82 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 1 aprile sul coronavirus

82 CONDIVISIONI

Le notizie sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di venerdì 1 aprile.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:40

Covid, Viola: "Al chiuso resti la mascherina"

Immagine

"Sono contraria, al momento, alla rimozione della mascherina nei luoghi chiusi, perché ad oggi è l'unica difesa che noi ancora possiamo utilizzare" contro Covid-19. Specie "visto che la quarta dose del vaccino al momento non sarà per tutti, come è giusto che sia, ma eventualmente sarà dedicata soltanto alle persone più fragili. Per tutti gli altri è importante proteggersi attraverso l'uso della mascherina". Lo ha sottolineato Antonella Viola, immunologa dell'università di Padova. "Ovvio che tra un mese", allo scadere dell'obbligo fissato per il 30 aprile, "il Governo valuterà sulla base della circolazione del virus – ha aggiunto l'esperta – e magari, ci auguriamo tutti, sarà possibile rinunciare alla mascherina anche nei luoghi chiusi".

A cura di Antonio Palma
22:10

Gli Usa revocano lo stop ai migranti varato per la pandemia

Il muso costruito da Trump al confine col Messico
Il muso costruito da Trump al confine col Messico

L'amministrazione Biden revoca dal 24 maggio il provvedimento introdotto da Donald Trump che limita l'immigrazione ai confini con gli Usa dall'inizio della pandemia.
Si tratta del titolo 42, che consente di respingere gli immigrati alla ricerca di asilo invocando l'emergenza sanitaria pubblica del Covid. Lo ha annunciato il ministro della "Homeland security' Alejandro Mayorkas. Dal marzo 2020 era entrata in vigore l'espulsione immediata degli adulti single e dei nuclei familiari non autorizzati che arrivano alle frontiere terrestri al fine di proteggersi dalla diffusione del COVID-19.

A cura di Antonio Palma
21:50

Tamponi e mascherine, stop ai prezzi calmierati con la fine dello stato di emergenza

Immagine

Con la fine dello stato di emergenza decadono anche le norme per i prezzi calmierati per mascherine chirurgiche, Ffp2 e tamponi per rilevare l'infezione da Sars-CoV-2 in farmacia. Da oggi, primo aprile, c'è dunque il rischio di consistenti aumenti di prezzo per questi dispositivi. A spiegarlo è Federfarma, l’associazione dei farmacisti, in una circolare alle associazioni provinciali e regionali. Dal primo aprile "il prezzo al pubblico di tali dispositivi è libero anche per quelle farmacie che hanno volontariamente aderito al protocollo"

A cura di Antonio Palma
21:13

Bassetti, "su quarta dose decide scienza non politica, scontro sarebbe grave"

Immagine

Sull'ampliamento della platea per la quarta dose di vaccino anti-Covid "si sta creando una pericolosa contrapposizione tra quello che è il ruolo della politica e quello dei tecnici. Continuo a ritenere inopportuno che un ministro della Salute, non medico e quindi non esperto, esprima posizioni sulla vaccinazione per la quale la gran parte degli esperti delle società scientifiche si sono espressi dicendo che i dati sulla quarta dose al momento non sono sufficienti a poter dire che vada fatta a tutti. Si sta creando un incidente importante tra la parte politica e quella tecnica, mi auguro che si voglia correre ai ripari altrimenti uno scontro sarebbe grave". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, commenta all'Adnkronos Salute le parole del ministro della Salute Roberto Speranza che, ospite di ‘Radio Anch'io' su Rai Radio 1, ha spiegato che, "se si deciderà" sulla quarta dose, "sarà per fasce di anziani".

A cura di Antonio Palma
20:26

Ricciardi: "Difficile lo stop alle mascherine al chiuso dal primo maggio"

Immagine

"L’uso della mascherina, fino a che ci sarà la pandemia, è inderogabile. Nel piano del Governo c’è la possibilità di togliere le mascherine al chiuso dal primo maggio. Ma c’è anche la garanzia, sia dal parte del presidente del Consiglio sia da parte del ministro della Salute, di monitorare con grande attenzione la curva epidemica e decidere di conseguenza. In aprile monitoreremo quindi, ma mi sembra molto difficile poterla togliere, al chiuso, dal primo maggio". Co, intervistato dall’Adnkronos Salute, Walter Ricciardi, docente di Igiene all’università Cattolica e consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza. "Tutti i Paesi che hanno dato scelto di togliere la mascherina al chiuso – ha ricordato Ricciardi – hanno dovuto fare marcia indietro e ripristinarla. Ma proprio tutti: l’Austria, la Francia, la Germania".

A cura di Davide Falcioni
19:53

Addio allo stato di emergenza covid, Locatelli: "La Scelta più lacerante è stata sospendere i funerali"

Immagine

Dopo oltre 2 anni, con la fine dello stato d’emergenza legato alla pandemia di coronavirus, Franco Locatelli ha terminato la sua avventura in qualità di coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico (Cts). Facendo un resoconto del suo impegno in un’intervista concessa al Corriere della Sera ha spiegato che la scelta più lacerante di tutte è stata l'aver dovuto indicare di sospendere le cerimonie funebri in presenza. "Con quella scelta abbiamo senz’altro risparmiato vite, ma abbiamo tolto affettivamente molto al momento supremo dell’ultimo saluto ai propri cari”, ha spiegato.

A cura di Antonio Palma
19:34

Rezza: "Cambia gestione dell'epidemia ma il virus c'è, mantenere le cautele"

Immagine

"Naturalmente con la fine dello stato di emergenza cambia la gestione dell'epidemia ma il virus c'è sempre e quindi continua il lavoro del ministero della Salute. Vaccini, uso di mascherine, distanziamento e lavaggio delle mani sono degli strumenti estremamente utili che ormai siamo abituati a utilizzare ed è quindi importante mantenerli". Lo afferma il direttore Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, commentando i dati del monitoraggio settimanale Iss-ministero sull'andamento della pandemia. "Questa settimana resta più o meno stabile il tasso di incidenza che è intorno a 836 casi ogni 100mila abitanti, ma resta elevato l'Rt a 1,24, ben al disopra dei Rt 1. Il tasso di occupazione dei posti in area medica e in terapia intensiva è rispettivamente al 15,2% e al 4,7% con una tendenza all'aumento soprattutto nei reparti ordinari" ha spiegato Rezza

A cura di Antonio Palma
19:09

Brusaferro: curva covid appiattita e nuovi casi in lieve incremento solo fra anziani

Immagine

Guardando all'andamento di Covid-19 nelle varie classi d'età, in Italia "negli ultimi 7 giorni vediamo che nelle fasce più giovani viene segnalato un decremento del numero di nuovi casi, mentre le fasce d'età più avanzate mostrano un lieve incremento". A farlo notare è Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), in un video in cui commenta i principali dati del monitoraggio sull'andamento di Covid-19. Le curve dei gruppi sotto i 5 anni, tra i 5 e gli 11, e tra i 12 e i 19, ha proseguito l'esperto, "mostrano sostanzialmente come la curva in crescita si sia appiattita e in alcuni casi sia cominciata una decrescita, anche se è un dato che deve essere stabilizzato.

A cura di Antonio Palma
18:51

Covid Sicilia, oggi altri 4.749 casi e 27 morti

Immagine

Sono 4.749 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi in Sicilia su 43.490 tamponi processati e l'indice di positività è sceso al 10,9% (ieri era al 14%). È quanto emerge dal bollettino covid del ministero della Salute.  Scendono i ricoveri in regime ordinario (-20), ma salgono di 3 unità quelli in terapia intensiva. I decessi covid sono 27 e si riferiscono ai giorni precedenti. I guariti sono, invece, 28.801, numero elevato che deriva dall'allineamento con i dati dei mesi passati. Attualmente in Sicilia ci sono 187.401 positivi, di cui 971 ricoverati in regime ordinario, 61 in terapia intensiva e 186.369 in isolamento domiciliare

A cura di Antonio Palma
18:31

Covid Piemonte, oggi 3.109 nuovi casi e 3 morti

Immagine

Sono 3.109 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 in Piemonte, pari al 9,5% dei 32.826 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 29.730  antigenici. Lo ha comunicato la Regione nel bollettino covid di oggi, venerdì 1° aprile, sulla situazione epidemiologica piemontese. Nelle ultime 24 ore si sono inoltre registrati 3 nuovi decessi.. Secondo l'aggiornamento di oggi, i pazienti ricoverati in terapia intensiva negli ospedali piemontesi sono 26 (+4 rispetto a ieri), mentre i ricoverati non in terapia intensiva sono 596 (-2 rispetto a ieri).

A cura di Antonio Palma
18:25

Ricoveri covid in area medica e terapia intensiva in aumento

Immagine

Nella giornata di oggi si registra un aumento dei pazienti ricoverati per Covid in terapia intensiva e un incremento anche in area medica. Nei reparti ordinari si registra una aumento di 83 unità, per un totale di 9.981 ricoverati, mentre in terapia intensiva ci sono 8 pazienti in più con 47 nuovi ingressi nelle 24 ore e un totale di 476 ricoverati. Sono i dati del bollettino covid di oggi, venerdì 1 aprile, diffuso la ministero della salute.

A cura di Antonio Palma
18:16

Covid Italia, oggi 74.350 contagi e 154 morti: il bollettino

Immagine

I nuovi casi di Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore sono 74.350 a fronte di 514.823 tamponi mentre i decessi sono 154. I dati del bollettino di oggi, venerdì 1 aprile. Tasso di positività al 14,4% .

A cura di Antonio Palma
18:09

Covid Lombardia, oggi 9.053 casi e 7 morti

Immagine

Sono 9.053 i nuovi casi giornalieri di Coronavirus registrati oggi in Lombardia su 71.522 tamponi effettuati. Lo riporta il bollettino di oggi venerdì 1 aprile 2022 diramato dal ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati altri 7 decessi covid.  A livello ospedaliero, aumentano i ricoveri in area medica e aumentano di poco quelli in terapia intensiva: : i pazienti ricoverati nei reparti d'area medica degli ospedali sono 1.070 contro i 1.040 di ieri, mentre nei reparti di terapia intensiva sono ricoverati 42 pazienti (ieri erano 41).

A cura di Antonio Palma
18:02

Covid Campania, oggi 7.903 nuovi casi e 19 morti

Immagine

Sono 7.903 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 6.747 positivi all'antigenico e 1.156 al molecolare. I test processati sono 43.497, 31.883 antigenici e 11.614 molecolari. Sono  14 i decessi covid nelle ultime 48 ore; 5 i deceduti in precedenza ma registrati ieri. Dei 581 posti letto di terapia intensiva disponibili, ne sono occupati 34; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, compresi quelli da provati, ne sono occupati 733.

A cura di Antonio Palma
17:48

Covid Calabria, oggi 3.477 nuovi casi e 6 morti

Immagine

Le persone risultate positive al Covid in Calabria oggi sono 3.477 in più rispetto a ieri. Il dato è riportato dal bollettino covid diffuso dalla Regione dal quale emerge anche che nelle ultime 24 ore sono morte 6 persone contagiate. Le persone ricoverate nei reparti sono 362 (-6), quelle in terapia intensiva 20 (+1). La percentuale di tamponi risultati positivi è del 22,87%.

A cura di Antonio Palma
17:35

Covid Lazio, oggi 8.460 nuovi casi e 9 morti

Immagine

Il bollettino Covid della Regione Lazio della giornata di oggi, venerdì primo aprile 2022 indica che sono 8.460 i nuovi positivi al coronavirus. Come ha comunicato l'assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D'Amato, oggi si contano anche 5.867 persone guarite dal coronavirus e 9 morti, 6 in meno rispetto a ieri. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 55.541 tamponi, 11.321 test molecolari e 44.220 test antigenici, mentre il rapporto fra il numero di tamponi realizzati e quello delle persone contagiate è di 15,2%. Nella giornata di oggi gli attuali casi positivi sono 127.570. Le persone in isolamento domiciliare hanno raggiunto i 126.291, mentre i ricoverati nelle strutture ospedaliere sono 1.202 nei reparti ordinari e 77 in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
17:05

Covid Puglia, oggi  6.872 casi e 20 morti

Immagine

Oggi in Puglia si registrano altri 6.872 casi di contagio da Coronavirus su 34.592 test con tasso di positività al 19,87% secondo il bollettino epidemiologico regionale del 1 aprile 2022. Nove persone sono decedute nelle ultime 24 ore in Puglia. Salgono a 118.860 le persone attualmente positive (ieri erano 118.596). In ascesa anche i ricoveri, oggi a quota 717 (+23 rispetto al giorno prima), di cui 679 in area non critica (+23) e 38 in terapia intensiva (valore invariato).

A cura di Antonio Palma
16:45

Covid in Emilia Romagna, oggi 4.941 casi e 17 morti

In Emilia Romagna ci sono 4.941 positivi in più rispetto a ieri, su un totale di 32.128 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Purtroppo, si registrano anche 17 decessi: 1 in provincia di Parma (una donna di 86 anni); 2 in provincia di Modena (entrambe donne, di 68 e 83 anni); 2 in provincia di Bologna (una donna di 87 anni e un uomo di 85 anni); 3 in provincia di Ferrara (una donna di 86 e due uomini, rispettivamente di 80 e 91 anni);6 in provincia di Ravenna (una donna di 69 anni, due di 86 e una di 89, e due uomini, rispettivamente di 47 anni, il cui decesso è stato registrato dall'Ausl di Forlì, e 59 anni); 1 in provincia di Forlì-Cesena (un uomo di 80 anni); 2 in provincia di Rimini (due donne, rispettivamente di 88 e 92 anni).Non si registrano decessi nelle province di Piacenza, Reggio Emilia e nel Circondario imolese. In totale, dall'inizio dell'epidemia i decessi in regione sono stati 16.270.

A cura di Ida Artiaco
16:40

Covid in Abruzzo, 2.301 nuovi casi e 5 decessi in 24 ore

Immagine

Sono 2.301 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime 24 ore in Abruzzo. Del totale,1.669 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari (3.918) e tamponi antigenici (11.806), è pari al 14,63%. Pressoché invariati i ricoveri. Si registrano cinque decessi recenti: il bilancio delle vittime sale a 3.095.

A cura di Ida Artiaco
16:04

Covid in Sardegna, oggi 2.008 casi e 4 morti

Tornano a salire i contagi da Covid nelle ultime 24 ore in Sardegna. I nuovi casi accertati sono 2.008 (+414), di cui 1654 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 13.198 tamponi per un tasso di positività che sale al 15,2% rispetto all'ultimo dato del 14%. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 22 (+1), invariati quelli in area medica, in totale 333. Sono infine 30.336 (+27) i casi di isolamento domiciliare. Altri 4 i morti.

A cura di Ida Artiaco
15:46

Nel Regno Unito quasi 5 milioni di persone hanno il Covid-19

Immagine

Secondo le autorità sanitarie, nel Regno Unito ci sono 4,9 milioni di persone hanno il Covid-19, in aumento rispetto ai 4,3 milioni della settimana scorsa. I funzionari dell'ONS (Office for National Statistics) affermano che è il numero più alto visto dalla fine di aprile 2020. L'impennata delle infezioni è in parte guidata dalla più contagiosa sottovariante Omicron BA.2 e dall'allentamento definitivo delle misure di sicurezza

A cura di Ida Artiaco
15:26

Bassetti: "Su quarta dose di vaccino decide scienza non politica"

Immagine

Sull'ampliamento della platea per la quarta dose di vaccino anti-Covid "si sta creando una pericolosa contrapposizione tra quello che è il ruolo della politica e quello dei tecnici. Continuo a ritenere inopportuno che un ministro della Salute, non medico e quindi non esperto, esprima posizioni sulla vaccinazione per la quale la gran parte degli esperti delle società scientifiche si sono espressi dicendo che i dati sulla quarta dose al momento non sono sufficienti a poter dire che vada fatta a tutti. Si sta creando un incidente importante tra la parte politica e quella tecnica, mi auguro che si voglia correre ai ripari altrimenti uno scontro sarebbe grave". Lo ha detto Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, all'Adnkronos Salute in relazione alle dichiarazioni del ministro Speranza sulla quarta dose di vaccino.

A cura di Ida Artiaco
15:07

Perché alcune forme di asma possono proteggere dalla Covid

Immagine

Grazie ad alcuni esperimenti di laboratorio un team di ricerca americano ha scoperto perché alcuni pazienti con asma allergica risultano protetti dalla COVID-19.

A cura di Davide Falcioni
14:58

Costa: "Sarà un'estate senza restrizioni"

Immagine

"Ci sono sicuramente le condizioni per arrivare a un'estate senza restrizioni. Il grande elemento di novità rispetto allo scorso anno è che oggi abbiamo una platea di oltre il 92% di cittadini che sono protetti dal vaccino, e quindi questo ci permette di affrontare in modo più forte e sereno anche una eventuale situazione più critica nella fase post estiva". A dirlo il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenuto a ‘Start' su Sky Tg24. "Dobbiamo però rivolgere un appello ai cittadini che devono completare la vaccinazione con la terza dose, perché è proprio questa – sottolinea – che difende dalle conseguenze gravi della malattia. Completarla ci permetterà di essere ancora più forti nell’affrontare le settimane che arriveranno".

A cura di Davide Falcioni
14:38

In Basilicata 1.078 infezioni e 1 decesso

Immagine

Sono 1.078 i nuovi casi di contagio da Sars Cov-2 registrati nelle ultime 24 ore in Basilicata, su un totale di 4.549 tamponi (molecolari e antigenici), e si registra 1 decesso per Covid-19. Sono i dati del bollettino regionale della task force coronavirus. La persona morta risiedeva a Castronuovo Sant'Andrea. Sono state registrate 622 guarigioni. I ricoverati per Covid-19 sono 109 di cui 3 (-1) in terapia intensiva: 57 (di cui 1 in TI) nell'ospedale di Potenza; 52 (di cui 2 in TI) in quello di Matera.

A cura di Davide Falcioni
14:07

Obbligo vaccinale per over 50, sanitari e insegnanti dopo il 1° aprile: quando scade e quali sanzioni

Immagine

A partire da oggi, primo aprile, cambiano diverse regole Covid, ma rimane l’obbligo vaccinale per gli over 50 e alcune categorie professionali, come medici, insegnanti e forze dell’ordine.

A cura di Davide Falcioni
13:45

Green Pass e trasporti, cosa cambia da oggi 1° aprile

Immagine

Addio al Super Green Pass sui trasporti pubblici dal 1° aprile: sui mezzi a lunga percorrenza come treni, navi e aerei basterà avere la Certificazione Covid base, scaricabile anche con un tampone, mentre sulle reti urbane (tram, bus, metropolitana) non servirà proprio più.

A cura di Biagio Chiariello
13:18

Covid Marche: oggi 2.349 positivi

Immagine

Nelle Marche continua il calo graduale del tasso di incidenza arrivato a 1.025,57 su 100mila abitanti (ieri 1.033,30) a fronte di 2.386 positivi al covid rilevati nell'ultima giornata, all'incirca stabili rispetto a ieri, in cui se ne sono registrati 2.349. I positivi di oggi sono il 41% dei 5.819 tamponi analizzati nel percorso diagnostico, su 7.240 tamponi complessivi.

A cura di Biagio Chiariello
13:04

Sileri: "Covid non è scomparso, cautela e fare terza dose"

Immagine

"Oggi finisce la fase acuta dell'emergenza di questi due anni, ma  il virus non e' scomparso, per questo invito alla cautela e a fare la terza dose". Cosi' il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenuto stamattina a Storie Italiane. Sileri ha tenuto a sottolineare ancora una volta l'importanza dei vaccini, anche dopo la fine dello stato di emergenza: "Se le vaccinazioni proseguiranno e i comportamenti continueranno ad essere virtuosi – ha aggiunto – potremo prevenire una nuova ondata ad ottobre".

A cura di Biagio Chiariello
12:47

Fino a quando bisognerà indossare la mascherina nei luoghi al chiuso

Immagine

Da oggi, venerdì 1° aprile, vengono allentate moltissime regole anti contagio. Con la fine dello stato di emergenza, però, non toglieremo le mascherine al chiuso: resteranno obbligatorie fino al 30 aprile.

A cura di Biagio Chiariello
82 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views