28 Febbraio 2022
17:38

Chi è Jamie Big Sorrel Horse, il nuovo idolo di TikTok che balla Nelly Furtado

L’uomo, canadese e sostenitore della comunità LGBTQ+, ha diversi canali social attivi, ma il numero di follower non è così alto come su TikTok, dove ne conta 2,9 milioni.
A cura di Lorena Rao

In questi giorni su TikTok è tornata alla ribalta una canzone di Nelly Furtado, "Say It Right", pubblicata nel 2006. Il motivo di questo inaspettato ritorno è un video pubblicato sulla piattaforma da Jamie Big Sorrel Horse (@jamie32bsh), in cui si riprende mentre canta e balla la canzone in questione davanti a uno specchio. Tale video ha raggiunto 194.7 milioni di visualizzazioni, oltre 28 milioni di like e 415.000 commenti, tra cui molti in italiano. Insomma, numeri da capogiro che hanno reso Jamie Big Sorrel Horse la nuova star di TikTok.

L'uomo, canadese e sostenitore della comunità LGBTQ+, ha diversi canali social attivi, ma il numero di follower non è così alto. I suoi due canali su YouTube, dedicati ai vlog, hanno rispettivamente 596 iscritti e 29 iscritti. Sono praticamente due canali doppioni, aperti nello stesso anno. Un discorso simile riguarda anche il suo account Instagram, ancora con pochi follower (al momento dell'articolo sono 315). È probabile che dopo l'exploit su TikTok ottenga ulteriori iscritti. L'ultimo video pubblicato ha come sottofondo sempre Nelly Furtado. Questa volta si tratta di un mashup con Ariana Grande: "Motive X Promiscuous".

Nelle scorse settimane si è verificato un episodio simile, che riguarda esclusivamente il panorama italiano. Diversi video aventi come audio la frase "Povero gabbiano, hai perduto la compagna" hanno reso un tormentone "Tu comme a mme", canzone del cantante neomelodico catanese Gianni Celeste. Il brano risale a dieci anni fa, ma ha avuto una seconda ondata di gloria tra i giovani della Generazione Z, che rappresentano l'utenza maggiore di TikTok. A differenza della canzone di Nelly Furtado, non è possibile risalire al video originale che ha portato alla riscoperta di Gianni Celeste.

Quelle di Jamie Big Sorrel Horse, Nelly Furtado e Gianni Celeste sono storie che dimostrano quanto sia facile finire travolti dal ciclone delle visualizzazioni e dei like su TikTok. Non vi è una regola specifica: improvvisamente video semplici e personali si ritrovano a diventare virali presso un pubblico composto da milioni di utenti.

Perché ieri WhatsApp ha smesso di funzionare
Perché ieri WhatsApp ha smesso di funzionare
Zendaya ha un canale YouTube da 11 anni: ecco i suoi primi video
Zendaya ha un canale YouTube da 11 anni: ecco i suoi primi video
Una madre ha fatto causa a Instagram e Snapchat per il suicidio della figlia 11enne
Una madre ha fatto causa a Instagram e Snapchat per il suicidio della figlia 11enne
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni