138 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Brusaferro: “Contagi Covid come nel 2020, ma ricoveri e decessi sono inferiori”

La curva dell’epidemia continua a crescere e l’incidenza negli ultimi 7 giorni per 100mila abitanti è salita raggiungendo il livello di 241 casi, dice il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro.
A cura di Susanna Picone
138 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La curva dell'epidemia continua a crescere e l'incidenza negli ultimi 7 giorni per 100mila abitanti è salita nettamente raggiungendo il livello di 241 casi. Lo dice il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro commentando i dati del monitoraggio. La crescita dei casi Covid è più contenuta rispetto agli altri Paesi ma è sostanzialmente una crescita e tutte le Regioni hanno curve in salita. A Bolzano c'è un inizio di decrescita e il Friuli Venezia Giulia ha una crescita stabile.

"I dati ci indicano che più o meno abbiamo raggiunto il numero di casi dell'anno scorso di questi tempi, ma non lo stesso numero di ospedalizzazioni. Ricoveri, terapie intensive e decessi sono inferiori”, è quanto spiega Brusaferro nel video a commento dei dati sulla situazione epidemiologica in Italia. Per quanto riguarda l’Rt, quasi tutte le Regioni sono sopra il valore di 1; in merito all'andamento dell'incidenza “nelle ultime 3 settimane siamo passati da 155 casi per 100mila abitanti in 7 giorni la scorsa settimana 176, questa settimana 241 casi per 100mila abitanti”.

Immagine

Brusaferro mostra che c’è un aumento nell'occupazione dei posti letto: terapie intensive passate da 811 ricoverati a 917 in questa settimana. Il tasso di occupazione è arrivato a 9,6% rispetto all'8,5% della scorsa settimana. "La stessa cosa – ha spiegato il presidente Iss – avviene per l'occupazione dei letti in area medica, dove i ricoverati son passati da 6.333 della scorsa settimana ai 7.338 di questa settimana. L'occupazione è passata da 10,6% al 12,1%”. Dalle proiezioni si evidenzia che con questo andamento attuale più Regioni potrebbero arrivare a una occupazione di posti letto significativa entro 4 settimane da questa.

Dai dati aggiornati emerge che cresce il numero di nuovi casi negli under 12 e negli under 20 e questo si traduce anche in ricoveri per la fascia d'età sotto i 20 anni. "Le fasce d’età più giovani – ha sottolineato Brusaferro – si confermano quelle in cui circola maggiormente il virus, in particolare quelle 0-9 e 10-19 anni, seguite da 30-39 e 40-49".

Immagine

Brusaferro, che ha invitato anche una volta chi non l’ha fatto a vaccinarsi, ha aggiornato anche i numeri della diffusione della variante Omicron in Italia. Ad oggi nella piattaforma che raccoglie i sequenziamenti dei virus vengono segnalati 55 casi di variante Omicron, identificati ed isolati.

Immagine
138 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views