video suggerito
video suggerito
Apple

Come sono i nuovi Apple Watch 9 e Ultra 2: caratteristiche, prezzo e quando uscirà il nuovo smartwatch

All’evento Wonderlust del 12 settembre Apple ha presentato i nuovi Apple Watch. Ecco le caratteristiche tecniche di Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2.
A cura di Valerio Berra
14 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L’evento più atteso dai fan di Apple si è aperto con gli Apple Watch. Prima ancora che Tim Cook introducesse tutti i nuovi dispositivi è stato trasmesso un video con delle storie di persone sopravvissute grazie a un Apple Watch. C’è chi ha superato un incidente perché Apple Watch ha inviato un SOS di emergenza, c’è chi ha scoperto di avere un aritmia cardiaca o chi è stato ritrovato grazie al GPS.

Una strategia di comunicazione che si muove nella stessa direzione degli anni scorsi. Da tempo Apple collega Apple Watch a funzioni che riguardano il monitoraggio della salute. Lo scorso anno aveva presentato un sensore per misurare la temperatura corporea e una funzione per monitorare il ciclo mestruale. I nuovi iPhone 15 sono stati presentati solo dopo gli Apple Watch.

Le caratteristiche tecniche dei nuovi Apple Watch

I nuovi Apple Watch saranno gli Apple Watch Series 9, con un chip S9 SiP. Avranno una nuova colorazione rosa e anche una luminosità più alta: 2.000 Nit, il doppio rispetto al modello precedente Series 8.  Apple ha lanciato una serie di nuove funzioni collegate a Siri. Come sistema operativo monteranno di serie WatchOS 10. Apple ha annunciato che alcune combinazioni di casse e cinturini saranno completamente Carbon Neutral. In pratica saranno realizzati con materiali che prevedono delle emissioni di anidride carbonica pari a zero, obiettivo che viene raggiunto sia lavorando sui costi ecologici della produzione che su azioni di compensazione come la piantumazione di alberi.

APPLE | I nuovi Apple Watch Series 9
APPLE | I nuovi Apple Watch Series 9

L’assistenza vocale di Apple sarà più accurato rispetto a quello installato negli Apple Watch Series 8. Non solo. Si potranno chiedere a Siri una serie di informazioni sulla nostra salute. I nuovi Apple Wach permetteranno uno scambio di contatti più veloce grazie alla funzione Name Drop. Oltre alla nuova colorazione rosa, saranno disponibili nelle colorazioni: galassia, mezzanotte, argento e rosso.

La funzione Double Tap

Apple ha introdotto in questi Apple Watch una funzione che permette di interagire con lo schermo dei dispositivi senza toccarlo. Per aprire una notifica, avviare o chiudere una chiamata, o usare altre funzioni basterà toccarsi l’indice con il pollice. La nuova funzione di chiama Double Tap. I sensori dello smartwatch lo leggeranno come un input e lo collegheranno direttamente a un’azione. Questa funzione sembra utile in almeno due occasioni: quando abbiamo una mano impegnata o quando abbiamo le mani sporche e non vogliamo toccare lo schermo.

APPLE | La funzione Double Tap
APPLE | La funzione Double Tap

Com'è il nuovo Apple Watch Ultra 2

Apple ha presentato anche la nuova versione di Apple Watch Ultra, l'Apple Watch pensato per gli sport oudoor presentato per la prima volta lo scorso anno. I nuovi Ultra 2 potranno raggiungere una luminosità di 3.000 Nit, il 50% rispetto alla prima generazione. La batteria durerà 36 ore per un uso a potenza piena, 72 ore per un uso invece low energy. Apple Watch Ultra 2 è testato per arrivare fino a 500 metri di profondità in mare e a 9.000 metri di altitudine.

APPLE | Gli Apple Watch Ultra 2
APPLE | Gli Apple Watch Ultra 2

Costi e disponibilità

Apple ha annunciato costi e disponibilità degli Apple Watch Series 9 per l'Italia. I nuovi dispositivi si possono prenotare da oggi e saranno disponibili a partire dal 22 settembre. Questi saranno anche i tempi per il pre-order e l'acquisto di Apple Watch Ultra 2. Ecco invece i costi italiani:

  • Apple Watch Series 9: a partire da 459 euro.
  • Apple Watch SE (versione economica): a partire da 259 euro.
  • Apple Watch Ultra 2: a partire da 909 euro.

Il video dell'evento Wonderlust di Apple

14 CONDIVISIONI
81 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views