104 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Gli ultimi aggiornamenti sulla pandemia di Coronavirus: in Italia più di 35.000 morti, 20 decessi nelle ultime 24 ore

104 CONDIVISIONI
video suggerito

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, giovedì 16 luglio. 230 nuovi contagi da Coronavirus in Italia e 20 decessi. Oltre 13.5 milioni di contagi nel mondo e nuovo record giornaliero negli Stati Uniti; in Sudamerica superati i 150 mila morti per Covid. Nuovo focolaio a Cosenza. Fmi: "Siamo in una nuova fase della crisi, ma l’incertezza resta alta". Stop agli arrivi in Italia da Serbia, Montenegro e Kosovo. Il Pil della Cina in crescita nel secondo trimestre del 2020: +3,2% su base annua.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
16 Luglio
22:48

Primo pellegrinaggio online del mondo a Lourdes: ha attratto 80 milioni di fedeli

Immagine

Si è svolto oggi il primo pellegrinaggio online del mondo a Lourdes, che ha attratto una audience di 80 milioni di fedeli. L'evento si è imposto a causa della pandemia che non solo ha costretto al rispetto del distanziamento sociale ma ha lasciato a terra molti voli internazionali con alcuni confini ancora chiusi. Il santuario nel Sud-Ovest della Francia ha così ricorso a internet e ha intitolato "Lourdes United" il pellegrinaggio via web, organizzato per l'anniversario dell'apparizione della Madonna a Bernardette Soubirous nella famosa grotta, il 16 luglio 1858. Tutta la giornata sono state trasmesse preghiere, testimonianze e la messa in streaming dalla grotta. Il santuario aveva chiuso a marzo per la prima volta nella sua storia e ha riaperto parzialmente a metà maggio.

A cura di Susanna Picone
16 Luglio
22:22

Scuola, la ministra Azzolina: "I nuovi banchi sono pensati per una innovazione didattica"

Immagine

 "Comprare nuovi banchi è il modo migliore che abbiamo per guadagnare spazio. Oggi i banchi ci servono per distanziare ma nel futuro ci serviranno per avvicinare: sono pensati per una innovazione didattica", ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, intervenuta a "In Onda". "I banchi servono anche per il futuro non solo per il presente, è un investimento", ha aggiunto la ministra che ha precisato che "i banchi non dovranno comprarli i dirigenti scolastici, il loro compito e di farci sapere il fabbisogno, ma è il commissario Arcuri che li compra".

A cura di Susanna Picone
16 Luglio
21:23

Firenze, stop alla vendita di alcolici dopo le 20. Il sindaco: "Distanziamento rimane fondamentale"

Immagine

Stop alla vendita di alcolici dalle 20 in poi nel centro storico di Firenze. Il sindaco Dario Nardella firma un'ordinanza anti-movida che sarà valida da domani fino al prossimo 31 agosto. Tutti i giorni non potranno essere vendute bevande alcoliche dalle 20 fino alle 6 del mattino seguente. "Le regole da sole non bastano, bisogna farle rispettare", ha detto il primo cittadino ringraziando le forze dell'ordine e invitandole a vigilare ancora sul rispetto delle norme di distanziamento fisico,"ancora vigenti e fondamentali per la salute e la sicurezza di tutti".

A cura di Annalisa Girardi
16 Luglio
21:10

Veneto, casi in aumento: sono 57 in 24 ore

Immagine

57 nuovi casi in 24 ore in Veneto. Risalgono in maniera sostanziale i casi di positivi al coronavirus nella Regione. I 34 nuovi casi conteggiati nell'aggiornamento pomeridiano del bollettino della Regione Veneto porta il totale delle nuove infezioni nelle ultime 24 ore a +57. Pesa il caso di 43 migranti positivi riscontrato alla Croce Rossa di Jesolo (Venezia).

A cura di Susanna Picone
16 Luglio
20:51

Vaccino anti-Covid, 100 scienziati per test con virus su volontari

Immagine

Oltre 100 scienziati, tra cui anche 15 Nobel, sollecitano i test per il vaccino anti Coronavirus chiamati ‘human challenge trial', nei quali i volontari sani vengono infettati con il virus. In una lettera aperta al direttore dei National Institute of Health (Nih) Francis Collins, gli esperti sostengono che l'approccio è efficace perché dà rapidamente una risposta sulla capacità del vaccino di prevenire la malattia. Pubblicata dall'organizzazione 1 Day Sooner, che sostiene questo tipo di trial, la lettera è stata firmata anche da 2.000 possibili, futuri volontari.

A cura di Susanna Picone
16 Luglio
20:28

In Toscana dal 18 luglio controlli in aeroporti per chi arriva da aree extra Schengen

Immagine

Da sabato 18 luglio in Toscana le Asl dovranno allestire presso gli aeroporti di Pisa e Firenze stazioni di accoglienza per chi proviene da aree extra Schengen. Lo stabilisce un'ordinanza del presidente della Toscana Enrico Rossi. Chi arriva da aree extra Schengen verrà registrato e dovrà effettuare 14 giorni di isolamento fiduciario con sorveglianza attiva. Sarà offerta la possibilità di fare test e di isolamento in alberghi sanitari per chi risulti positivo o abbia contatti stretti con positivi.

A cura di Susanna Picone
16 Luglio
19:48

In Israele nuovo record di casi: si teme un altro lockdown

Immagine

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha detto che si incontrerà con alti funzionari per discutere di ‘step intermedi' per cercare di contenere l'ondata di Coronavirus senza che il Paese debba ritornare a un lockdown generale, nel momento in cui si registra un nuovo record di casi. Il ministero della Sanità ha segnalato 1.898 nuovi casi, per un totale di oltre 44.500 contagi e almeno 380 morti.

A cura di Susanna Picone
16 Luglio
19:28

In Spagna 580 nuovi casi, record ultimi due mesi

Immagine

La Spagna registra il suo più alto aumento giornaliero di contagi da Coronavirus in oltre due mesi, con 580 nuovi casi. Ieri l'aumento era stato di 390 casi: le regioni più colpite sono quelle di Aragona e Catalogna, secondo quanto riferisce la Reuters. Le autorità hanno reintrodotto le limitazioni in alcune aree della Catalogna, compreso il confinamento in casa nell'area di Lleida, che interessa circa 160mila persone.

A cura di Susanna Picone
16 Luglio
18:54

Lo Stato di New York verso la fase 4: restano vietate le attività al chiuso

Immagine

Lo stato di New York è pronto per la fase 4 della riapertura: una decisione definitiva al riguardo sarà presa nelle prossime ore. Lo ha detto il governatore Andrew Cuomo annunciando allo stesso tempo una stretta delle restrizioni per i ristoranti e i bar della città di New York. Visto il mancato rispetto delle regole, Cuomo annuncia multe più salate per chi viola le norme fino alla perdita della licenza per la vendita di alcol e alla chiusura dell'attività nel caso di tre multe. Durante la fase 4 restano vietate le attività all'interno, come ad esempio i musei, i pranzi e le cene all'interno dei ristoranti e i mall.

A cura di Susanna Picone
16 Luglio
18:31

Conte: "È tempo di decisioni, l'Italia deve correre"

Immagine

"Non è questo il tempo dei rinvii, ma delle decisioni. L’Italia deve correre": a scriverlo su Facebook è il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ricordando gli ultimi interventi dell'esecutivo. "Il decreto rilancio è stato definitivamente convertito dal Parlamento ed è legge dello Stato. Questa sera il decreto semplificazioni sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale. In queste settimane abbiamo definito i dossier su Banca popolare di Bari, Alitalia, Autostrade e stiamo per chiudere quello sull’Ilva di Taranto. Adesso è la volta di Bruxelles: sono in partenza e tra qualche ora incontrerò il Presidente Macron per preparare il Consiglio europeo di domattina. È una partita fondamentale per il futuro dell’Europa e dei nostri cittadini. Dobbiamo approvare al più presto il Recovery Fund e il Quadro Finanziario Pluriennale. Le nuove risorse ci consentiranno di investire nelle infrastrutture, nella digitalizzazione e di perseguire il rilancio economico e sociale di cui il nostro Paese ha bisogno. Confrontiamoci duramente, lavoriamo meticolosamente sui dettagli, ma non perdiamo di vista la prospettiva e la visione ‘politica' che guida la nostra azione. È il tempo della responsabilità", si legge nel suo post.

A cura di Susanna Picone
16 Luglio
18:04

Coronavirus Lombardia, in 24 ore 80 casi e 10 morti

Immagine

Il bollettino sull'emergenza Coronavirus in Lombardia: sono 80 i nuovi casi positivi oggi, giovedì 16 luglio. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 23, quelle ricoverate in ospedale sono 164. Nelle ultime 24 ore sono decedute altre 10 persone: il totale dei decessi ufficiale è arrivato a 16.775.

A cura di Susanna Picone
16 Luglio
17:24

Bollettino: 230 nuovi casi e 20 morti

Immagine

Il bollettino del Ministero della Salute sui contagi da Coronavirus in Italia di giovedì 16 luglio 2020. Secondo l’ultimo bilancio il numero dei casi positivi al Covid-19 è salito a 243.736 (+ 230 rispetto a ieri), di cui 196.246 guariti (+ 230) e 35.017 morti (+20).

A cura di Susanna Picone
16 Luglio
16:56

Il campione di pallanuoto Matteo Aicardi positivo al Covid: è in ospedale

Immagine

Il pallanuotista italiano Matteo Aicardi, centroboa del Settebello di Sandro Campagna e della Pro Recco, è finito in ospedale a causa del Covid-19. Aicardi è stato ricoverato ad Albenga. La Pro Recco ha rassicurato sulle sue condizioni: “Il giocatore ha la febbre, ma sta bene”.

A cura di Susanna Picone
16 Luglio
16:32

Bolsonaro: "Storia dirà se idrossiclorochina è efficace per il Covid, per me sì"

Immagine

Il presidente brasiliano Bolsonaro è tornato a difendere l'uso dell'idrossiclorochina per i pazienti affetti da coronavirus in forma lieve. "Il futuro dirà se questo medicinale è efficace o meno. Per me lo è stato, quindi gli riconosco il merito", ha detto durante una diretta sui social. "E se dovesse risultare valido, molte persone hanno detto il contrario, persone con responsabilità. Quindi la storia dirà chi aveva ragione", ha aggiunto Bolsonaro, criticando i detrattori del farmaco, la cui efficacia contro la malattia non è unanimità tra gli scienziati ed è sconsigliata anche dall'Oms. A Bolsonaro è stato diagnosticato il nuovo coronavirus lo scorso 7 luglio ed è risultato positivo anche al secondo tampone.

A cura di Susanna Picone
16 Luglio
16:12

Nella sede della Croce Rossa di Jesolo 43 casi di Coronavirus

Immagine

Quarantatré persone risultate positive al Covid-19 dopo essere state sottoposte a tampone, di queste 42 ospiti di nazionalità africana e 1 operatore della struttura. Questa la situazione attuale nella sede della Croce Rossa Italiana di Jesolo (Venezia) illustrata in una conferenza stampa in municipio a Jesolo, alla presenza dei vertici di Ulss4, Comune di Jesolo e Croce Rossa Italiana. Il tutto è nato dalla necessità di sottoporre un immigrato ospite della struttura ad un intervento chirurgico ortopedico. Come da protocollo è stato sottoposto al tampone che ha evidenziato il contagio da Coronavirus. È stato stabilito che rimarranno nella struttura 85 persone, tutte in quarantena, controllate a vista dal personale della Croce Rossa e delle forze dell'ordine, per almeno due settimane.

A cura di Susanna Picone
16 Luglio
15:51

L'idrossiclorochina non abbassa la mortalità per Covid-19, i risultati di uno studio

Immagine

L'idrossiclorochina non abbassa la mortalità per Coronavirus e addirittura potrebbe peggiorare le condizioni dei pazienti. Lo afferma uno studio, ancora in preprint, che riporta i dati dello studio Recovery, coordinato dall'università di Oxford. Nella sperimentazione, una delle poche condotte in maniera randomizzata, ovvero suddividendo i pazienti in due gruppi di cui solo uno dei quali trattato, sono stati arruolati 1561 pazienti che hanno ricevuto l'idrossiclorochina, confrontati con 3155 curati con terapie standard. In generale 418 pazienti nel gruppo che ha ricevuto il farmaco, il 26,8%, sono morti entro 28 giorni, mentre nell'altro la percentuale è risultata del 25%, con le percentuali costanti anche suddividendo i pazienti in sottogruppi per età, genere o gravità della malattia. I soggetti trattati hanno avuto anche una minore probabilità di essere dimessi entro 28 giorni, il 60,3% contro il 62,8%. "Nei pazienti ricoverati l'idrossiclorochina non è associata ad una riduzione della mortalità, ma è associata ad un aumento del periodo di ricovero e del rischio che la malattia progredisca verso la ventilazione meccanica e la morte", fanno sapere gli autori dello studio.

A cura di Susanna Picone
16 Luglio
14:54

Maturità, i primi risultati pubblicati dal ministero

Immagine

Promosso il 99,5% degli studenti. Sul 94% delle studentesse e degli studenti ammessi a svolgere l’Esame di Stato, che quest’anno ha avuto modalità diverse a causa dell’emergenza per il Covid 19, sono aumentati i diplomati con voti superiori a 80: dal 32,8% del 2019 al 49,6%. I 100 salgono dal 5,6% al 9,9%, mentre le lodi sono state 12.129 (2,6% del totale dei candidati). La media dei voti più alta si conferma nei Licei, soprattutto al Classico.

A cura di Biagio Chiariello
16 Luglio
14:45

Bollettino Spallanzani: 58 positivi, 4 in condizioni più serie

Immagine

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 69 pazienti. Di questi, 58 sono positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 e 11 sono sottoposti a indagini". Così si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani.  L'ospedale romano precisa che "4 pazienti necessitano di terapia intensiva" e che quelli "dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 522".

A cura di Biagio Chiariello
16 Luglio
14:02

Da Vaccino Oxford doppia protezione: "Risultati estremamente promettenti

Immagine

Il vaccino anti covid sviluppato dall'Università di Oxford sta fornendo risultati “estremamente promettenti”, e potrebbe addirittura fornire – secondo gli scienziati coinvolti nella ricerca – “una doppia protezione” dal virus. In attesa dei primi numeri sui test della fase tre di sperimentazione, ad anticipare alcuni risultati sono i giornali britannici. Il vaccino di Oxford, concepito in collaborazione con l'azienda italiana Advent-Irbm di Pomezia, è il primo e tra i pochi progetti al mondo arrivati alla fase 3 della sperimentazione clinica che coinvolge migliaia di persone. Secondo il ministro della Sanità britannico Matt Hancock però, “nello scenario migliore” la distribuzione di massa del virus sarà possibile solo a fine anno o l'anno prossimo.

A cura di Antonio Palma
16 Luglio
13:50

In India nuovo record di contagi: 32.695 casi nelle ultime 24 ore

Immagine

Continua l'impennata di casi in India dove si registra un nuovo record giornaliero di contagi da coronavirus, 32.695 nelle ultime 24 ore. I dati, comunicati dal ministero della Sanità di Nuova Delhi portano così a quasi un milione il totale dei casi, con circa 25mila morti per Covid-19 di cui 606 nell'ultima giornata. L'India è attualmente il terzo Paese al mondo per contagi dopo Stati Uniti e Brasile. Lo scorso marzo le autorità governative hanno imposto misure restrittive tra le più rigide al mondo per contenere la diffusione del virus ma all'inizio del mese scorso, con il parziale alleggerimento dei provvedimenti, si è  assistito a un forte incremento dei contagi in tutto il Paese. Con il recente aumento dei casi, diversi Stati stanno imponendo nuove misure di contenimento contro la pandemia.

A cura di Antonio Palma
16 Luglio
13:33

Coronavirus Germania, riapre il mattatoio focolaio di Tönnies

Immagine

In Germania riapre il mattatoio della Toennies, l'impianto che era stato focolaio di 1.400 nuove infezioni di covid il mese scorso. La struttura all'origine dell'impennata di casi nel Paese che poi ha costretto le autorità a prevedere nuove chiusure, è tornata ad operare a pieno ritmo nelle scorse ore quando i primi maiali sono stati consegnati. A causa del  focolaio le autorità avevano reintrodotto un parziale lockdown nel distretti di Guetersloh e Warendorf, e i nuovi contagi erano stati contenuti. La vicenda ha portato anche a un accordo tra i ministri della Sanità dei 16 land tedeschi e il governo federale per introdurre lockdown locali, sul modello di quanto è accaduto nel Nord Reno Westfalia, per contenere eventuali altri focolai di contagi

A cura di Antonio Palma
16 Luglio
13:21

"Covid principale causa di morte in 9 pazienti positivi su 10”, lo studio Iss-Istat

Immagine

In quasi 9 casi su 10 il Coronavirus è stato la causa principale della morte dei pazienti risultati positivi al tampone. È quanto emerge dallo studio pubblicato oggi da Istat e Istituto superiore di Sanità sull’impatto dell’epidemia da Covid-19 e sulla mortalità. Solo nell’11% dei casi la morte si può ritenere dovuta ad un’altra malattia ma secondo il report è presumibile che anche molti di questi decessi non si sarebbero verificati se l’infezione da Sars-Cov-2 non fosse intervenuta perché il virus ha accelerato processi morbosi già in atto, aggravando l'esito di malattie preesistenti o limitando la possibilità di cure.

A cura di Antonio Palma
16 Luglio
13:16

Zaia: "Urgente il fermo per legge degli infettati"

Immagine

"In questa situazione già preoccupante, si verificano vere e proprie gravissime illegalità, con positivi asintomatici che si rendono irreperibili ai controlli. Vanno assolutamente fermati", così il governatore del Veneto Luca Zaia chiede un intervento normativo urgente che possa imporre il fermo per legge degli infettati. "Di qualsiasi nazionalità siano, quale che sia il mezzo di trasporto utilizzato, da qualsiasi area provengano, mi chiedo come mai non si provveda immediatamente al controllo e, se necessario, al fermo alla frontiera di queste persone, utilizzando le leggi vigenti o, qualora indispensabile, approvando con assoluta urgenza norme specifiche. Esiste un Piano di Sanità Pubblica che va fatto rispettare ad ogni costo, nell'interesse delle stesse persone infette e dell'intera comunità civile, perché se c'è un modo per far tornare Covid-19 è proprio quello di permettere ai positivi di girare indisturbati, mentre vanno fermati" ha aggiunto Zaia.  "Mi chiedo ad esempio quali test si facciano e come siano fatti all'arrivo degli immigrati provenienti dal Nordafrica, sia allo sbarco che successivamente. In presenza di una situazione come questa si deve arrivare a pensare anche a un blocco totale, perché la solidarietà è sacra e inviolabile, ma la salute pubblica vale di più" ha concluso il Presidente della Regione Veneto

A cura di Antonio Palma
16 Luglio
12:56

Coronavirus, alcuni gruppi sanguigni sono più al sicuro? I risultati degli studi

Immagine

Numerosi studi stanno indagando a fondo sull’associazione tra infezione da coronavirus SARS-CoV-2 e gruppo sanguigno, un fattore noto per influenzare alcune patologie infettive. Ad oggi sono emersi risultati contrastanti, in particolar modo sui rischi legati al gruppo A, mentre sembra esserci più uniformità su una lievissima “protezione” offerta dal gruppo 0. Ecco cosa sappiamo.

A cura di Biagio Chiariello
16 Luglio
12:45

È morta Rosa, l’abbraccio in ospedale col marito Giorgio è stato un simbolo della pandemia

Immagine

La foto del loro incontro in ospedale a Cremona era diventata un simbolo della lotta al Coronavirus: un abbraccio lungo e commovente quello tra Rosa e Giorgio, sposati da oltre 50 anni e divisi per la prima volta dal Covid. Ora la triste notizia della morte di Rosa che se n’è andata a 74 anni a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni a causa di una malattia.

A cura di Biagio Chiariello
16 Luglio
12:34

Ministro Speranza: "Stop ad arrivi da Serbia, Montenegro e Kosovo"

Immagine

"Ho firmato una nuova ordinanza che aggiunge Serbia, Montenegro e Kosovo alla lista dei paesi a rischio". Lo annuncia su Facebook il ministro della salute Roberto Speranza.  "Chi è stato negli ultimi 14 giorni in questi territori ha il divieto di ingresso e transito in Italia. Nel mondo l'epidemia è nella fase più dura. Serve la massima prudenza per difendere i progressi che abbiamo fatto finora".

A cura di Biagio Chiariello
16 Luglio
12:27

Germania, nuove quarantene locali in caso di altri focolai

Immagine

La Germania autorizzerà misure restrittive come la quarantena a livello locale per far fronte ai rischi di una seconda ondata di contagi da Covid-19, secondo una bozza di accordo fra governo e "laender" che dovrebbe essere finalizzato oggi stesso. Le autorità tedesche prevedono la possibilità di stabilire "divieti di uscita" in zone limitate del paese quando verrà riscontrata l'esistenza di un focolaio di nuovi contagi. Gli abitanti di quella zona saranno nuovamente obbligati a non lasciare le proprie case. Proprio oggi, la Germania ha superato i 200 mila casi di contagio nel paese da 83 milioni di abitanti con 9.085 vittime.

A cura di Biagio Chiariello
16 Luglio
12:18

Francia, obbligo mascherina nei luoghi chiusi da settimana prossima

Immagine

La Francia anticipa l'obbligo della mascherina nei luoghi pubblici chiusi: come ha annunciato al Senato il primo ministro Jean Castex, invece che dal primo agosto l'obbligo sarà in vigore già dalla prossima settimana. Il ministro della Salute Olivier Vèran ha spiegato alla radio che ci sono "segnali di ripresa" del virus negli ospedali, e ha per questo chiesto ai francesi di essere "vigili".

A cura di Biagio Chiariello
16 Luglio
12:04

Altri 14 migranti positivi a Pozzallo, presto lasceranno la Sicilia

Immagine

Altri casi 14 positivi al Coronavirus sono stati scoperti tra i migranti di origine asiatica approdati alcuni giorni fa a Pozzallo. L'Asp di Ragusa, che sta operando in contatto costante con l'assessorato regionale alla Salute, ha individuato i nuovi contagiati attraverso un preciso protocollo. I sanitari hanno infatti effettuato un secondo tampone dopo gli undici casi di contagio registrati nei giorni scorsi tra lo stesso gruppo di pakistani, che erano stati già trasferiti fuori dal territorio siciliano mediante speciali ambulanze attrezzate per il biocontenimento. I 14 migranti risultati positivi da poco si trovano già in isolamento in una struttura individuata dalla Prefettura di Ragusa e presto potrebbero lasciare la Sicilia con le stesse adottate per l'altro gruppo.

A cura di Biagio Chiariello
16 Luglio
11:40

Sudafrica: morta la figlia di Nelson Mandela, era positiva al Covid-19

Immagine

Sarebbe stato il Covid-19 a causare la morte di Zindziswa "Zindzi" Mandela, figlia del leader anti-apartheid ed ex-presidente del Sudafrica, Nelson Mandela. Lo ha riferito il figlio, Zondwa, all'emittente pubblica Sabc, annunciando che la madre, 59 anni, ricoverata in un ospedale di Johannesburg è stata trovata positiva al coronavirus e la sua morte è sopraggiunta solo poche ore dopo.  La famiglia dell'attivista, ambasciatore del Sudafrica in Olanda dal 2015, è in attesa del risultato dell'autopsia.

A cura di Biagio Chiariello
104 CONDIVISIONI
32801 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views