un orchestrale Rai è stato trovato positivo al Covid oggi, dopo aver effettuato un tampone, prima dell'ingresso al Teatro Ariston per le prove del 72/mo Festival di Sanremo (1-5 febbraio). Dovrà quindi, essere sottoposto anche a un tampone molecolare. Quindici, in totale, i professori d'orchestra che sono stati sottoposti a test. Un paio di giorni fa è stato trovato positivo anche il cantante Aka 7even, che sui social ha comunicato la propria positività al Coronavirus, dicendo, però, di star bene e non avere sintomi.

A cura di Biagio Chiariello
20:32

Dpcm Covid, senza Green pass anche il ritiro della pensione in posta

Immagine

È in dirittura di arrivo il Dpcm che individuerà negozi per i quali non sarà necessario il Green pass. Sarebbero in corso le ultime limature al testo e la firma potrebbe arrivare giovedì. Tra le novità ci sarebbe anche l'ingresso "pass free" alle poste per il ritiro della pensione, mentre per gli altri servizi postali resterà necessario il certificato (base o rafforzato).

A cura di Ida Artiaco
20:18

Covid in Spagna, secondo giorno con l'incidenza in calo: "Consolidare dati in discesa"

Immagine

Per il secondo giorno consecutivo cala l'incidenza dei nuovi casi di coronavirus in Spagna: lo ha confermato in conferenza stampa la ministra della Sanità, Carolina Darias. La quale ha poi aggiunto che "è necessario valutare l'evoluzione dei prossimi giorni e quindi attendere il consolidamento di questa discesa, il che ci indicherebbe che abbiamo già raggiunto il picco massimo d'incidenza di quest'onda epidemica o che esso e' molto vicino". L'incidenza su 14 giorni passa così da 3.306 a 3.286 casi ogni 100.000 abitanti. Darias ha affermato che l'incidenza osservata in quest'ondata è stata "fino a sette volte superiore a quella osservata un anno fa nella stessa data" (quando pochissime persone erano già vaccinate), la probabilità di finire in terapia intensiva per il Covid è"tra 10 e 15 volte più bassa" e quella di morire "fino a 20 volte più bassa". Attualmente, oltre il 92,5% della popolazione over 12 è vaccinata con almeno una dose, stessa cosa per il 46% dei bimbi in età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

A cura di Ida Artiaco
20:04

Regioni a governo: "Superare il sistema dei colori delle Regioni"

Immagine

Rivedere il sistema delle zone a colori, superandolo del tutto o almeno parzialmente: è su questo che le Regioni hanno presentato le loro proposte al tavolo tecnico con il ministero della Salute, cui hanno partecipato anche il direttore generale della Prevenzione Giovanni Rezza e il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli.

Tra le ipotesi discusse anche quella di creare una fascia unica che accorpi zona bianca, gialla e arancione e che si differenzi
da quella rossa. Le Regioni hanno inoltre avanzato la proposta di conteggiare come casi Covid solo i pazienti ricoverati sintomatici, escludendo gli asintomatici che si trovano in ospedale per altre patologie. All'incontro di oggi seguirà un nuovo confronto la prossima settimana, con il quale si conta di arrivare a soluzioni operative.

A cura di Ida Artiaco
19:56

Anelli (Fnomceo): "Numeri dei morti Covid drammatici ma casi in discesa e picco vicino"

Immagine

Filippo Anelli, presidente (Fnomceo), sull'attuale situazione Covid in Italia: "Ieri numeri drammatici per quanto riguarda i morti, ma contagi in discesa: il picco si sta avvicinando".

A cura di Ida Artiaco
19:49

Minacce a Draghi, nuova informativa Polizia Postale

Immagine

Una nuova informativa della Polizia Postale sara' depositata alla procura di Torino in relazione alle minacce reiterate su Telegram al presidente del Consiglio, Mario Draghi. A prendere di mira il premier sono gli
organizzatori del gruppo Basta Dittatura – Proteste che hanno condiviso alcuni suoi dati sensibili nell'account. Gli
investigatori del Cnaipic stanno proseguendo negli accertamenti ed e' stretta la collaborazione con diversi uffici giudiziari.
Nel particolare, secondo quanto apprende l'AGI, sara' la procura di Anna Maria Loreto ad occuparsi del caso. Da procedura, le informazioni apprese dai canali, costantemente monitorati dalle forze dell'ordine, vengono poi condivise con la Digos e con gli altri organi competenti per garantire la sicurezza al presidente
del Consiglio.

A cura di Biagio Chiariello
19:31

Amsterdam: Museo Van Gogh si trasforma in beauty center per protesta

Immagine

Sotto lo sguardo di Van Gogh Robyn lucida le unghie a una signora. Un lungo tavolo con smalti e lime sotto gli autoritratti del maestro olandese ha trasformato il Museo Van Gogh di Amsterdam in un salone di bellezza. Lo riporta la Bbc.
La direttrice del museo Emilie Gordenker spera che questa protesta, insieme ad altre messe in campo in Olanda, evidenzi
ciò che ritiene sia un'incoerenza nella politica del governo per contrastare la pandemia.
In base alle misure anti-covid olandesi, musei, teatri, bar e caffè non possono aprire, al contrario di parrucchieri, centri estetici e palestre. Ecco perché le estetiste hanno offerto manicure con con fiori di ciliegio e notti stellate ispirate al maestro olandese.
"Una visita al museo è sicura ed altrettanto importante quanto andare in un salone di bellezza, forse di più. Chiediamo al governo solo di essere coerente… stabilire le regole in
modo che tutti le capiscano. In questo momento non è così", ha detto la signora Gordenker.
Il Museo Van Gogh non è il solo a protestare. Il centro di dibattiti De Balie, sempre ad Amsterdam ha aggirato le regole
aprendo le porte come istituzione religiosa chiamata Società Filosofica, la Comunità della Ragione. Il Mauritshuis, dove è
esposta la Ragazza con l'orecchino di perle di Vermeer, si è trasformato in un campo di addestramento per allenamenti, alle porte del parlamento all'Aia.

A cura di Biagio Chiariello
19:09

Ministero-Regioni, stop a ipotesi taglio quarantene

Immagine

Frenata sulla riduzione a 5 giorni delle quarantene per i positivi sintomatici perchè mancano, ad
oggi, sufficienti evidenze scientifiche, e rimodulazione del contact tracing con l'obiettivo di focalizzarlo sui sintomatici visti gli alti numeri dei contagi. Questi, secondo quanto si apprende, i punti sui quali oggi si è raggiunta una prima condivisione nel tavolo fra ministero Salute e Regioni, che è aggiornato alla prossima settimana per arrivare a decisioni finali operative. Disponibilità, inoltre, ad un aggiornamento per il conteggio dei positivi ricoverati, non includendo chi è entrato in ospedale per altre patologie.

A cura di Biagio Chiariello
18:58

La proposta di Vaia: "Tamponi solo a sintomatici, come negli USA"

Immagine

"Con i tamponi dovremmo seguire l'esempio degli Usa, facendolo solo ai sintomatici e a chi ne ha bisogno per motivi medici legali". Lo ha detto Francesco Vaia, direttore scientifico dell'Ospedale Spallanzani di Roma nella puntata di "Restart-l'Italia ricomincia da te" in onda stasera alle 23.30 su Rai2. "I cittadini devono essere nostri alleati non dobbiamo dargli addosso, dobbiamo essere coerenti – ha continuato – il vaccino funziona, le terapie anche, non alternative ma integrative al vaccino. Tra fine gennaio e la prima decade di febbraio raggiungeremo il picco. Omicron è molto contagiosa ma non dà patologie gravi, è ora di rallentare con i tamponi".

A cura di Biagio Chiariello
18:40

Coronavirus Lazio: oggi oltre 14mila positivi e 18 decessi

Immagine

Il bollettino della Regione Lazio di oggi, mercoledì 19 gennaio 2022: 14534 nuovi casi positivi e 18 decessi. A Roma città i contagi sono 7012.

A cura di Biagio Chiariello
18:33

 Romania, riprende a crescere la curva dei contagi 

Immagine

In Romania ha ripreso a crescere la curva dei contagi da Covid, con 16.610 casi di infezione nelle ultime 24 ore e una percentuale di positività del 21.2 %. I decessi sono stati 56, ma sono saliti a 530 i pazienti in terapia intensiva, 43 in più' rispetto all'ultimo bollettino. Il nord del paese è in zona rossa, lo stesso la capitale Bucarest. La campagna vaccinale procede ma a ritmo blando e solo all'incirca il 40% della popolazione ha ricevuto almeno due dosi del siero.

A cura di Biagio Chiariello
18:05

Bollettino Covid Lombardia, oggi 37.233 positivi e 70 morti

Immagine

Sono 37.233 i nuovi casi di Coronavirus registrati oggi in Lombardia, con purtroppo altri 70 decessi. I dati del bollettino Covid di mercoledì 19 gennaio 2022 diramato dal ministero della Salute.

A cura di Biagio Chiariello
17:47

Bollettino Coronavirus Italia: oggi 192.320 positivi e 380 decessi

Immagine

Sono 192.320 i nuovi casi Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore, in calo rispetto a ieri: è quanto emerge dal bollettino di oggi, mercoledì 19 gennaio. Il tasso di positività è al 16,3% (+0,9%). Altri 380 morti.

A cura di Biagio Chiariello
17:42

Sileri: "Record decessi? Italia come altri Paesi"

Immagine

"Anche lo stesso Belgio – ha proseguito Sileri – ha una media similare alla nostra, mentre altri Paesi
che, invece, non hanno avuto nessun lockdown e nessuna  restrizione, vedi gli Stati Uniti, hanno un eccesso di
mortalita' in piu' rispetto alla nostra di circa 300 casi per ogni milione di abitanti".
"E' chiaro che a proposito andra' valutato, soprattutto in corso di questa ondata, come vengono registrati i decessi. Credo che in questo momento – ha sottolineato il sottosegretario -, con
questa fase della pandemia, una vera rivoluzione sarebbe una spiegazione migliore del bollettino che viene fornito, con una dettaglio maggiore di coloro che vengono davvero ricoverati per il Covid o per conseguenze legate al virus: non dico necessariamente solo chi ha una polmonite, ma chi entra in un
ospedale per una complicanza, qualunque essa sia, legata al Covid e non colui o colei che invece entra per fare magari una chemioterapia per un tumore in fase terminale, che scopre di avere il Covid, ma la causa del decesso e' il tumore. Oggi credo che una scomposizione di questi numeri, di questi ricoveri, sia necessaria, almeno renderla fruibile per spiegare anche meglio alla popolazione quelli che sono i dati reali dell'impatto, che non e' quello dei numeri dei positivi che prevalentemente sono asintomatici".
Secondo Sileri, "la mortalita' scendera' piu' avanti, come accade per ogni ondata: prima calano i casi, poi i ricoveri e
infine i decessi. Stiamo vivendo il plateau di questo picco. Ora dobbiamo vedere quanti giorni durera', ma poi sara' inevitabile una discesa come sta accadendo gia' nel Regno Unito".

A cura di Biagio Chiariello
17:20

Rasi: "Siamo in piena ondata, ma ospedali reggono. Non guardiamo a Regno Unito"

Immagine

"Il Regno Unito è difficile da decifrare perché in pochi giorni passano dal calo dei casi a chiamare
200 militari negli ospedali e poi dicono che le cose vanno bene. Non userei quel Paese come indicatore. L'Italia è in piena ondata con 200mila contagi" Covid "al giorno, gli ospedali però reggono. E' presto per dire se si vede la luce alla fine del tunnel, aspettiamo 3 settimane. Non ci sono segnali di peggioramento imminente e potremmo aver raggiunto il plateau, ma sappiamo anche che i numeri dei contagi
sono sottostimati. Insomma, siamo sulla cresta dell'onda e con un po' di cautela fra 3 settimane capiremo se ne siamo fuori". Lo spiega all'Adnkronos Salute Guido Rasi, consulente del commissario per l'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, e direttore scientifico di Consulcesi, facendo il punto della situazione
epidemiologica.

A cura di Biagio Chiariello
16:52

Bollettino Covid Campania: oggi oltre 17mila nuovi casi e 25 decessi

Immagine

Sono 17.056 i nuovi casi positivi a Covid in Campania, con 103.627 tamponi analizzati. Altri 25 decessi, crescono i ricoverati: +37, un totale di 1.411 persone.

A cura di Biagio Chiariello
16:42

Covid Emilia Romagna: ancora 20mila contagi e 40 morti

Immagine

Ancora oltre 20mila nuovi contagi in Emilia-Romagna su quasi 81mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, e altri 40 decessi con Covid-19 fra i quali, i più giovani, anche due cinquantenni. In regione ricoveri in
leggero calo rispetto a ieri: nelle terapie intensive ci sono 149 pazienti (due in meno da ieri), di cui 89 non vaccinati.
Negli altri reparti Covid ci sono 2.412 degenti (-29 da ieri). È quanto emerge dal bollettino quotidiano della Regione.
I nuovi contagi sono 20.650, età media 36 anni. Bologna in testa con 3.331 nuovi casi più altri 591 del circondario Imolese. Poi Modena (2.742) e Reggio Emilia (2.474).
Complessivamente i casi attivi sono 340.947 (+17.511), il 99,2% in isolamento a casa.

A cura di Biagio Chiariello
16:27

Vaccino: lettera no vax con proiettile al quotidiano Alto Adige

Immagine

Una busta con all'interno un proiettile è stata recapitata oggi alla sede bolzanina del quotidiano Alto Adige. Nella busta anche una lettera con minacce di morte alla redazione e ai familiari dei giornalisti, oltre che verso il premier Mario Draghi, i virologi e la classe politica. Nel messaggio, a firma di un sedicente gruppo no vax chiamato ‘Noi siamo il popolo', si chiede l'abolizione del green pass e dell'obbligo vaccinale. In redazione è arrivata la polizia scientifica, che ha compiuto i primi rilievi e ora sta cercando di risalire agli autori della lettera.

A cura di Biagio Chiariello
16:16

Fiaso, rallenta crescita dei ricoveri (+7,1%)

Immagine

Rallenta la crescita di ricoveri Covid negli ospedali sentinella Fiaso: in una settimana, dal 11 al 18 gennaio, l’aumento è stato del 7,1%: Un incremento decisamente più basso rispetto all’accelerazione del 18% registrata nella settimana precedente, 4-11 gennaio. È quanto emerge dall’ultimo report degli ospedali sentinella della Federazione italiana aziende sanitari e ospedaliere. La rilevazione è stata effettuata in data 18 gennaio e riguarda un totale di 2.339 pazienti adulti. Il report di 20 ospedali aderenti alla rete Fiaso evidenza un aumento dei ricoveri ordinari pari al 7% e dei pazienti in terapia intensiva lievemente più alto pari al 9%. Permane la differenza di età fra vaccinati e non: i primi hanno in media 72 anni, i secondi 66 anni. A occupare i posti letto della Terapia intensiva sono per la maggioranza sempre i no vax: i non vaccinati ricoverati in rianimazione sono il 62% del totale. Tuttavia,11-18 gennaio crescono del 27,5% i ricoveri dei pazienti pediatric: nei 4 ospedali pediatrici e nei reparti di pediatria degli ospedali sentinella di Fiaso, il numero dei bambini ricoverati è passato da 120 a 153 di cui 10 in terapia intensiva. Tra i piccoli degenti il 34% ha meno di 6 mesi. Complessivamente quasi 2 su 3 dei minori ricoverati (il 61%) ha meno di 4 anni ed è dunque in una fascia di età non vaccinabile, mentre il 25% ha tra 5 e 11 anni.

A cura di Biagio Chiariello
15:45

In Cina 223 casi: livelli massimi da marzo 2020

Immagine

A ormai meno di tre settimane dai Giochi di Pechino, il numero dei casi Covid nei Paesi è salito ai livelli massimi da marzo 2020. La maggior parte dei casi sono stati registrati nella città portuale di Tianjin.

A cura di Biagio Chiariello
15:42

Da oggi in Emilia-Romagna si potranno fare i tamponi fai da te per iniziare la quarantena

Immagine

Da oggi in Emilia-Romagna si potranno fare i tamponi fai da te per iniziare la quarantena. In un’intervista a Fanpage.it l’assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini risponde a tutti i dubbi sulla procedura.

A cura di Biagio Chiariello
15:21

Scuola, i dati sulle classi in Dad Regione per Regione

Immagine

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha comunicato i dati ufficiali delle scuole in presenza e in dad, fornendo anche il dettaglio Regione per Regione.

A cura di Biagio Chiariello
14:59

Green pass nei negozi, le deroghe

Immagine

È stata definita la lista delle attività in cui dal 1 febbraio sarà obbligatorio il Green pass base: ecco tutte le novità.

A cura di Biagio Chiariello
14:40

Scuola, ministro Bianchi: "93,4% delle classi sono in presenza"

Immagine

"Ad oggi, alle 12, il 93,4% delle classi sono in presenza. Di questi il 13,1% con attività integrata per singoli studenti a distanza. Le classi totalmente a distanza sono il 6,6%". Lo afferma il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, durante l'audizione in commissione Cultura alla Camera.

A cura di Biagio Chiariello
30 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views