118 CONDIVISIONI
video suggerito

Le notizie sul Coronavirus del 16 marzo

118 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, martedì 16 marzo 2021. Oggi 20.396 nuovi contagi e 502 morti per Covid. Stop a vaccino AstraZeneca in tutta Italia per motivi precauzionali da parte di Aifa, in attesa del parere di Ema che arriverà il 18 marzo. Speranza rassicura: "Chi ha già fatto il vaccino AstraZeneca non ha ragione di essere preoccupato". Secondo gli epidemiologi i casi di trombosi tra i vaccinati sono in linea con quelli del resto della popolazione. Il Commissario straordinario Figliuolo ha presentato il nuovo piano che ha come scopo somministrare 500 mila dosi al giorno su base nazionale e firma ordinanza per somministrare i vaccini residui a soggetti disponibili. Dodici membri nel nuovo Cts, il coordinatore sarà Locatelli. Sono oltre 6,7 milioni le dosi di vaccino anti-Covid somministrate finora in Italia, più di 2 milioni i richiami. In Francia scoperta una nuova possibile variante: quella "bretone".

19:42

La Germania va verso il prolungamento del lockdown

Immagine

Il governo federale tedesco e i Laender starebbero valutando la possibilità di un lockdown più lungo e interrompere le aperture e gli allentamenti previsti finora. Il tutto dovrebbe essere confermato nel corso del prossimo vertice sul Coronavirus di lunedì 22 marzo. Questo è quanto riporta il magazine economico Business Insider. Il lockdown potrebbe essere prolungato di altre 4 settimane dal 28 marzo. La sospensione delle vaccinazioni con Astra-Zeneca e la crescita delle nuove infezioni potrebbero spingere in questa direzione

A cura di Gabriella Mazzeo
19:28

Stefano Boeri guarito dal Covid-19 dopo il ricovero: "Esperienza terrificante"

Immagine

Ha affidato al suo profilo Facebook il messaggio per rassicurare sulle sue condizioni di salute. Così Stefano Boeri ha annunciato di essere guarito dal Covid-19. Il padre del Bosco verticale ha detto di essere stato ricoverato a causa del virus presso l'ospedale Niguarda. L'architetto ha sottolineato di essere vivo grazie all'opera instancabile dei medici, ma di essere anche stato vittima della variante inglese. "Un'esperienza terrificante" ha asserito.

A cura di Gabriella Mazzeo
19:14

Palazzo Chigi: "Rallentamenti AstraZeneca riassorbibili in un paio di settimane"

Immagine

La sospensione di AstraZeneca sarà riassorbita secondo fonti di Palazzo Chigi. "A seguito della sospensione temporanea delle somministrazioni di AstraZeneca, sono stati effettuati approfondimenti da parte della struttura del Commissario straordinario per l'emergenza Covid Figliuolo – specifica Palazzo Chigi -. La durata della sospensione sarà di circa 4 giorni fino al pronunciamento di Ema e Aifa. In caso di riprese delle somministrazioni dal 18 marzo, il rallentamento sarà riassorbito nell'arco di un paio di settimane grazie anche all'incremento del vaccino Pfizer"

A cura di Gabriella Mazzeo
18:50

AstraZeneca, il premier Draghi: "Se ci sarà okay dell'Ema, ripartiranno i vaccini"

Immagine

Il presidente del Consiglio Mario Draghi, dopo aver sentito il presidente francese Emmanuel Macron sul caso AstraZeneca e sul recente blocco dei vaccini in via precauzionale, ha fatto sapere che dopo giovedì 18 marzo, quando arriveranno le conclusioni delle analisi condotte dall'Ema, si riprenderanno le vaccinazioni se i dati saranno positivi, così come si apprende da prime indiscrezioni. Le evidenze scientifiche raccolte, infatti, sarebbero incoraggianti.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:28

Rinviato il Vinitaly: il salone internazionale dei vini spostato al 2022

Immagine

Verona posticipa il Vinitaly al 2022: il salone internazionale dei vini e dei distillati, spostato in un primo momento a giugno 2021, è stato posticipato al 2022, dal 10 al 13 aprile. "Le incertezze sullo scenario internazionale e nazionale con il protrarsi dei divieti ci hanno portato a riprogrammare definitivamente la 54esima edizione della rassegna al 2022" ha spiegato il presidente Maurizio Danese. Una scelta di responsabilità dolorosa, come spiegano dai vertici. Resta confermata OperaWine, con presenza di Wine Spectator e delle top aziende, il 19 e il 20 giugno 2021 a Verona

A cura di Gabriella Mazzeo
18:25

Le Regioni italiane che hanno superato il tetto di allarme per i ricoveri

Immagine

Secondo i dati Agenas, sono 13 le regioni in difficoltà, alcune delle quali con tetti di molto superiori alle soglie di allerta. Sopra il 30% l'Abruzzo, con il 40% di occupazione dei posti letto per quanto riguarda la terapia intensiva ma con diminuzione del 3% rispetto ai giorni precedenti. Continua a salire la pressione sui reparti delle Marte con il 57%, del Molise (51%), dell'Umbria (53%), della provincia autonoma di Trento (53%). In Lombardia è stato raggiunto il 51% di saturazione dei reparti di terapia intensiva e anche quelli ordinari hanno superato di 9 punti la soglia di allerta del 40%. Anche l'Emilia Romagna in una situazione difficile con il 49%, il Piemonte al 44%, il Friuli al 40% e la Toscana al 40%. Sopra la soglia del 30 anche il Lazio, ma di un solo punto percentuale. La Puglia lo supera di altri 3, così come Bolzano. Poco più sotto c'è la Liguria (29%) e la Campania (26%)

A cura di Gabriella Mazzeo
18:06

In Grecia la Commissione Vaccinale raccomanda di continuare con AstraZeneca

Immagine

La Commissione Vaccinale Nazionale di Atene ha raccomandato il proseguimento dei vaccini contro il Covid-19 prodotti da AstraZeneca. Il numero medio di casi di trombi tra i vaccinati, secondo la Commissione, non è più alto del numero medio della popolazione in generale. La Grecia quindi continuerà a somministrare, avendo iniziato ieri a vaccinare la popolazione con Astrazeneca partendo dai cittadini tra i 60 e i 64 anni

A cura di Gabriella Mazzeo
18:03

Sicilia, oggi 598 nuovi casi e 13 morti

Immagine

In Sicilia sono stati registrati 598 nuovi casi e 13 morti nelle ultime 24 ore. Circa 225 sono riferibili alla provincia di Palermo, mentre 136 a quella di Catania. Il totale dei contagi è di 161.928, quello dei deceduti di 4.371. Gli attuali positivi sono 14.776 con un incremento di 20 unità. Sono 725 i ricoverati con sintomi, mentre 113 sono in terapia intensiva allo stadio più grave: 11 sono quelli entrati oggi.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:45

In aumento ricoveri in reparti ordinari con +760 nuovi pazienti. Altri 99 in terapia intensiva

Immagine

Aumentano i dati relativi ai ricoveri nei reparti Covid ordinari e in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore sono infatti 760 in più gli ingressi nei reparti non critici. I posti letto occupati in terapia intensiva sono invece 99 in più nella giornata di oggi, portando il totale di malati in terapia intensiva a 3.256. I nuovi ingressi nei reparti in area critica sono stati 319 in più

A cura di Gabriella Mazzeo
17:41

Lombardia, oggi 4.235 nuovi positivi e 81 morti

Immagine

In Lombardia sono 4.235 i nuovi casi di positività al Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore a fronte di 49.068 tamponi effettuati. Lo certifica l'ultimo bollettino giornaliero sull'emergenza Coronavirus diramato oggi 16 marzo. I nuovi positivi rispetto a ieri aumentano: in totale dall'inizio della pandemia in Lombardia sono stati eseguiti 7.404.006 tamponi tra molecolari e antigenici. Aumentano anche i decessi, che oggi sono 81. Ieri ne erano stati 79.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:35

Bollettino Italia, oggi 20.396 nuovi casi e 502 morti

Immagine

Secondo il bollettino di oggi 16 marzo 2021, sono 20.396 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia. Ieri ne erano stati diagnosticati 15.267. I test effettuati nell'ultima giornata sono stati 369.375 tra molecolari e antigenici. Sono 502 invece i decessi per Covid registrati nelle ultime 24 ore (ieri erano 354) per un totale di 103.001 morti dall'inizio dell'emergenza. I guariti di oggi sono 14.116. Il più alto numero di infezioni giornaliere è quello della Lombardia.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:31

Moderna avvia fase 3 sui bambini fino a 11 anni

Immagine

Moderna ha iniziato la sperimentazione di fase 2/3 sui primi 6.750 bambini dai sei mesi agli 11 anni negli Stati Uniti e in Canada. Lo sforzo serve ad allargare la campagna di vaccinazione di massa oltre gli adulti. I primi bambini hanno ricevuto la dose di Moderna in collaborazione con il National Institute of Allergy and Infectious Diseases. "Lo studio pediatrico aiuterà a valutare la potenziale sicurezza e immunogenicità del nostro candidato contro il Covid-19 – spiegano da Moderna -. La popolazione più giovane è importante"

A cura di Gabriella Mazzeo
17:27

Una 12enne ricoverata per Covid a Bari. Soffre di malattia autoimmune

Immagine

Una 12enne è stata ricoverata nella giornata di ieri nel reparto di rianimazione dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Il motivo è una polmonite da Covid, complicata dalla patologia autoimmune della quale soffre. La bambina è stata ricoverata prima nel reparto di malattie infettive e poi trasferita cautelativamente in rianimazione. La ragazzina sarebbe sveglia secondo quanto si apprende e non è intubata. I medici la tengono sotto osservazione e la sottopongono a monitoraggio continuo. Avrebbe contratto il virus in ambito familiare: anche i familiari sono positivi con sintomi severi, ricoverati in ospedale

A cura di Gabriella Mazzeo
17:18

Abruzzo, 212 nuovi contagi in 24 ore e 13 decessi. Dati in calo nella regione

Immagine

Sono 212 i nuovi contagi registrati in Abruzzo in 24 ore. Le vittime invece sono 13 secondo il bollettino di ogi 16 marzo diffuso dall'Assessorato regionale alla Sanità. Gli attualmente positivi in Abruzzo (senza il numero di dimessi/guariti e deceduti) è di 12372. Sono 675 i pazienti (-10 rispetto ai dati di ieri) ricoverati in ospedale in terapia non intensiva. Sono 87 i ricoverati in terapia intensiva (+7 rispetto a ieri). Dei 13 morti segnalati oggi, 6 decessi sono avvenuti nei giorni e comunicati solo oggi

A cura di Gabriella Mazzeo
17:15

Emilia Romagna, 1.284 nuovi positivi in 24 ore. 47 i morti

Immagine

Dall'inizio della pandemia, in Emilia Romagna sono stati registrati in totale 304.314 casi di positività. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi nella regione sono stati 2.184 in più rispetto a ieri su 41.025 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sui tamponi processati è del 5,3%. 903 dei nuovi contagiati sono asintomatici. La media dei nuovi pazienti è di 43,2 anni. I morti registrati nella giornata di oggi sono stati 47

A cura di Gabriella Mazzeo
17:10

Morto per Covid Antonio Vanacore, vice del tecnico della Cavese

Immagine

Il vice del tecnico della Cavese, Antonio Vanacore, è deceduto dopo aver contratto il Covid-19. Lutto nella Cavese e nel mondo della serie C per la morte di Vanacore, vice di Salvatore Campilongo, morto nelle scorse ore in seguito a complicanze legate al virus. Da giorni era ricoverato nell'ospedale di Frattamaggiore, in provincia di Napoli. Era stato prima all'ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli: le sue condizioni di salute erano peggiorate negli ultimi giorni dopo il trasferimento in rianimazione, già intubato e incosciente. La situazione era molto delicata per il membro dello staff della Cavese, ma nelle scorse ore il quadro clinico dell'ex calciatore è precipitato.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:05

Dimessa bimba di due anni positiva al Covid ricoverata a Terni

Immagine

Dimessa oggi la bimba di due anni ricoverata da sabato all'ospedale Santa Maria di Terni dopo aver contratto il Covid. La bimba sarebbe in buone condizioni di salute secondo quanto riferito dall'azienda ospedaliera. Con lei è tornata a casa anche la mamma, risultata positiva al Covid. La bimba era stata ricoverata in via precauzionale nel reparto di terapia dopo l'attestata positività pur non presentando sintomi. Era stata sistemata in una stanza del reparto appositamente allestita insieme alla mamma

A cura di Gabriella Mazzeo
17:02

Lazio, nelle ultime 24 ore 1497 nuovi casi di Covid e 32 morti

Immagine

Sono 1497 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore nel Lazio. Sono 39 in meno rispetto ai dati di ieri (1536). Sono morte 32 persone, 12 in più rispetto a ieri (erano 20 le vittime). I guariti sono 610. Nella giornata odierna sono stati elaborati 14mila tamponi molecolari e quasi 25mila antigenici per un totale di 39mila test. Il rapporto tra casi positivi e tamponi è del 10%, sotto il 4% considerando anche gli antigenici. A Roma città i casi registrati sono 777 mentre nelle provincie 372 e 10 decessi. Diminuiscono le somministrazioni dei vaccini anche a causa dello stop ad Astrazeneca. "Aspettiamo le decisioni di ema e Aifa, poi siamo pronti a ripartire. Tutti i prenotati saranno richiamati. Nessuno resterà senza vaccino". I morti in totale sono 32 registrati nelle ultime 24 ore

A cura di Gabriella Mazzeo
16:54

Campania, registrati 2.656 nuovi positivi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 2.656 i nuovi casi di Covid registrati in Campania nelle ultime 24 ore. Sono stati analizzati 22.456 tamponi: lo ha comunicato l'Unità di Crisi della Protezione Civile della Regione. Di questi 2.656 nuovi casi, 466 sono stati trovati attraverso tampone rapido antigenico: i restanti derivano tutti dall'analisi di tamponi molecolari. Sono 691 i sintomatici e 1.499 gli asintomatici.

A cura di Gabriella Mazzeo
16:46

Il prof Giorgio Parisi: "Possibile quarta ondata a Natale se virus continua a mutare"

Immagine

A Fanpage.it, il professor Giorgio Parisi, presidente dell'Accademia dei Lincei e uno dei fisici più autorevoli al mondo, ha detto che fare previsioni su una data precisa per il picco dei contagi non è possibile. "È molto difficile fare una previsione precisa – spiega – rispetto a 20 giorni fa il governo ha preso provvedimenti che sono stati in grado di rallentare l'aumento dei casi, che ora è di circa il 10% a settimana a fronte del 20% in più di terapie intensive e ospedalizzazioni. La crescita c'è ma fortunatamente è contenuta. I provvedimenti hanno rallentato la crescita dell'epidemia e mi aspetto che il picco arrivi tra 7/1o giorni. Poi dovrebbe iniziare la discesa per effetto delle zone rosse e arancioni introdotte". Interrogato su una possibile quarta ondata,Parisi ha detto che si tratta di un'eventualità. "Potrebbe essere connessa alla nascita di una nuova variante più resistente ai vaccini in uso. A quel punto andrebbero aggiornati in tempi rapidi. Potrebbe accadere a Natale 2021, per questo è fondamentale attrezzarsi e fare scorta di milioni di dosi di vaccino per poi valutare un richiamo. Potrebbe non servire, ma sarebbe drammatico essere impreparati"

A cura di Gabriella Mazzeo
16:31

Emilia Romagna, ricoveri in terapia intensiva maggiori di quelli di aprile

Immagine

In Emilia Romagna i ricoveri in terapia intensiva registrano numeri più alti che ad aprile. Negli ospedali è stato superato il picco della prima ondata. Sono 378 le persone ricoverate per Covid-19 in terapia intensiva: il numero più alto in assoluto per la regione. La quota ha superato quella della prima ondata. Al picco precedente, registrato in data 5 aprile, in terapia intensiva i pazienti erano 374.

A cura di Gabriella Mazzeo
16:21

Francia, la terza ondata del Covid è caratterizzata da "numerose varianti"

Immagine

Il primo ministro Jean Castex ha annunciato all'Assemblèe Nationale che la Francia è entrata in una "sorta di terza ondata caratterizzata da numerose varianti". A un anno dal primo lockdown dichiarato nel paese, annuncia che l'epidemia è arrivata a un nuovo picco. Al primo posto della lotta al virus, mette sempre la vaccinazione di massa. Castex ha detto che la pandemia "gioca i tempi supplementari"

A cura di Gabriella Mazzeo
16:16

L'immunologa Antonella Viola : "Non raggiungeremo immunità di gregge"

Immagine

L’immunologa Antonella Viola, ospite di Lilli Gruber a Otto e Mezzo, si è pronunciata su vaccini e immunità di gregge. "Sono sempre stata scettica – spiega alla giornalista -. Non raggiungeremo l'immunità di gregge perché i vaccini non hanno l'efficacia utile a impedire al virus di continuare a circolare. Per farlo dovremmo vaccinare il 100% della popolazione, cosa impossibile. Quello che dobbiamo fare è mettere in sicurezza le persone fragili. A quel punto, anche se il virus continuerà a circolare, non sarà un problema. Supereremo la malattia tranquillamente, dobbiamo evitare l'insorgere di una malattia severa. Bisogna immunizzare persone over 55 e 60, insieme a coloro che hanno fragilità fisiche. Non sarà necessario a quel punto puntare all'immunità di gregge".

A cura di Gabriella Mazzeo
16:08

Nelle Marche altri 529 nuovi positivi in 24 ore

Immagine

Nelle Marche sono 529 i nuovi positivi diagnosticati nelle ultime 24 ore, co un'incidenza del 15,5% sui 3.402 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi e il totale è salito a 79.119 dall'inizio della crisi. I nuovi casi sono suddivisi così: +124 in provincia di Pesaro-Urbino, +147 in quella di Ancona, +154 in quella di Macerata e +44 nel Fermano. Altri 41 in più nel Piceno e +35 le persone positive non residenti nella regione

A cura di Gabriella Mazzeo
15:51

Puglia, 1.126 nuovi positivi e 30 decessi in 24 ore

Immagine

In Puglia sono 1.126 i nuovi positivi e 30 i decessi a fronte di 10.963 test Covid. I nuovi casi sono suddivisi tra provincia di Bari (445), provincia di Brindisi (40), provincia di Goggia (94), di Lecce (195), Taranto (189), 4 casi di residenti fuori regione e 8 casi di provincia di residenza non nota con 131 altri casi nella provincia Barletta-Andria-Trani. I decessi sono stati 30 registrati nelle ultime 24 ore, mentre sono stati effettuati 1.707.351 test da inizio pandemia.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:42

Gli ospedali in Puglia oltre la soglia critica per l'occupazione dei posti letto

Immagine

In Puglia la situazione dei posti letto nelle terapie intensive è critica: la soglia critica di occupazione è stata superata anche nell'area Medica (pneumologia e malattie infettive. Lo fa sapere il report di Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. In rianimazione il tasso di occupazione è salito di due punti percentuali e ora si attesta al 33%. Il limite fissato dal ministero della Salute è al 30%, quindi sotto di almeno 3 punti percentuale. In area Medica il tasso di occupazione è al 42%, di due punti sopra la soglia stabilita dalle autorità del 40%

A cura di Gabriella Mazzeo
15:35

Covid, in provincia di Casera 329 nuovi casi e 10 morti

Immagine

Aumentano i casi nella provincia di Caserta, dove i nuovi positivi sono 329. Nelle ultime 24 ore i risultati sono il derivato dell'analisi di 2.478 tamponi.Il tasso di positività sale al 13, 27% nella giornata di ieri, mentre in totale da inizio pandemia sono 49.527 i casi scoperti su 411.004 tamponi analizzati. Salgono anche i decessi: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 10 e il totale delle vittime sale a 855 da inizio pandemia. I guariti del giorno sono 163.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:16

Alfiere della Repubblica a 15 anni: 2mila telefonate agli anziani soli durante lockdown

Immagine da Facebook.
Immagine da Facebook.

Ha offerto assistenza agli anziani di Bologna in ogni modo durante il lockdown, con telefonate a oltre duemila persone in difficoltà. Matteo Zini è stato nominato alfiere della Repubblica a soli 15 anni dal presidente Sergio Mattarella per quanto da lui fatto. Il ragazzo è stato scelto tra i 28 eroi del covid premiati dal Quirinale. Il giovane ha effettuato duemila telefonate nei mesi di marzo e aprile scorsi ad alcuni over 65 da un elenco fornito dal Comune, sincerandosi ogni giorno che avessero la spesa, medicine, e che anche il medico specialistico riuscisse ad effettuare visita a domicilio. Matteo vive con la famiglia a Casalecchio di Reno ed era volontario da pochissimo quando è scoppiata la pandemia.

A cura di Gabriella Mazzeo
14:58

Via alla Fase 3 del vaccino canadese Medicago-Gsk

Immagine

Inizia la Fase 3 dei test per il vaccino Medicago-Gsk. L'arruolamento per la terza fase è iniziato: si tratta del vaccino della società biofarmaceutica canadese Medicago e GlaxoSmithKline. Le due aziende ne hanno annunciato la nuova fase dei test. La sperimentazione ha ricevuto l'approvazione delle autorità canadesi e statunitensi.

A cura di Gabriella Mazzeo
14:39

L'Ema su AstraZeneca: "Giovedì le valutazioni sul vaccino. Saremo trasparenti"

Immagine

Arriverà giovedì la valutazione dell'Ema sugli eventi tromboemobolici verificati dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca nei Paesi europei. Gli eventi avevano bloccato la somministrazione del vaccino in diversi Paesi europei, Italia compresa. L'Ema assicura trasparenza nella condivisione dei risultati scientifici. Lo annuncia Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Ema. "La nostra priorità è garantire la sicurezza e comunicare i risultati del vaccino", ha aggiunto. "Casi di questo tipo non sono mai emersi durante i test del vaccino, ma dobbiamo avere le nuove evidenze scientifiche per dirlo con certezza. Siamo convinti che i benefici siano maggiori dei rischi di effetti collaterali"

A cura di Gabriella Mazzeo
118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views