230 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La top ten dei più grandi boss di tutti i tempi. Al primo posto un ucraino

Il magazine statunitense Time ha stilato la classifica dei 10 più grandi boss della Mafia. Al primo posto c’è l’ucraino Semion Mogilevich. Totò Riina è ottavo.
A cura di Alfonso Biondi
230 CONDIVISIONI
Il boss mafioso Semion Mogilevich

E' l'ucraino Semion Mogilevich il più grande dei boss mafiosi. A decretarlo è la rivista Time (settimanale di informazione pubblicato negli Stati Uniti) che ne ha stilato la top ten mondiale. La classifica è venuta fuori dopo la maxi retata dell'FBI della settimana scorsa, retata in cui sono stati catturati ben 110 mafiosi. Ma chi è davvero Mogilevich? Nato a Kiev il 30 giugno del 1946, Semion Mogilevich è anche noto come "The Brainy Don", soprannome che sottolinea il suo fiuto per gli affari, ma anche la sua intelligenza: Don Semyon, infatti, è forse uno dei pochi boss mafiosi che può vantare una laurea in economia. La sua fama è dovuta alle sue attività criminali molto diversificate (spaccio di droga, traffico d'armi etc.) e localizzate in parecchie nazioni del mondo, e probabilmente, anche ai solidi rapporti che avrebbe con qualche politico: si spiega solo così, infatti, il fatto che Mogilevich, arrestato nel 2008 a Mosca per evasione fiscale, sia stato rilasciato dopo un solo anno di detenzione.

Veniamo al podio. Al secondo posto si piazza il famoso Al Capone, simbolo del gangsterismo americano e della crisi della legalità che gli Stati Uniti dovettero affrontare nel corso degli anni venti. Dietro lui l'altrettanto famoso Charlie Lucky Luciano, considerato il padre del moderno crimine organizzato e l’ideatore di una massiccia espansione nel dopoguerra del commercio di eroina. L'italiano Totò Riina, storico boss dei Corleonesi e di una Sicila funestata ancora oggi dalla Mafia (vedi anche la recente condanna di Totò Cuffaro per favoreggiamento alla Mafia), è all'ottavo posto. Solo una donna nella classifica: è la cinese Xie Caiping che, tra le altre cose, aveva interessi nel gioco d'azzardo illegale.

Ecco la classifica completa:

  1. Semion Mogilevic (Ucraina)
  2. Al Capone (Stati Uniti)
  3. Charlie "Lucky" Luciano (Stati Uniti)
  4. Pablo Escobar (Colombia)
  5. John Gotti (Stati Uniti)
  6. Hisayuki Machii (Korea)
  7. Tony "Big Tuna" Accardo (Stati Uniti)
  8. Salvatore Riina (Italia)
  9. Dawood Ibrahim (India)
  10. Xie Caiping (Cina)
230 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views