16 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 16 febbraio sul Coronavirus

16 CONDIVISIONI

Le notizie e gli aggiornamenti sul Covid in Italia e nel mondo di mercoledì 16 febbraio 2022.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:52

Muore di Covid a 33 anni a Napoli dopo parto prematuro: la neonata è in terapia intensiva

Terapia intensiva, Covid
Terapia intensiva, Covid

Una donna di 33 anni è morta di Covid in ospedale a Napoli: incinta, ha messo al mondo prematuramente una neonata che ora a sua volta rischia la vita.

A cura di Ida Artiaco
22:29

Covid in Brasile, 147.734 casi e 1.085 morti in 24 ore

Immagine

Il Brasile ha registrato 147.734 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore e 1.085 decessi, ha affermato oggi il ministero della Sanità locale. Il Paese sudamericano ha confermato 27.806.786 casi dall'inizio della pandemia, mentre il bilancio ufficiale delle vittime è salito a 640.774, riferisce l'agenzia Reuters.

A cura di Ida Artiaco
22:04

Quarta dose ai fragili all’esame dell’Aifa il 25 febbraio

Immagine

È fissata per il prossimo 25 febbraio una riunione straordinaria della commissione tecnico scientifica dell’Aifa e, secondo quanto si apprende, in quella occasione dovrebbe essere esaminata la possibilità di autorizzare la quarta dose del vaccino anti Covid ai soggetti fragili. L’esame dei dati sarà avviato in seguito alla richiesta del ministero della Salute. Alcune regioni, come il Piemonte, avevano già posto la questione al ministero.

A cura di Biagio Chiariello
21:36

Calabria, sospese lezioni in presenza nel comune di Frascineto

Immagine

Sospese le lezioni in presenza fino al prossimo 26 febbraio in tutte le scuole presenti sul territorio comunale di Frascineto, in provincia di Cosenza. A disporlo è stato il sindaco della cittadina italo – albanese Angelo Catapano, con una propria ordinanza che riguarda le attività didattiche delle scuole dell'infanzia statale e paritaria, primaria e secondaria di primo grado da domani, 17 febbraio, fino al prossimo 26 febbraio compreso.

A cura di Biagio Chiariello
21:07

Usa cambieranno presto raccomandazioni su uso mascherine

Immagine

Le autorità sanitarie degli Stati Uniti aggiorneranno "presto" le loro raccomandazioni su come affrontare la pandemia, compreso l'uso delle maschere, dopo che diversi stati hanno allentato le loro regole. "Stiamo valutando i fattori piu' importanti e annunceremo presto le linee guida pertinenti", ha affermato la direttrice dei Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie, Rochelle Walensky.

A cura di Biagio Chiariello
20:28

Regno Unito, vaccino anche a bambini 5-11 anni

Immagine

Dopo un’analoga decisione presa nei giorni scorsi in Scozia e Galles, il governo di Londra ha annunciato che i bambini fra i 5 e gli 11 anni potranno vaccinarsi contro il covid in Inghilterra. Anche l'Irlanda del Nord, riferisce il Guardian, sta per dare l'autorizzazione. L'avvio della vaccinazione per questa fascia d'età – già in corso negli Usa, l'Ue, Israele e altri paesi – è stato deciso su raccomandazione del Comitato congiunto per la vaccinazione e l'immunizzazione (Jcvi), dopo una valutazione dei rischi e i benefici. La vaccinazione “non urgente” verrà effettuata attraverso i servizi sanitari scolastici con il preparato Pfizer BioNTech.

A cura di Biagio Chiariello
20:01

Richiuso il reparto covid di Codogno

Operatori del pronto soccorso di Codogno nel primo giorno di emergenza
Operatori del pronto soccorso di Codogno nel primo giorno di emergenza

È stato chiuso, e in queste ore verrà sanificato per riaprire venerdì prossimo come reparto normale, il reparto covid di Codogno (Lodi). Era stato riaperto il 10 gennaio scorso dopo l’ultimo aumento di malati. È quindi la seconda chiusura nella città simbolo dello scoppio della pandemia in Italia. Il reparto era stato aperto con la scoperta del cosiddetto “paziente 1 italiano” ed era stato chiuso già una prima volta il 4 giugno 2021. "Speriamo si tratti dell’ultima, definitiva chiusura di questo repartino" sottolinea Paolo Bernocchi direttore sanitario dell’Asst di Lodi. "L’ormai ex area covid, da venerdì, quindi – conclude Bernocchi – tornerà a essere dedicata ai pazienti di chirurgia, medicina e riabilitazione cardio-pneumologica".

A cura di Biagio Chiariello
19:36

Dl green pass: Camera conferma fiducia con 452 sì

Immagine

La Camera conferma la fiducia al governo sul decreto per la proroga dello stato di emergenza e sul Green Pass con 452 voti a favore e 53 contrari. Questa sera verranno illustrati gli ordini del giorno, che saranno votati da domattina alle 8.30. A seguire ci sarà la votazione finale.

A cura di Biagio Chiariello
19:31

Sileri: "Ancora presto per togliere super Green pass"

Immagine

"Prima di togliere il Super Green pass bisogna stare attenti, la pandemia non è un fenomeno del tutto o nulla". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri nella puntata di "Restart- l'Italia ricomincia da te" in onda stasera alle 23 su Rai2. "Penso che il Super Green pass vada rimodulato e abolito nel tempo, ma siamo in un periodo di transizione – ha sottolineato- prima vanno riviste le regole nelle scuole, quelle per le mascherine al chiuso, gli isolamenti per i positivi asintomatici, bisogna procedere per gradi fino alla rimodulazione del Green Pass. Il virus circola ancora".

A cura di Biagio Chiariello
18:33

Grazie alla campagna di vaccinazione sono state evitate 470mila morti

Immagine

Secondo uno studio citato dalla Commissione europea circa mezzo milione di vite sono state salvate grazie ai vaccini Covid, con una riduzione di circa il 51% del totale delle morti stimate

A cura di Biagio Chiariello
17:55

Covid Lombardia, oggi quasi 6mila nuovi casi e 18 decessi

Immagine

Sono 5.964 i nuovi casi di Coronavirus registrati oggi in Lombardia, con altri 18 decessi. Continuano a calare i pazienti ricoverati. I dati del bollettino Covid di oggi, mercoledì 16 febbraio 2022.

A cura di Biagio Chiariello
17:26

Bollettino Coronavirus Italia, 59.749 nuovi positivi e 278 decessi

Immagine

Ancora in calo i contagi di Covid-19 in Italia: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 59.749 su 555.080 tamponi. È quanto emerge dal bollettino di oggi, mercoledì 16 febbraio. Tasso di positività al 10,8%, i morti da ieri sono 278.

A cura di Biagio Chiariello
17:16

Anche la Germania inizierà a revocare restrizioni, l'annuncio di Scholz

Immagine

La Germania inizierà a revocare alcune delle restrizioni anti-Covid in vigore. Lo ha annunciato il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

A cura di Biagio Chiariello
16:45

Veneto, il governatore Zaia: "Siamo in totale zona bianca, ufficiale dal 7 marzo”

Immagine

 “Siamo in totale zona bianca”. L'annuncio è del governatore veneto, Luca Zaia, che ha snocciolato dati e grafici dai risultati incoraggianti. “Il nostro modello matematico ci dice che fra 7 giorni la situazione Covid va verso il precipizio, ma questa volta positivo. Se i nuovi dati continueranno ad avere conferme, dal 7 marzo siamo in zona bianca: un segnale non da poco”, aggiunge. Ma non solo. “Il modello matematico indica che la prossima settimana dovremmo avere 759 persone ricoverate in area medica, con un dimezzamento presenze quindi, e 29 nelle terapie intensive”.

A cura di Biagio Chiariello
16:19

Ancora minacce su Telegram all'infettivologo Bassetti

Immagine

Ancora minacce su Telegram per l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. A prendere di mira il medico, accusato per la campagna a favore delle vaccinazioni, sono gli organizzatori del gruppo Basta Dittatura – Proteste che hanno condiviso i suoi dati sensibili nell'account. Lo apprende l'AGI da fonti del gruppo. "Sapete cosa fargli", e' il messaggio che si legge accompagnato all'indirizzo dell'abitazione del primario e al suo numero di cellulare.

A cura di Biagio Chiariello
15:59

Abrignani (Cts): "Non vivremo più le emergenze del passato"

Immagine

Il Covid? "Non credo dovremmo più vivere la situazione emergenziale che abbiamo vissuto in passato, almeno se rimane la variante Omicron. E non penso che possa arrivare a breve una variante più diffusiva di Omicron, è difficile ed è improbabile immaginarsela". Lo afferma l’immunologo e membro del Comitato tecnico scientifico (Cts), Sergio Abrignani, ospite di ’Un Giorno da Pecora’ su Rai Radio 1.

A cura di Biagio Chiariello
15:40

Covid Abruzzo: oggi 1.563 nuovi casi e 6 morti

Immagine

Sono 1563 (di età compresa tra 2 mesi e 99 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 248048. Dei positivi odierni, 1022 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 6 nuovi casi (si tratta di un 58enne della provincia di Chieti, di una 95 enne della provincia di Pescara, mentre 4 casi sono risalenti ai giorni scorsi e sono stati comunicati solo oggi dalle Asl) e sale a 2894. Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità.

A cura di Biagio Chiariello
15:12

Svizzera, governo revoca gran parte restrizioni da domani

Immagine

Il governo svizzero ha annunciato oggi la revoca della maggior parte delle misure di protezione e le restrizioni per combattere la pandemia di Covid 19. Da domani – ha annunciato oggi l'esecutivo elvetico – non saranno più necessarie le mascherina e il certificato Covid per accedere a negozi, ristoranti, istituzioni culturali ed altre strutture aperte al pubblico e manifestazioni. La situazione epidemiologica nel Paese e' infatti in continuo miglioramento ed e' possibile fare un passo "verso la normalità' ", ha affermato oggi a Berna i presidente della Confedrazione Ignazio Cassis. Il governo ha inoltre cancellato la raccomandazione del telelavoro. Solo due misure rimarranno in vigore fino al massimo a fine marzo: l'isolamento dei positivi per cinque giorni e l'obbligo di mascherina sui trasporti pubblici e nelle strutture.

A cura di Biagio Chiariello
14:44

Austria, le restrizioni saranno revocate dal 5 marzo

Immagine

L'Austria revocherà quasi tutte le restrizioni imposte per frenare i contagi da Coronavirus il prossimo 5 marzo, fatta eccezione per l'obbligo di indossare le mascherine in alcune aree. L'annuncio è stato dato oggi dal governo di Vienna. Gli orari di apertura ridotti per bar e ristoranti verranno aboliti, i locali notturni saranno autorizzati a riaprire, le restrizioni sui grandi eventi saranno revocate, ha dichiarato il cancelliere Karl Nehammer. "Non abbiamo ancora superato la pandemia", ha avvertito, ma la situazione è migliorata, specialmente negli ospedali. Già a partire da sabato non sarà più obbligatorio esibire la prova dell'avvenuta vaccinazione o guarigione per entrare nei ristoranti, nelle palestre e partecipare ai raduni.

A cura di Biagio Chiariello
14:30

Green pass, Fedriga: “Stop da aprile se la curva continua a calare”

Immagine

Lo ha detto il governatore del Friuli Venezia-Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni, nel corso di un’intervista concessa al quotidiano “La Repubblica”. “Riaprire tutto, senza restrizioni, alla fine dello stato di emergenza” è la “via maestra”. Questo, ha aggiunto Fedriga, perché occorre “approfittare ora della tregua che il Covid ci concede”

A cura di Biagio Chiariello
13:54

I parlamentari del M5s chiedono di eliminare green pass, Conte: “Non è il momento”

Immagine

La riunione dei gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle ha visto consumarsi uno scontro tra il leader Giuseppe Conte e la maggioranza di deputati e senatori sul tema del green pass e dello stato di emergenza per il Covid. "Dire che siamo fuori dalla pandemia non è proprio corretto, stiamo transitando nella fase dell'endemia – così Conte – È una prospettiva che ci conforta ma dobbiamo essere tutti d'accordo che non possiamo smantellare le misure di precauzione e protezione sin qui adottate".

A cura di Susanna Picone
13:37

Covid Toscana, oggi 3.328 nuovi contagi

Immagine

In Toscana sono 3.328 i nuovi casi Covid che portano il totale a 824.269 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dell'1,1% e raggiungono quota 754.175 (91,5% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 9.668 tamponi molecolari e 22.409 tamponi antigenici rapidi, di questi il 10,4% è risultato positivo. Oggi si registrano 30 nuovi decessi.

A cura di Susanna Picone
13:16

Covid Veneto, oggi 5.181 contagi, incidenza al 6,6%

Immagine

Il Veneto registra 5.181 nuovi contagi Covid nelle ultime 24 ore, un dato che pare indicare una stabilizzazione della curva dei nuovi casi, dopo l'impennata di gennaio. Trenta i decessi che portano il totale delle vittime a 13.637. Lo rende noto il bollettino della Regione. L'incidenza dei contagi, sui 78.377 tamponi processati, è al 6,61%.

A cura di Susanna Picone
12:53

Costa: "Possibile eliminazione del Green Pass dopo il 31 marzo"

Immagine

Cosa succederà al Green Pass dal 31 marzo, cioè quando dovrebbe finire lo stato d’emergenza? A formulare una ipotesi a Radio Anch'io è il sottosegretario alla Salute Andrea Costa secondo cui l'eliminazione della certificazione verde "è uno scenario possibile". "Oggi dobbiamo completare la somministrazione delle terze dosi. Con questo ritmo è ragionevole pensare che per marzo potremmo avere completato la campagna vaccinale aprendo un nuovo scenario con progressivo allentamento delle misure restrittive, Green Pass compreso", ha detto Costa.

A cura di Susanna Picone
12:45

Fiaso, ricoveri giù del 17% in una settimana

Immagine

La curva dei ricoveri comincia a scendere rapidamente: in una settimana il numero il numero dei pazienti Covid ricoverati è diminuito del 17% secondo quanto emerge dalla rilevazione condotta il 15 febbraio dalla Fiaso, la Federazione delle aziende sanitarie e ospedaliere, nella rete delle strutture-sentinella Covid. Nei reparti ordinari la diminuzione dei pazienti, rispetto all'8 febbraio, si attesta al 16% mentre nelle terapie intensiva il calo  è più consistente e arriva al 26%. Negli ospedali del Nord il calo dei ricoveri è stato del 29%; al Centro le ospedalizzazioni sono scese dell'11% mentre nel Sud e nelle isole i pazienti si sono ridotti dell'8%. Nei reparti ordinari, pazienti "con Covid" sono il 40% (si trovano in ospedale per patologie internistiche o per essere sottoposti, pur da positivi al virus, a un intervento chirurgico), mentre i ricoverati "per Covid", ovvero che hanno sviluppato sindromi respiratorie e polmonari, sono il 60% e si tratta per lo più di anziani affetti da altre gravi patologie. In Rianimazione, invece, solo il 23% è ricoverato "con Covid".

A cura di Susanna Picone
12:30

Covid Friuli Venezia Giulia, oggi 1.198 positivi e 12 decessi 

Immagine

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 7.023 tamponi molecolari sono stati rilevati 468 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 6,66 per cento. Sono inoltre 8.239 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 730 casi (8,86%). Le persone ricoverate in terapia intensiva scendono a 25 e calano a 369 i pazienti ospedalizzati in altri reparti. Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Nella giornata odierna si registrano i decessi di 12 persone.

A cura di Susanna Picone
12:15

“Stremati e umiliati per i mancanti indennizzi ai colleghi morti”. L’1 e 2 marzo scioperano i medici

Immagine

L’1 e 2 marzo scioperano i medici italiani. "Siamo stremati", dice a Fanpage.it Pina Onotri, segretaria dello SMI. "La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il mancato riconoscimento di un indennizzo economico ai familiari dei nostri colleghi morti durante la prima ondata. Lo riteniamo uno schiaffo, un'offesa al sacrificio di centinaia di medici che per mesi hanno lavorato senza dispositivi di protezione perché non venivano neppure forniti dalle Asl e dalle Regioni".

A cura di Susanna Picone
11:49

Per Silvestri "la pandemia come emergenza sanitaria è ormai finita nei Paesi occidentali"

Immagine

Guido Silvestri, patologo, immunologo e virologo, professor & chair presso Emory University di Atlanta, pensa che "la pandemia come emergenza sanitaria in grado di travolgere i servizi sanitari sia ormai finita nei Paesi occidentali e ovunque ci siano percentuali di vaccinati sufficientemente alte, diciamo oltre il 90% della popolazione adulta" dice in un'intervista a Il Fatto Quotidiano. "Lo scenario più probabile è che Covid diventi una malattia respiratoria endemica dal tipico andamento stagionale, con recrudescenza nel tardo autunno e soprattutto inverno come vediamo con l'influenza e con i coronavirus che già da tempo sono adattati alla popolazione umana" spiega. La previsione generale è che "si avranno momenti di relativa quiete durante la bella stagione seguiti da aumenti dei casi in tardo autunno e inverno". Uno scenario probabile è, "quello di una vaccinazione annuale a inizio autunno (ottobre)" Nelle fasi di recrudescenza stagionale "ci potranno essere fasi di stress ospedaliero anche importante, ma questi saranno limitati nel tempo e nello spazio". Per Silvestri si dovrà rispondere "attraverso il potenziamento dei servizi sanitari stessi e non più attraverso restrizioni generalizzate alla socialità delle persone". Bisogna "spingere con vaccinazioni a tutto spiano ed eliminare quelle restrizioni generalizzate spesso di dubbia efficacia ma capaci di causare danni collaterali importanti". Relativamente ai bambini, per Silvestri vanno "anch'essi vaccinati, visto che il virus non è del tutto innocuo neanche per loro e che il profilo di sicurezza rimane estremamente buono. Inoltre, avere i bambini vaccinati potrebbe fornire un ottimo scudo immunologico nel caso si verificasse lo scenario, improbabile, ma non impossibile, di una nuova variante che combini la contagiosità di Omicron con la cattiveria di Delta".

A cura di Susanna Picone
11:31

Covid Marche, oggi 2.204 casi, incidenza cala a 1.089

Immagine

Scende verso quota mille l'incidenza di contagi ogni 100mila abitanti nelle Marche: nell'ultima giornata sono stati rilevati 2.204 positivi e l'incidenza è passata da 1.143,66, di ieri, all'attuale 1.089,65. Emerge dai dati comunicati dall'Osservatorio epidemiologico regionale.

A cura di Susanna Picone
11:09

Galles prima nazione britannica a somministrare vaccino anti Covid a bambini tra 5 e 11 anni

Immagine

Il Galles è diventata la prima nazione del Regno Unito ad annunciare che offrirà a tutti i bambini dai 5 agli 11 anni la vaccinazioni anti Covid-19. Lo ha annunciato il ministro della Salute gallese, Eluned Morgan, che ha affermato di star preparando una nuova direttiva "ancora da pubblicare" del Comitato congiunto sulla vaccinazione e l'immunizzazione del Regno Unito (Jcvi). Come riporta l'emittente radiotelevisiva "Bbc", nonostante Morgan abbia insistito sul fatto che le commissioni sanitarie e il governo stiano lavorando all'attuazione dei nuovi piani, si pensa che l'annuncio ufficiale del Jcvi sia stato rinviato a causa di disaccordi con l'esecutivo centrale britannico.

A cura di Susanna Picone
16 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views