75 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 17 dicembre sul Coronavirus

75 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di venerdì 17 dicembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:37

Vaccino, in Italia somministrate in totale oltre 104 milioni di dosi

Immagine

Sono 104.269.620 in totale le dosi di vaccino anti-covid somministrate dall’inizio della campagna vaccinale, 3.640.570 in più rispetto all’ultima settimana, secondo quanto emerge dal report settimanale vaccini anti-covid della struttura commissariale all’emergenza, guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo. Sono 46.040.186 le persone over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale, 47.777.687 si sono sottoposte ad almeno una dose, 13.877.852 le persone che si sono già inoculate la dose booster.

A cura di Biagio Chiariello
22:27

Austria, cenone di Natale solo per gli immunizzati

Immagine

In Austria è arrivato il via libera per i cenoni, ma solo per gli immunizzati. I no vax resteranno invece in lockdown durante le festività di Natale, anche se dal 24 al 26 dicembre e il 31 dicembre potranno lasciare casa per "visitare una persona cara". I vaccinati e guariti potranno invece vedersi in gruppi al massimo di dieci persone. Per maxi-cenoni tra gli 11 e i 25 commensali scatta l'obbligo di tampone. Il ministro alla salute Wolfgang
Mueckstein ha comunque rivolto un appello a tutti a farsi testare anche per incontri più ristretti. Per capodanno viene sospeso il coprifuoco.

A cura di Biagio Chiariello
22:07

Francia, primo ministro Castex: "Variante Omicron sarà dominante a inizio 2022"

Immagine

"Calcoliamo che la variante Omicron diventerà dominante in Francia già ad inizio del 2022, come è oggi in Gran Bretagna": lo ha detto il primo ministro francese, Jean Castex, in un discorso ai francesi dalla sede del governo, palazzo Matignon. Il premier – che ha invitato tutti a intensificare la vaccinazione – ha aggiunto che "già adesso si registrano in Francia alcune centinaia di casi". Castex ha anche annunciato che a partire dal 3 gennaio, la dose booster sarà possibile i già al quarto mese successivo al richiamo del vaccino anti-coronavirus.

A cura di Biagio Chiariello
21:55

Roma, allo Spallanzani donna colpita da variante Omicron curata con monoclonali

Immagine

"All’Istituto Spallanzani" di Roma "è stata curata una delle 6 persone nelle quali è stata diagnosticata" una forma di "Covid-19 da variante Omicron nella regione Lazio. L’analisi molecolare del virus è stata effettuata presso il Laboratorio di Virologia dell’Istituto" capitolino, comunica l’Inmi che precisa: "Si tratta di una donna di circa 50 anni con fattore di rischio, vaccinata a luglio, con una sintomatologia non grave nella quale la diagnosi è stata fatta rapidamente dopo la comparsa dei sintomi. Per la terapia è stato utilizzato sotrovimab, un anticorpo monoclonale di seconda generazione che, in esperimenti di laboratorio, si era dimostrato potenzialmente attivo su Omicron"

A cura di Biagio Chiariello
21:44

Obbligo vaccinale a scuola, chi è esente sarà destinato a mansioni diverse

Immagine

In una circolare il ministero dell’Istruzione ha chiarito che i lavoratori esenti dall’obbligo vaccinale possono essere destinati a mansioni diverse rispetto a quelle che svolgono di solito. Dal 15 dicembre è scattato a scuola l'obbligo vaccinale per tutti i docenti, per il personale amministrativo, i dirigenti scolastici, con contratti a tempo determinato o indeterminato.

A cura di Susanna Picone
21:31

Vaccini Covid: 75% ragazzi 12-19 anni ha ricevuto almeno una dose

Immagine

Il 75,39% dei ragazzi tra i 12 e i 19 anni – complessivamente 3.488.814 – ha ricevuto almeno la prima dose del vaccino. È quanto emerge dal report del Governo sui vaccini. In questa stessa fascia di età il 71,34% (3.301.071) risulta immunizzato con ciclo completo e l'80,41% ha ricevuto almeno la prima dose, la dose unica oppure risulta guarito. Il 19,59% (906.626), a meno dei guariti, non ha invece ricevuto finora alcuna dose. A due giorni dall'inizio della campagna di vaccinazione per la fascia 5-11, i bimbi vaccinati con prima dose sono 15.054 (0,41%).

A cura di Susanna Picone
21:17

Intubata bimba di 6 mesi ricoverata per Covid a Cosenza

Immagine

È stata intubata la bimba di sei mesi positiva al Covid-19 che è ricoverata nel reparto di neonatologia e terapia intensiva pediatrica dell'ospedale Annunziata di Cosenza guidata dal dottore Gianfranco Scarpelli. La piccola presenta un quadro clinico complesso ma stabile. Ha una polmonite interstiziale che ha compromesso il cinquanta per cento dei polmoni. Secondo quanto si apprende, i medici hanno preferito la ventilazione non invasiva fino alla giornata di oggi, ma adesso hanno preso la decisione di intubare per cercare di risolvere il problema. Anche i genitori e i familiari stretti, vaccinati, sono positivi e in isolamento.

A cura di Susanna Picone
21:00

Fauci non prevede restrizioni a ingressi negli Usa dall'Europa

Immagine

L'istituzione di restrizioni all'ingresso negli Usa di persone provenienti dall'Europa "non penso che succederà, perché c'è già abbastanza diffusione della omicron negli Stati Uniti, quindi provare a tenere lontana la omicron da altri Paesi potrebbe non essere efficace, perché è già molto presente negli Stati Uniti. Per cui non prevedo nuove restrizioni dall'Europa verso gli Stati Uniti, rimarrà così", così a SkyTg24 l'immunologo Fauci.

A cura di Susanna Picone
20:44

Vaccino Covid, Fauci: "Sicuro ed efficace per i bimbi di 5-11 anni"

Immagine

"Per adesso gli studi sui minori dai due ai cinque anni sono quasi completi, adesso stiamo facendo degli studi sui neonati dai sei mesi ai due anni. Probabilmente nel primo trimestre del 2022 ci saranno abbastanza dati per dare i vaccini ai bambini di quella fascia d'età". Lo ha detto a Sky TG24 Anthony Fauci, immunologo e chief medical advisor della Casa Bianca. Quanto ai vaccini per i bambini dai cinque agli undici anni "sono sicuri", dice Fauci. "Tutte le informazioni che abbiamo, tutti i dati, indicano che i vaccini sono molto sicuri nei minori. Non ci sono stati casi problematici finora, per cui questo vaccino si sta dimostrando sicuro ed efficace nei minori in quella fascia d'età", ha aggiunto. L'incidenza di miocarditi "è minima, soprattutto nei bambini tra i cinque e gli undici anni non abbiamo visto casi di miocardite, quando li riscontriamo sono rari e soprattutto nei ragazzi adolescenti o alla fine dei vent'anni".

A cura di Susanna Picone
20:30

Francia, il termine per la dose di richiamo del vaccino Covid sarà ridotto a 4 mesi

Immagine

In Francia il termine per la dose di richiamo del vaccino anti-Covid sarà ridotto a 4 mesi. Lo ha annunciato il premier Jean Castex, al termine del Consiglio di Difesa. Il richiamo del vaccino contro il Covid "sarà possibile non appena avremo superato il periodo di 4 mesi rispetto alla precedente dose e non più 5 mesi", così il premier.

A cura di Susanna Picone
20:12

Pfizer, vaccino per bimbi sotto i 5 anni: studio in fase 3

Immagine

Pfizer e BioNTech hanno annunciato che stanno studiando la possibilità di usare il loro vaccino per bambini di età compresa tra i sei mesi e i 5 anni. Se i risultati dello studio, già in fase 3 saranno positivi, l'azienda farmaceutica presenterà la richiesta di autorizzazione di emergenza sia alla Food and Drug Administration (FDA) che all'Agenzia del farmaco europea già a metà 2022. In questo momento la casa farmaceutica sta somministrando la terza dose ai piccoli pazienti per valutare adeguatamente le reazioni, a due mesi dall'inoculazione delle due dosi regolari. Intanto Pfizer e BioNTech hanno chiesto, ieri sera, alla (FDA) la piena approvazione per la somministrazione del loro vaccino Covid-19 a due dosi nei minori di età compresa tra 12 e 15 anni.

A cura di Susanna Picone
19:51

Torino, controlli ad aeroporto Caselle: 5% in isolamento

Immagine

È iniziato questa mattina il potenziamento dei controlli sanitari sui passeggeri in arrivo nell'aeroporto di Torino-Caselle, come previsto, nell'ambito delle misure di contenimento del Covid, da un'intesa raggiunta tra Prefettura di Torino, Regione Piemonte, Enac, Sagat, Asl Città di Torino, Polizia di Frontiera aerea e Usmaf (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera del Ministero della Salute). Finora è risultato non in regola il 5% delle persone controllate, che sono state poste in isolamento. I controlli, a campione, si svolgono secondo un programma stabilito con almeno 24 ore di anticipo dall'Usmaf, che individua i voli ritenuti da verificare sulla base delle informazioni relative a provenienza, numero dei passeggeri e documentazione sanitaria presentata al vettore. "L'obiettivo – spiegano il presidente della Regione Alberto Cirio e gli assessori regionali alla Sanità Luigi Genesio Icardi e ai Trasporti e alla Protezione civile Marco Gabusi – è garantire il contenimento dei contagi in un periodo nel quale si registrano ingenti flussi di persone che utilizzano i due aeroporti del Piemonte per dirigersi verso le località sciistiche. Anche alla luce delle recenti decisioni del Governo sugli arrivi in Italia dall'estero abbiamo ritenuto importante aumentare il livello di attenzione per garantire la massima sicurezza del nostro territorio. Vogliamo che chi viene in Piemonte sappia che viene in un luogo sicuro".

A cura di Susanna Picone
19:42

Covid Irlanda, coprifuoco alle 20 per pub e ristoranti

Immagine

Il premier irlandese, Micheal Martin, haannunciato un coprifuoco alle 20 per pub e ristoranti per fermare la diffusione della variante Omicron. Tutti i ristoranti e tutti i bar dovranno chiudere alle 20 a partire da domenica prossima e fino al 30 gennaio 2022.

A cura di Susanna Picone
19:34

L'azienda farmaceutica Pfizer: "Pandemia durerà fino al 2024"

Immagine

L'azienda farmaceutica Pfizer stima che la pandemia da coronavirus andrà avanti fino al 2024. Lo ha dichiarato il direttore scientifico Mikael Dolsten. Allo stesso tempo Dolsten ha spiegato che i dati in loro possesso dimostrano come il vaccino contro il Covid-19 sviluppato insieme a BioNTech funzioni meglio con tre dosi. L'azienda farmaceutica, ha aggiunto, sta anche sperimentando un vaccino più leggero per i bambini tra i due e i quattro anni.

A cura di Susanna Picone
19:30

Variante Omicron, segnalati 55 casi in Italia

Immagine

"La variante Omicron sta crescendo anche nel nostro Paese. Ad oggi nella piattaforma che raccoglie i sequenziamenti dei virus vengono segnalati 55 casi di variante Omicron, identificati e isolati". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro, nel video di commento dei dati del monitoraggio epidemiologico.

A cura di Susanna Picone
19:25

Oms autorizza uso in emergenza del vaccino Novavax

Immagine

L'Organizzazione Mondiale della sanità (Oms) ha autorizzato l'uso in emergenza del vaccino anti-Covid CovavaxTM, sviluppato dalla multinazionale statunitense Novavax e dal Serum Institute of India. Lo riporta l'agenzia Associated Press spiegando che si spera che l'approvazione di questo nuovo siero possa essere di aiuto in particolare ai Paesi poveri se verrà incluso nel programma Covax delle Nazioni Unite.

A cura di Susanna Picone
19:09

Quest'anno in Italia 15mila manifestazioni: 30% di No Vax e No Green Pass

Immagine

Dal primo gennaio al 6 dicembre 2021 si sono svolte 15.827 manifestazioni di rilievo, di cui 4.674 hanno riguardato le politiche governative di contenimento della pandemia e la certificazione verde. È quanto emerso nel corso del Comitato Nazionale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto al Viminale dal ministro dell'Interno, Luciana
Lamorgese.

A cura di Susanna Picone
18:51

Nuovo picco in Italia, contagi mai così da un anno 

Immagine

La progressione dei contagi degli ultimi giorni fa registrare un nuovo picco: è da oltre un anno, da fine novembre del 2020, che non si registrano oltre 28mila positivi. Il 26 novembre 2020 si registrano 29mila casi, ma era molto superiore il numero delle vittime, 822, oggi sono state 120.

A cura di Susanna Picone
18:39

Incidenza, terapie intensive e area medica: i dati del monitoraggio Iss

Immagine

L’incidenza cresce ovunque, con la pressione sugli ospedali che aumenta in molte Regioni, sia in area medica che in terapia intensiva. Tutti i dati dell’Iss Regione per Regione.

A cura di Susanna Picone
18:26

Tasso positività al 4,3%, +6 terapie intensive

Terapia intensiva, Covid
Terapia intensiva, Covid

Sono 669.160 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 718.281. Il tasso di positività è al 4,27%, in aumento rispetto al 3,6% di ieri. Sono 923 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 6 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 70. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 7.520, ovvero 182 in più rispetto a ieri.

A cura di Susanna Picone
18:11

Bollettino Covid Italia: oggi 28.632 casi e 120 morti

Immagine

Sono 28.632 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore in Italia. È quanto emerge dal bollettino Covid appena diffuso. Da ieri si registrano altri 120 morti. I guariti in un giorno sono 14.457.

A cura di Susanna Picone
18:03

Omicron sembra accelerare i tempi di ricovero in ospedale

Immagine

La variante Omicron sembra accelerare i tempi di ricovero in ospedale. Sulla base dei dati degli ospedali di Londra, la nuova forma mutata di Sars-Cov-2 avrebbe ridotto a 6 giorni il tempo che intercorre tra un test Covid positivo e l’ospedalizzazione.

A cura di Susanna Picone
17:49

Covid Campania, oggi 1.841 contagi e 10 morti

Immagine

Sono 1.841 i nuovi casi di Covid in Campania nelle ultime 24 ore. Si registrano 10 morti. Preoccupano i ricoveri: 445 di cui 33 in intensiva e 412 in reparti ordinari. Il bollettino Covid della Regione Campania di oggi.

A cura di Susanna Picone
17:42

Cosa ha detto Pregliasco sui nuovi farmaci anti-Covid

Immagine

Abbiamo affrontato con il professor Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università degli Studi di Milano, il tema dei nuovi farmaci contro il Covid 19 approvati dall'Ema: "Tra quelli che andrebbero usato maggiormente ci sono sicuramente anticorpi monoclonali, per i quali c'è comunque il limite del day-hospital". Altri farmaci – ha proseguito Pregliasco – sono quelli immunostimolanti, "si tratta di farmaci che hanno finalmente un’azione antivirale. Poi abbiamo Merck e Pfizer, tuttavia c’è però un limite: la loro efficacia c’è nel momento della più precoce applicazione dall’inizio dei sintomi, per quanto questo sia normale per tutti i virus".

A cura di Susanna Picone
17:37

Il tasso di reinfezione della variante Omicron è oltre 5 volte quello della Delta

Immagine

Ricercatori dell’Imperial College di Londra hanno determinato che la variante Omicron pone un rischio di reinfezione oltre 5 volte superiore alla Delta. I risultati dello studio.

A cura di Susanna Picone
17:23

Nuovo record di contagi nel Regno Unito: 93.045 in 24 ore

Immagine

Il Regno unito ha registrato 93.045 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, un nuovo record, per il terzo giorno consecutivo. Si registrano anche 111 decessi di pazienti affetti da Covid-19 e 7.611 ricoverati, 875 dei quali in terapia intensiva.

A cura di Susanna Picone
17:13

Il piano di New York per contrastare la variante Omicron

Immagine

Test e mascherine gratuite a domicilio, così New York prova a contrastare la diffusione della variante Omicron. La governatrice Kathy Hochul ha annunciato nella giornata di giovedì 16 dicembre una nuova strategia per combattere la diffusione del Covid nel Paese.

A cura di Susanna Picone
16:57

Figliuolo: "Natale momento di assembramenti, continuare a essere responsabili"

Immagine

"Buon Natale, buone festività, che ci portino a un sereno anno nuovo: il Natale è un momento di compere e assembramenti, ma dobbiamo continuare a essere responsabili". Lo ha esortato Francesco Paolo Figliuolo visitando l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. "Gli italiani – ha aggiunto – stanno facendo lezione al mondo: i successi che vediamo, di cui anche la stampa internazionale ci dà atto, sono merito della grande squadra Italia".

A cura di Susanna Picone
16:45

Balzo dei contagi in Emilia-Romagna: 2.507 positivi e 15 morti

Immagine

Sono 2.507 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore. Era dal 20 marzo che non si registravano dati così alti. Sono stati individuati sulla base di oltre 40mila tamponi, l'età media dei contagiati è di 39,4 anni e circa il 40% (1.003) sono asintomatici. Si contano ancora 15 vittime, di età compresa fra i 76 e i 97 anni, ma i ricoverati sono in, seppur leggero, calo.

A cura di Susanna Picone
16:32

Cosa significa che i vaccinati Covid che si infettano diventano “superimmuni”

Immagine

L’infezione nei vaccinati ha mostrato di accrescere notevolmente la risposta immunitaria a varianti virali diverse da quella che ha causato l’infezione, generando una super immunità. Qui spieghiamo cosa significa.

A cura di Susanna Picone
75 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views