924 CONDIVISIONI
Covid 19
1 Settembre 2021
07:14
AGGIORNATO02 Settembre

Le notizie del 1 settembre sul Coronavirus

924 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di mercoledì 1° settembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
01 Settembre
22:48

Bologna, flop della protesta contro il Green Pass: solo una decina di manifestanti in stazione

Doveva essere una mobilitazione di massa, ma alla fine c’eranosolo una decina di persone alla manifestazione contro il Green Pass prevista alla Stazione Centrale di Bologna l’1 settembre 2021. Annunciata sul gruppo Telegram “Basta Dittatura!”, la protesta prevedeva un blocco ferroviario per impedire ai treni di partire, nella giornata in cui la certificazione verde diventa obbligatoria all’interno dei mezzi pubblici a lunga percorrenza.

A cura di Antonio Palma
01 Settembre
22:37

Padova, suora no vax segnalata alla Curia dal fratello medico

Primo Brugnaro, ex medico di base di Tombolo, ha denunciato alla Curia la sorella no vax,  che vive nel monastero di Montegalda: "Sono sei le suore non vaccinate. E a Messa non indossano la mascherina". La monaca: "Mi vaccinerò a settembre. Che fretta c’è?"

A cura di Antonio Palma
01 Settembre
22:01

In Usa, terza dose di vaccino anti covid già somministrata a oltre un milione di persone

In Usa, terza dose di vaccino anti covid già somministrata a oltre un milione di persone. Nel Paese la campagna vaccinale per la terza dose è iniziata mercoledì mattina e procede spedita. Le dosi di Pfizer o Moderna sono state già inoculate ad oltre un milione di persone. Lo hanno reso noto i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, dopo che il 13 agosto le autorità sanitarie degli Stati Uniti hanno autorizzato la terza dose per le persone con sistema immunitario compromesso.

A cura di Antonio Palma
01 Settembre
21:35

Speranza: "L'Obiettivo dell'80% di vaccinati covid entro settembre è alla nostra portata"

"Il nostro obiettivo è di raggiungere l’80% entro settembre e questo è alla portata" Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, ai microfoni di La7. "I numeri sui vaccini sono netti e chiari, abbiamo superato il 70% di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale. C’è una stragrande maggioranza di popolazione che sta rispondendo, una risposta straordinaria dei ragazzi, buona nell’età scolare" ha affermato il Ministro ai microfoni di La7, aggiungendo che "Una terza dose è probabile, si dovrà partire da chi ha fragilità e chi si è vaccinato prima. Appena gli scienziati ci daranno indicazioni, siamo pronti a partire perché abbiamo le dosi per farlo"

A cura di Antonio Palma
01 Settembre
21:16

Green pass, solo poche decine i prof non in regola a scuola

Sono state solo poche decine i prof risultati non in regola con il green pass alla ripresa delle attività scolastiche oggi. È quanto rendono noto fonti del Ministero dell'Istruzione, secondo i dati che stanno prevenendo dagli Uffici territoriali. "Sono poche decine i casi di docenti o componenti del personale Ata che oggi non erano in regola con il green pass al momento dell'ingresso nella loro sede scolastica" spiegano dal Ministero.

A cura di Antonio Palma
01 Settembre
20:27

Scontro Lega-Pd su tamponi gratis: "Letta vive fuori dal mondo"

Letta che vive fuori dal mondo! Chiedere tamponi salivari gratuiti per gli italiani è buon senso, perché dire di no? Chiedere garanzie per lavoratori e imprenditori, chiedere la scuola per tutti gli studenti, difendere lavoratrici e lavoratori, poliziotti e insegnanti, è buon senso. Su 900 emendamenti migliorativi presentati dalla Lega ne verranno accolti, forse, 2. PD e 5Stelle ragionano come se al governo ci fosse ancora Conte ma, per fortuna, adesso c’è Draghi". È quanto hanno riportato fonti della Lega.

A cura di Ida Artiaco
01 Settembre
20:25

Ecdc: "Dose vaccino aggiuntiva per gli immunodepressi"

La priorità è "vaccinare tutti gli individui idonei che non hanno ancora completato il ciclo di vaccinazione", ma anche "prendere in considerazione dosi aggiuntive" per gli immunodepressi "se non raggiungono un livello adeguato di protezione dalla vaccinazione primaria standard". Questo secondo un rapporto tecnico pubblicato oggi dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Stando al rapporto "non è urgente la somministrazione di dosi di richiamo di vaccini a individui completamente vaccinati nella popolazione generale.

A cura di Ida Artiaco
01 Settembre
20:20

Terapie intensive e ricoveri in area medica Covid: la situazione di oggi regione per regione

Secondo i dati Agenas aggiornati a mercoledì 1 settembre, resta stabile la percentuale di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e nei reparti ordinari dei pazienti Covid, rispettivamente al 6% e al 7%. A livello regionale, si segnala la diminuzione di un punto percentuale su entrambi i settori da parte della Sardegna, che così si allontana per il momento dalla zona gialla.

A cura di Ida Artiaco
01 Settembre
20:05

Pregliasco a Fanpage.it: "Contagi in calo ma a breve colpo di coda con inizio della scuola"

Il virologo Fabrizio Pregliasco a Fanpage.it: “Siamo in una fase di lento calo dei contagi. Immagino che anche nei prossimi giorni continuerà questa lenta decrescita. Ci aspettiamo però un altro colpo di coda nel momento in cui riapriranno le scuole e con i primi sbalzi termici. Il Green pass? Serve a rompere le scatole affinché tutti si vaccinino”.

A cura di Ida Artiaco
01 Settembre
19:53

La Danimarca abolisce il certificato vaccinale covid dopo sei mesi

La Danimarca abolisce il certificato vaccinale covid dopo sei mesi di utilizzo. Il Paese che era stato il primo a introdurre un pass Covid-19 ne ha abolito oggi l'obbligo nella maggior parte dei luoghi pubblici. Inizialmente doveva scadere il 1 ottobre ma ora il pass non è più richiesto in caffè, bar, ristoranti, palestre. Sarà ancora necessario nei principali eventi pubblici al coperto e nei locali notturni. Le autorità sniatyarie locali ritebntonla pandemia sotto controllo con il 71,8 per cento della popolazione completamente vaccinata

A cura di Antonio Palma
01 Settembre
19:21

Oltre 40 milioni di italiani con almeno una dose di vaccino anti covid 

Oltre 40 milioni di italiani hanno avuto almeno una dose di vaccino anti covid. Secondo l'ultimo aggiornamento del report vaccini con i dati fino alle 18.30 di oggi, mercoledì 1 settembre, infatti, finora  risultano somministrate quasi 78 milioni di dosi (77.978.592) mentre sono quasi 38 milioni (37.966.763) gli italiani totalmente coperti dal vaccino, pari al 70,30% della popolazione over 12. Un risultato ottenuto grazie a una nuova impennata dei vaccini giornalieri dopo il calo di agosto.

A cura di Antonio Palma
01 Settembre
18:59

In Francia 2.294 persone ricoverate in intensiva: da oggi via a terza dose di vaccino

Sono 83 le vittime riportate nell’ultimo report sulla situazione Covid-19 in Francia dove son ora 2.294 le persone ricoverate in terapia intensiva (+2 rispetto a ieri). I decessi ospedalieri dall’inizio della pandemia sono stati 87.880. Intanto nel Paese via alla campagna vaccinale per la terza dose con prime iniezioni a persone più anziane e vulnerabili. "Con questo richiamo, sarete armati per i mesi a venire", ha dichiarato il ministro della Salute, Olivier Véran, parlando con una persona che stava per ricevere una terza dose durante una visita ad un centro di vaccinazione parigino. Rivolgendosi alla stampa, il ministro ha precisato che 200.000 persone hanno già preso appuntamento per la dose di richiamo. La campagna lanciata oggi in Francia riguarda, in particolare, gli over-80 immunodepressi e altri individui ritenuti ad alto rischio Covid, come i malati di cancro in corso di trattamento o i pazienti sotto dialisi.

A cura di Antonio Palma
01 Settembre
18:32

Sicilia resta prima regione d’Italia per contagi covid: 1.155 casi in 24 ore

La Sicilia resta la prima regione d'Italia per contagi covid giornalieri. Sono 1.155 infatti i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore a fronte di 20.959 tamponi processati sull'Isola. Gli attuali positivi sono 28.300, in netto calo rispetto a ieri, di cui 836 in ospedale e 114 in terapia intensiva, tre in meno rispetto a ieri. Nell'ultima giornata registrate altre altre 27 vittime covid che portano il totale dei decessi a 6.369. La Regione Sicilia riporta che tra i decessi  comunicati 4 sono deceduti il 31/08/21, n. 15 il 30/08/21, n. 6 il 29/08/21, e n. 2 il 28/08/21.

A cura di Antonio Palma
01 Settembre
18:14

Covid Italia, ricoveri e posti letto occupati in terapia intensiva ancora in calo

Ricoveri covid e posti letto occupati in terapia intensiva ancora in calo nelle ultime 214 ore in Italia. Secondo il bollettino di oggi, sono 540 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, quattro in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 40. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono invece 4.231, 21 in meno rispetto a ieri.

A cura di Antonio Palma
01 Settembre
18:09

Bollettino covid, in Italia 6.503 casi su 303.717 tamponi e 69 morti per covid nelle ultime 24 ore

I nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia sono stati 6.503 mentre i morti per covid sono 69. È quanto emerge dal bollettino covid di oggi, mercoledì 1 settembre, diffuso dal Ministero della Salute. Nell’ultima giornata sono stati eseguiti 303.717 test, tra tamponi molecolari e antigenici. La regione con il maggior numero di contagi giornalieri è la Sicilia.

A cura di Antonio Palma
01 Settembre
18:05

Su minacce No vax anche indagini per finalità terroristiche

"Stiamo lavorando per identificare, attraverso le indagini sui canali Telegram, i responsabili da deferire all'autorità giudiziaria per vari reati, tra questi anche quello di istigazione a delinquere con l'aggravante dell'utilizzo di mezzi informatici con finalità terroristiche: la stessa Procura di Torino ha incardinato un fascicolo dove si ipotizza questo reato" lo ha spiegato il direttore della Polizia postale, Nunzia Ciardi, in merito alle indagini sui canali Telegram legati in particolare ad ambienti dei ‘No Vax'.

A cura di Antonio Palma
01 Settembre
17:50

Covid Lombardia, 688 contagi e 6 morti nelle ultime 24 ore

Sono 688 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, con 6 morti. Aumenta il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali, così come sale lievemente anche quello dei ricoverati nei reparti di terapia intensiva. Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di mercoledì 1 settembre 2021 diramati dalla Regione.

A cura di Antonio Palma
01 Settembre
17:37

Picco di morti Covid in Gran Bretagna: mai così tanti da marzo, ma pesano i ritardi del weekend

Tornano a salire a 35.000, circa 3.000 più di ieri seppure su una somma di test risalita da 700.000 a quasi un milione, i contagi giornalieri da Covid alimentati dalla variante Delta nel Regno Unito. Mentre il bilancio dei morti, appesantito solo in parte dai ritardi statistici di dati riferiti al weekend, tocca quota 207 nelle 24 ore, picco dal primo marzo. Intanto il totale dei ricoveri rimbalza a oltre 7.500, con un impatto che resta nettamente inferiore rispetto a quello delle ondate precedenti della pandemia, ma che comunque inquieta malgrado una copertura vaccinale giunta al 78,9% degli over 16 con due dosi e al 88,5% con una.

A cura di Ida Artiaco
01 Settembre
17:28

In Italia ancora 138mila tra docenti e personale scolastico non sono vaccinati

Secondo il report settimanale del Governo, aggiornato al 27 agosto, reso noto nel giorno in cui scatta l’obbligo di Green pass per i dipendenti della scuola, sono ancora 138.435 (pari al 9,55% del totale) i docenti e gli altri lavoratori ancora in attesa della prima dose di vaccino, quasi 80mila in meno rispetto ad un mese fa, quando erano oltre 220mila.

A cura di Ida Artiaco
01 Settembre
17:09

No Green Pass ai matrimoni e comunioni per i minori di 12 anni: ok a emendamento di Forza Italia

Approvato emendamento che stabilisce lo stop all’obbligo di green pass per gli under 12, per matrimoni, battesimi e comunioni. “Una proposta di modifica che ho avanzato per equiparare le feste conseguenti cerimonie civili e religiose a tutte le altre attività e servizi per cui è richiesta la certificazione verde e correggere così una norma incoerente”, ha commentato il deputato azzurro Novelli, firmatario dell’emendamento.

A cura di Ida Artiaco
01 Settembre
16:41

Covid in Emilia Romagna, oggi 383 nuovi positivi e 3 morti

In Emilia Romagna si contano oggi 383 nuovi positivi su 30.724 tamponi eseguiti (1,2%). Crescono i guariti (+546), in calo i casi attivi (-166) e i ricoveri (-13). I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 51 (+1 rispetto a ieri), 387 quelli negli altri reparti Covid (-14). Si registrano tre decessi: uno in provincia di Piacenza (un uomo di 94 anni), uno nella provincia di Modena (un uomo di 60 anni) e uno nel riminese (una donna di 46 anni).

A cura di Ida Artiaco
01 Settembre
16:35

Covid Piemonte, 259 contagi e zero decessi nelle ultime 24 ore

Nessun decesso di persone positive al test del Covid-19 è stato registrato nelle ultime 24 ore in Piemonte. Questo il dato comunicato oggi dall'Unità di Crisi della Regione. Sono invece 259 i contagi registrati nelle ultime 24 ore (di cui 25 dopo test antigenico), pari all'1,2% di 21.409 tamponi eseguiti (di cui 15.532 antigenici). Gli asintomatici sono 85 (32,8%). I ricoverati in terapia intensiva sono 17 (+3 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 163 (+10 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.393.

A cura di Ida Artiaco
01 Settembre
16:24

In Italia variante Delta responsabile del 98,5% casi secondo Gisaid

In poco più di due settimane la variante Delta ha raggiunto la diffusione di almeno il 98,5% in Italia, soppiantando completamente la variante Alfa. Lo indicano i dati contenuti nella banca internazionale Gisaid, nella quale vengono depositate da tutto il mondo le sequenze del virus Sars-CoV-2. Poco più di 15 giorni fa la Delta era responsabile del 91% dei casi di Covid-19 e nello stesso periodo la circolazione della variante Alfa si e' ridotta dal 3,6% allo 0,5%.

A cura di Ida Artiaco
01 Settembre
16:17

La ministra Lamorgese: "Servono tutele contro minacce in rete"

La ministra dell’Interno Lamorgese ha detto che servono nuovi strumenti per il contrasto degli episodi di intimidazione nei confronti dei giornalisti: “L’obiettivo comune è quello di individuare specifiche misure finalizzate a rafforzare la tutela dagli attacchi mossi sulla rete non solo nei confronti dei giornalisti ma di tutte le categorie più esposte a episodi di odio”.

A cura di Ida Artiaco
01 Settembre
15:59

Pfizer testa antivirale orale da somministrare ai primi segni di malattia

Pfizer annuncia l’avvio di uno studio clinico di fase 2-3 che valuterà la sicurezza e l’efficacia di un farmaco antivirale sperimentale a somministrazione orale (PF-07321332) progettato per contrastare Covid-19 in pazienti adulti sintomatici non ricoverati e che non rischiano una progressione verso forme gravi di malattia. Una terapia che potrebbe quindi essere somministrata ai primi segni di infezione. Lo studio, randomizzato in doppio cieco – informa il gruppo americano in una nota – arruolerà circa 1.140 partecipanti che riceveranno o PF-07321332 più ritonavir o placebo ogni 12 ore per 5 giorni.

A cura di Ida Artiaco
01 Settembre
15:56

Manifestazioni No Green pass: in pochi in stazioni di Milano, Genova e Napoli

Flop per le manifestazioni no vax e no Green pass annunciate oggi in tutta Italia in concomitanza con l'entrata in vigore della fase 2 della certificazione verde. Alla stazione di Genova Principe poco prima delle 15, solo un gruppo di 5 persone ha dichiarato di essere lì per partecipare alla iniziativa di protesta annunciata su Telegram contro l'obbligo del Green pass sui treni a lunga percorrenza. La stazione resta comunque presidiata dalle forze di polizia, ma per ora non vi è alcun blocco. Anche a Napoli è fallita la manifestazione del movimento che si oppone ai vaccini Covid-19 e alla loro obbligatorietà. Oggi pomeriggio all’annunciata occupazione della stazione ferroviaria si sono presentate soltanto due persone con la bandiera tricolore che hanno poi desistito. Situazione tranquilla anche alla stazione Centrale di Milano. Al momento in piazza Duca d’Aosta non ci sono manifestanti presenti, mentre diversi agenti della polizia di Stato e carabinieri monitorano la zona.

A cura di Ida Artiaco
01 Settembre
15:49

Lagarde (Bce): "Avanti su vaccini in tutto il mondo e aiuti mirati a settori"

Avanti con le vaccinazioni "per tutto il mondo" e basta "con il supporto massiccio" ma aiuti più mirati a "quei settori che sono stati duramente colpiti". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde in un'intervista al Time secondo cui ora governi e autorità politiche "devono essere più chirurgici. Stiamo emergendo da questa pandemia, con economie che sono stabilizzate. Quando si guarda ai livelli di disoccupazione nelle economie avanzate, la pandemia non ha lasciato molti danni. Quando si guarda al livello del Pil, alla fine dell'anno saremo di nuovo al punto in cui eravamo prima della pandemia", ha aggiunto Lagarde.

A cura di Ida Artiaco
01 Settembre
15:38

Il Ministro Speranza sotto scorta dopo le minacce di No Vax e No Green Pass

Il ministro della Salute Speranza è nel mirino dei No Vax e dei No Green Pass, per questo è dovuto ricorrere alla scorta. La notizia è stata data in esclusiva sul ‘Foglio’. Il consigliere del ministro Walter Ricciardi: “È un’istigazione a delinquere, fanno benissimo la ministra Lamorgese e le forze dell’ordine a identificare e perseguire i responsabili”.

A cura di Ida Artiaco
01 Settembre
15:22

Domani sera conferenza stampa Draghi con Speranza, Bianchi e Giovannini 

È in programma domani il Consiglio dei ministri che affronterà la questione dei rifugiati dall'Afghanistan con il decreto sui collocamenti e le nuove misure anti-Covid, a partire da quelle per l'avvio dell'anno scolastico il 13 settembre. La riunione sarà seguita da una conferenza stampa, la prima dopo la pausa di agosto, del presidente del Consiglio Draghi con i ministri della Salute Speranza, dell'Istruzione Bianchi e dei Trasporti Giovannini.

A cura di Ida Artiaco
01 Settembre
15:06

No Vax: pm Roma apre inchiesta su aggressione a cronisti

I pm di Roma hanno aperto un'inchiesta in relazione alle aggressioni e alle minacce nei confronti di una giornalista di Rainews e di un videomaker di Repubblica avvenute nei giorni scorsi durante le manifestazioni contro il Green Pass. I magistrati di piazzale Clodio, che procedono per il reato di lesioni, hanno ricevuto le informative delle forze dell'ordine e stanno valutando le posizioni delle persone individuate.

A cura di Ida Artiaco
01 Settembre
14:49

Oms inaugura centro intelligence per pandemie a Berlino

Per affrontare future minacce di pandemie, l'Oms apre a Berlino un "Hub for Pandemic and Epidemic Intelligence". Il centro verrà inaugurato oggi dalla cancelliera tedesca Angela Merkel e dal direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Il mondo deve essere in grado di individuare eventi con potenziale pandemico e monitorare in tempo reale le misure di controllo delle malattie in modo da gestire efficacemente pandemie e rischi epidemiologici" – ha dichiarato Tedros in un comunicato – "L'Hub sarà cruciale in questo sforzo". Il nuovo centro, la cui direzione è affidata a Chikwe Ihekweazu, attuale capo dei Centri di controllo delle malattie della Nigeria, riceverà un'iniziale finanziamento tedesco di 100 milioni di dollari. "Malgrado decenni d'investimenti, il covid-19 ha rivelato un grande gap nella capacità mondiale di prevedere, individuare , valutare e rispondere ai focolai che minacciano l'umanità" – ha rimarcato Michael Ryan, Direttore esecutivo dei programmi di emergenza dell'Oms – l'Hub punta a sviluppare l'accesso ai dati e gli strumenti analitici per superare questi gap, promuovendo la collaborazione e la condivisione, per proteggere il mondo da crisi future".

A cura di Ida Artiaco
01 Settembre
14:18

Coronavirus Puglia, 298 nuovi casi e un decesso nelle ultime 24 ore

Oggi in Puglia si sono registrati 298 casi di Covid, su 16.873 test, e un morto. Attualmente sono 4.500 le persone positive, 234 sono ricoverate in area non critica e 20 in terapia intensiva.

A cura di Ida Artiaco
01 Settembre
14:03

Controlli post Covid, Berlusconi è di nuovo in ospedale

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi si è recato di nuovo in ospedale per controlli post Covid. A quanto si apprende l’ex premier ha lasciato la struttura pochi minuti fa. Venerdì scorso il leader azzurro era stato già portato al San Raffaele per accertamenti, ma era stato dimesso dopo poche ore.

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
13:36

 Oms monitora nuova variante Mu, identificata in Colombia

L’Organizzazione mondiale della sanità sta monitorando una nuova variante del coronavirus nota come “Mu”, che è stata identificata per la prima volta in Colombia a gennaio. La Mu, nota scientificamente come B.1.621, è stata classificata come “variante di interesse”, secondo quanto riporta l’agenzia Onu nel suo bollettino settimanale sulla pandemia. L’Oms ha affermato che la variante ha mutazioni che indicano un rischio di resistenza ai vaccini e ha sottolineato che sono necessari ulteriori studi sul tema.

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
13:23

Vaccino agli under 12? Ricciardi: "Possibile via libera a fine anno"

I vaccini under 12 potranno partire all’inizio del 2022? "Credo e spero di sì, perché la sperimentazione sta andando benissimo, i vaccini sono sicuri e protettivi anche in queste fasce d’età. Però bisogna raggiungere la certezza assoluta che questo sia, credo verrà fatto entro l’anno, per cui tra fine anno e inizio dell’anno prossimo potrebbe essere data l’autorizzazione anche per i bambini". Così a Buongiorno, su Sky TG24 Walter Ricciardi, consigliere del Ministro della Salute.

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
13:11

Austria, 1.848 nuovi casi ieri, record dal 30 aprile: è quarta ondata

  L'Austria è alle prese con l'inizio della quarta ondata della pandemia di coronavirus e cresce la preoccupazione. I 1.848 nuovi casi registrati nella giornata di ieri sono il valore piu' alto dal 30 aprile scorso quando le positività segnalate erano state 2.131. In forte aumento sono anche i ricoveri di pazienti Covid in ospedale, 545 totali (35 in piu' rispetto a ieri) di cui 142 in terapia intensiva. Una settimana fa i pazienti in terapia intensiva erano 86. Attualmente i casi di positività sono 15.917, oltre seimila in piu' rispetto a due settimane fa. I decessi complessivi sono 10.775. A Vienna il numero di nuovi contagi e' piu' che raddoppiato in 24 ore essendo stati segnalati 653 casi. Il 61,6% (5.506.238 persone) della popolazione austriaca vaccinabile ha ricevuto almeno una dose e il 58,3% (5.206.024) è da ritenersi immunizzata. La regione con piu' persone immunizzate è il Burgenland (Est) con il 66,3% seguito da Bassa Austria con il 61,2% e Stiria con il 59,1%. Fanalino di coda l'Alta Austria con il 53,7%.

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
13:08

Quanto hanno contribuito i vaccini Covid a ridurre i decessi nel mondo

I dati del mondo reale mettono in evidenza come la mortalità stia calando in proporzione alla percentuale di popolazione immunizzata. Eloquente il caso degli Stati Uniti, dove la copertura vaccinale risulta meno capillare rispetto a quella di altri Paesi, incluso il Regno Unito.

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
12:58

Nuovo vaccino Covid a base di anticorpi monoclonali. Si avvia verso la Fase 1

Un nuovo vaccino basato sugli anticorpi monoclonali ha superato la fase preclinica e si dimostra promettente per la successiva sperimentazione di fase I, che dovrebbe partire tra qualche mese. Questo l’incoraggiante risultato, riportato sulla rivista Nature Communications, raggiunto dagli scienziati del Vaccine Research Institute (VRI) e dell’Université Paris-Saclay. Gli scienziati hanno terminato le analisi precliniche, che suggeriscono una buona efficacia e un’ottima tolleranza. Le analisi in vitro mostrano che risulta efficace anche contro le varianti di preoccupazione emerse negli ultimi mesi.

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
12:41

Francia, terza dose vaccino al via: si parte con gli over 65

La Francia ha iniziato a somministrare la terza dose di richiamo del vaccino Covid-19 alle persone oltre i 65 anni e a quelle con condizioni di salute sottostanti. La mossa è destinata a rafforzare la loro protezione, considerando che la variante delta, altamente contagiosa, si sta diffondendo nel paese. Le persone possono ottenere la dose a condizione che sia passato un periodo minimo di sei mesi da quando si sono vaccinati completamente con il vaccino Pfizer o Moderna. Il ministero della Salute fa sapere che circa 18 milioni di persone sono stimate idonee per il richiamo. Il governo francese ha seguito le raccomandazioni dell’autorità sanitaria del paese,che ha comunicato il mese scorso che «studi recenti suggeriscono un calo dell’efficacia del vaccino» nel tempo.

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
12:19

Il Ministro Speranza: "Oltre il 70% degli italiani over 12 ha completato il ciclo vaccinale"

Le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla campagna vaccinale in Italia: superata quota 70 per cento di immunizzati nel nostro Paese

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
12:13

Covid Toscana, oggi 538 nuovi casi

Sono 538 i contagi da coronavirus in Toscana oggi, 1 settembre 2021, secondo i dati del bollettino della regione anticipati dal governatore Eugenio Giani. "I nuovi casi registrati in Toscana sono 538 su 15.991 test di cui 9.501 tamponi molecolari e 6.490 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 3,36% (8,0% sulle prime diagnosi)", scrive Giani sui social, aggiungendo che i vaccini attualmente somministrati nella regione sono 4.865.110.

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
12:07

Bollettino Covid Veneto: oggi 691 nuovi casi e 3 morti

Resta su numeri costanti l'aumento dei casi Covid in Veneto. Rispetto a ieri si registrano altri 691 contagi (nelle 24 ore precedenti erano stati 583), che portano il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia a 455.494. Lo riferisce il bollettino della Regione. Si registrano anche 3 decessi. Il Covid ha causato 11.689 vittime finora nella regione. E' in calo invece il numero dei positivi in isolamento, 12.795 (-109). Sostanzialmente stabile il quadro dei dati clinici: sono 232 (-2) i ricoverati nelle are mediche, e 54 (+1) quelli nelle terapie intensive.

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
11:51

India, record di vaccini Covid: 13,3 milioni di 24 ore

 Record di vaccinazioni ieri in India con oltre 13 milioni e 318 mila dosi somministrate in 24 ore: lo dicono i dati diffusi dal ministero della Sanità. La corsa all'immunizzazione è cosi' giunta a oltre 654 milioni di indiani che hanno avuto almeno la prima iniezione. Degli oltre 1,3 miliardi di indiani, circa l'11% è completamente vaccinato. Sempre secondo il ministero, i nuovi casi di positività al Covid registrati ieri sono stati quasi 42 mila, un dato che conferma il trend medio della settimana scorsa, e i decessi 460

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
11:36

"I no vax si paghino le cure in ospedale", la proposta dell'assessore D'amato

Il governo non sta valutando la possibilità di far pagare le cure ospedaliere ai No Vax e ai No Green pass: “Quella dell’assessore D’Amato credo sia più una provocazione anche per far capire quale costo e quale pressione c’è sul sistema sanitario. Stiamo lasciando indietro troppe patologie, compreso i cancri”, ha detto il sottosegretario alla Salute Sileri.

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
11:03

Vaccino Moderna sospeso in Giappone: è contaminato di "particelle nere"

Diversi lotti del vaccino anti Covid di Moderna Spikevax sono stati sospesi in Giappone a causa della scoperta di contaminazioni da “particelle nere”, rilevate in alcune fiale. Al momento non è stata ancora accertata la causa delle impurità; tra le ipotesi la rottura dei tappi in gomma dei flaconcini e/o un problema a una linea di produzione in Spagna.

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
10:45

Lo studio: la variante Delta raddoppia il rischio di ricovero

Mettendo a confronto i dati di oltre 43mila pazienti britannici contagiati dal coronavirus SARS-CoV-2, un team di ricerca della Public Health England (PHE) ha dimostrato che quelli contagiati dalla variante Delta hanno un rischio doppio di ricovero in ospedale rispetto a coloro che sono infettati dalla variante Alfa. La maggiore aggressività è stata osservata in una coorte composta principalmente da non vaccinati.

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
10:34

Il Green Pass può essere scaricato anche senza aver ricevuto il vaccino. Ecco come

Il Green Pass può essere scaricato anche senza aver ricevuto il vaccino. Ad esempio presentando un certificato di guarigione risalente ai sei mesi precedenti o effettuando tampone con esito negativo. In questo caso la Certificazione Covid sarà valida per 48 ore. Vediamo quindi come ottenere il Green Pass senza vaccino e i casi di esenzione dall’obbligo.

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
10:17

Green Pass, cosa cambia da oggi su treni, aerei e navi

Da domani, mercoledì 1° settembre, cambieranno le regole per quanto riguarda l’utilizzo del Green Pass, che diventerà obbligatorio sui trasporti a lunga percorrenza, come treni, aerei e navi. Nessuna novità, invece, per i mezzi di trasporto pubblico locale come gli autobus urbani o la metropolitana. Vediamo quindi le nuove regole in vigore da domani e cosa cambia per chi viaggia in treno, aereo o nave.

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
10:13

La Sardegna rischia la zona gialla Covid da lunedì 6 settembre, ecco perché

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

La Sardegna si avvia a passare in zona gialla da lunedì 6 settembre, dopo il monitoraggio settimanale del venerdì. Tutti i valori sono sopra soglia: è stata raggiunta infatti la soglia dei 240 posti letto occupati in area medica, il 15%, mentre le terapie intensive sono riempite al 13%. Per quanto riguarda l’incidenza l’isola ha fatto registrare 137,38 casi ogni 100mila abitanti nel periodo 23 agosto -29 agosto.

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
09:57

Vaccino, per il Presidente dei Presidi italiani i prof senza Green Pass vanno sospesi per due settimane

La soluzione ideale per Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale dei presidi, sarebbe stato l’obbligo vaccinale ma, con l’inizio della scuola, per evitare che si possa incappare in difficoltà con le supplenze la proposta potrebbe esser quella di sospendere i professori che non hanno il green pass per quindici giorni così da poter essere sostituiti da un supplente.

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
09:37

Vaccini Covid, Lopalco: "Punire chi fa propaganda No Vax, anche i medici"

Il Prof. Pier Luigi Lopalco
Il Prof. Pier Luigi Lopalco

"Servirebbe colpire duro chi fa propaganda attiva contro i vaccini. Si tratta di una schiera nutrita a cui si sono iscritti anche medici e sanitari. Soprattutto con loro non dobbiamo avere remore, un medico va radiato seduta stante. È impensabile che circolino sul web terapie domiciliari assurde, sono solenni stupidaggini". Così inuna intervista a ‘Il Messaggero', Pier Luigi Lopalco epidemiologo e assessore alla Salute della Regione Puglia su No vax e sull'ipotesi di far pagare loro le spese per le Terapie intensive lanciata in Lazio dall'assessore Alessio D'Amato. "Faccio una provocazione – dice -: dovremmo estendere il ragionamento anche chi cade con il motorino e non indossa il casco? Parliamo di cittadini che non comprendono il valore della prevenzione e quindi danneggiano se stessi, la comunità e le casse dello stato". Lopalco non è completamente contrario alla proposta D'amato "io non dico che non sia percorribile o sbagliata in assoluto, ma penso che debba essere valutata con grande attenzione. Anche perché non vorrei che porti più danni che benefici". Secondo Lopalco "La resistenza al vaccino dipende anche dalla cattiva comprensione del valore della prevenzione. Serve comunicazione". E lancia una proposta "Cerchiamo di ingaggiare i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta. Loro conoscono i pazienti e potrebbero spiegargli ogni cosa. Abbiamo un Servizio sanitario nazionale che è un esercito, i no-vax sono pochi. Lanciamo una contro-propaganda in ogni ospedale, negli studi medici, negli ambulatori".

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
09:28

Israele è in piena quarta ondata Covid, ma riaprono le scuole 

 Sono rientrati in classe circa 2,5 milioni di studenti israeliani, nonostante il Paese sia nel pieno di una quarta ondata di Covid con numeri da record. Secondo i dati del ministero della Salute aggiornati a martedì sera, nelle 24 ore precedenti sono stati registrati 11.077 nuovi casi: è la prima volta dall'inizio della pandemia che il numero di infezioni giornaliere in Israele supera quota 11 mila. Martedì sera sono stati confermati altri 5.393 casi, per un totale di 83.470 infezioni attive. Il 33% di coloro che sono risultati positivi lunedì aveva meno di 11 anni, il 15% aveva 12-18 anni e solo il 4% aveva più di 60 anni. Israele ha la media settimanale di nuovi casi giornalieri per milione di persone più alta al mondo.

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
08:57

Green Pass Covid, Sileri: "Non è discriminazione ma sicurezza, no vax minoranza rumorosa"

Il green pass "non è discriminazione, è protezione della popolazione. Non è tipicamente italiano, è stato messo in gran parte dei Paesi occidentali. Si tratta di sicurezza". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a ‘Morning news' su Canale5. Le minacce dei no vax? "Coloro che fanno le minacce sono davvero un numero esiguo, ma sono estremamente rumorose. È anche l'effetto dei social e i social non aiutino. Il green pass viene interpretato come un obbligo indiretto della vaccinazione ma è anche un importante strumento diagnostico", ha aggiunto.

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
08:39

Green pass, stazioni blindate in molte città italiane: rischio incidenti con i no vax

I “No Green Pass” hanno annunciato proteste in tutte le stazioni e gli aeroporti per quest’oggi, giorno in cui diventa obbligatorio l’utilizzo del Green Pass per poter accedere a treni, aerei e bus a lunga percorrenza oltre che nelle scuole. Sarebbero almeno 53 le città attenzionate dal Viminale con controlli serratissimi dove sono attesi i manifestanti dopo le minacce dei giorni scorsi diffuse attraverso diversi canali Telegram.

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
08:25

Covid Brasile, 839 morti e oltre 24 mila nuovi casi

Il Brasile ha registrato 24.589 nuovi casi e 839 morti associati al coronavirus nelle ultime 24 ore, portando il numero totale di morti per Covid a piu' di 580.000 dall'inizio della pandemia, secondo le cifre rilasciate dal governo. Dal primo contagio, il 26 febbraio 2020, e la prima morte, il 12 marzo dello stesso anno, entrambi a San Paolo, il Paese ha ora 20.776.870 casi confermati e un totale di 580.413 morti.

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
08:13

Ricciardi dice che la Variante Delta del Covid sta facendo morire anche i bimbi

Il consigliere del ministro della Salute, ospite di ‘In Onda’ su La7, spiega: “Questa mutazione del Covid è assai pericolosa. In Regno Unito hanno dovuto aumentare i centri clinici pediatrici di 15 volte”. Ricciardi parla anche del Green Pass, obbligatorio da oggi per viaggiare: “Andrebbe rilasciato alle persone vaccinate, alle persone guarite e limitare il discorso dei tamponi, che è il punto debole”

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
07:37

Covid Venezuela, annunciata vaccinazione dai 3 anni di età

Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha annunciato ieri una campagna di vaccinazione Covid-19 per le persone dai tre ai 18 anni, mentre in tutto il paese meno del 12% della popolazione è stato vaccinata. "Da ottobre, vaccineremo la popolazione di bambini e giovani in Venezuela dai tre ai 18 anni, avremo vaccini per tutti i bambini, adolescenti e giovani in Venezuela", ha detto alla televisione di stato.

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
07:30

Scuola: scatta l'obbligo del Green Pass in Italia, le nuove regole

Da oggi riparte l’anno scolastico, anche se le lezioni inizieranno non prima del 13 settembre. Scatta l’obbligo di green pass per i docenti e in generale per il personale della scuola, che dovrà esibire tutti i giorni la certificazione verde. Spetta al dirigente scolastico o a un suo delegato, la verifica del documento. Chi non avrà il documento dopo cinque giorni sarà sospeso, e dovrà rimanere a casa senza stipendio. Gli studenti invece non dovranno mostrare alcun documento.

A cura di Biagio Chiariello
01 Settembre
07:21

Le notizie sul Covid oggi 1 settembre in Italia e nel mondo

Covid, le ultime notizie di oggi dall’Italia e dal mondo in diretta
Covid, le ultime notizie di oggi dall’Italia e dal mondo in diretta

Nuovi aggiornamenti sull'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nelle ultime 24 ore nel nostro Paese sono stati registrati 5.498 i nuovi casi di Coronavirus in Italia su 307.643 tamponi tamponi e 75 morti. Il tasso di positività risale ed ora è al 1.8%. È quanto emerge dal bollettino di ieri, 31 agosto, del Ministero della Salute. La regione con il maggior numero di contagi giornalieri resta la Sicilia che è l'unica in zona gialla. Ecco, di seguito, il dettaglio regione per regione:

  • Lombardia: +723
  • Veneto: +583
  • Campania: +471
  • Emilia-Romagna: +455
  • Lazio: +283
  • Piemonte: +220
  • Sicilia: +1.091
  • Toscana: +383
  • Puglia: +220
  • Friuli-Venezia Giulia: +112
  • Marche: +102
  • Liguria: +120
  • Abruzzo: +57
  • Calabria: +195
  • P.A. Bolzano: +39
  • Sardegna: +220
  • Umbria: +74
  • P.A. Trento: +25
  • Basilicata: +100
  • Molise: +0
  • Valle d'Aosta: +7

Da oggi primo settembre scatta l'obbligo di Green Pass sui trasporti a lunga percorrenza (aerei, treni e bus con alcune eccezioni). I no-vax minacciano di bloccare le stazioni di oltre cinquanta città italiane.  Il ministro della Salute Speranza: "Terza dose di vaccino molto probabile, partiremo dai più fragili e dagli anziani". Nel mondo 217 milioni di casi e 4,51 milioni di morti per Coronavirus. Israele, nuovo record di 10.946 casi in 24 ore: approvato terzo richiamo vaccinazione. In Usa la media giornaliera delle ospedalizzazioni supera le 100mila unità. Identificata una nuova variante del Covid in Sudafrica da maggio.

A cura di Biagio Chiariello
924 CONDIVISIONI
28246 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni