6 Luglio 2022
16:52

No, TikTok non sta pubblicando i video in bozza degli utenti

Si tratta di una fake news. Non solo non vi è alcuna ufficialità, in più la piattaforma non può prendere iniziativa sui contenuti privati degli utenti, quali le bozze, per motivi di privacy.
A cura di Lorena Rao

Tra gli utenti di TikTok si sta diffondendo un certo allarmismo. Il motivo è la diffusione di una notizia secondo cui, a partire dal primo agosto 2022, il noto social network cinese pubblicherà tutti i video in bozza. In tanti quindi si sono precipitati nell'apposita sezione per cancellare tutte le bozze salvate ed evitare future gaffe pubbliche. Vi sono anche numerosi tiktok sul tema, spesso ironici, che tuttavia contribuiscono alla diffusione del panico generale.

Per fortuna, si tratta di una fake news. Non solo non vi è alcuna ufficialità, dato che la società dietro TikTok, ByteDance, non hai mai fatto una dichiarazione simile, in più la piattaforma non può prendere iniziativa sui contenuti privati degli utenti, quali le bozze, per motivi di privacy.

Una paura dunque immotivata, iniziata qualche giorno fa, quando su TikTok sono stati pubblicati alcuni video con la frase in inglese qui tradotta: "Immagina che TikTok abbia un problema tecnico e che tutte le bozze siano pubblicate". Una sorta di "what if" – e se? – scherzoso che però ha gettato in allarme gran parte dei tiktoker.

Non è la prima volta che la sezione bozze di TikTok finisce sotto i riflettori a causa di notizie infondate. Circa quattro mesi fa si era diffusa la voce secondo la quale la piattaforma avrebbe presto cancellato tutti i video salvati in bozze dall'utente. Come si può intendere, non è mai accaduto nulla di tutto ciò.

Passando ai fatti reali, gli ultimi trend su TikTok vedono come protagoniste la gentilezza e la simpatia. Da una parte la Flower Summer Cup, una sfida in cui bisogna donare dei fiori a degli sconosciuti; dall'altra vi sono i primi video tutorial del grassetto parlato, una risposta ironica al corsivo parlato, fenomeno esploso grazie alle clip di Elisa Esposito, che ha conquistato persino Alexa, il dispositivo di Amazon.

La Cina può accedere ai dati degli utenti americani di TikTok
La Cina può accedere ai dati degli utenti americani di TikTok
TikTok ha sospeso il caricamento di video in Russia
TikTok ha sospeso il caricamento di video in Russia
Finalmente su TikTok arriva la cronologia dei video già visti
Finalmente su TikTok arriva la cronologia dei video già visti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni