Migliori rasoi elettrici 2025: 15 modelli per una rasatura perfetta e senza irritazioni

Il rasoio elettrico è un accessorio elettronico per la cura del corpo maschile che vi consente di radere completamente il viso. Rappresenta la soluzione migliore per sostituire il rasoio manuale e i tagliacapelli tutto fare, rendendo più rapida la rasatura e assicurandovi un effetto professionale.
Le migliori marche di rasoi elettrici, come Braun, Philips, Panasonic e Remington, hanno sviluppato sensori e tecnologie sempre più avanzate per offrire la migliore rasatura sia per barbe ispide e irregolari che per pelli sensibili e barbe sottili.
In questa guida all’acquisto abbiamo selezionato per voi i 15 migliori rasoi elettrici del 2025, scegliendo in base a marca e caratteristiche tecniche, in modo da assicurare una rasatura professionale per ogni tipo di barba e di pelle, senza trascurare modelli economici e con un buon rapporto qualità-prezzo.
Braun Serie 9 PRO + 9660CCPS
Il miglior rasoio elettrico in assoluto

Con 5 elementi di rasatura sincronizzati e lame di precisione ultra sotti in acciaio inox, il rasoio elettrico Braun Serie 9 PRO + 9660CCPS taglia delicatamente anche i peli più difficili. Grazie alla tecnologia Pro Senso Adapt, il dispositivo riconosce 300 volte al secondo la densità della barba e regola la potenza di rasatura, mentre la testina a 40° consente di pulire in profondità i contorni del viso e la zone più complicate del collo. Questo rasoio integra un piccolo rifinitore ed è completamente impermeabile e supporta la tecnologia Wet&Dry, che vi consente di utilizzarlo sia su pelle asciutta che bagnata. La batteria ha una durata di circa un'ora e può essere caricata nella stazione SmartCare, che ha anche la funzione di pulizia automatica, oppure con il caricabatterie.
Pro: un rasoio elettrico potente e delicato che rade al millimetro 0 qualsiasi tipo di barba. La confezione include l'apposita base per la pulizia e la ricarica, il liquido igienizzante, una testina di riserva e una custodia per contenere il tutto.
Contro: alcuni utenti reputano il prodotto troppo ingombrante, ma si tratta di valutazioni soggettive.
Braun Series 9 Pr0 + 9517s
Il miglior rasoio elettrico professionale

Braun Series 9 Pro è un prodotto completo, adatto a chi desidera una rasatura davvero professionale. Il sistema a lamina oscillante è costituito da cinque elementi sincronizzati: quattro lame tagliano i peli in base a lunghezza e a direzione, l'ultima protegge la pelle dai tagli. La tecnologia AutoSense e la testina flessibile a 40° consentono di radere in profondità anche le zone più scomode del corpo in pieno comfort. Questo modello è totalmente impermeabile e può essere utilizzato sul viso sia a secco che con creme o schiuma da barba grazie al supporto Wet&Dry. È munito di una piccola testina aggiuntiva di precisione per rifinire i contorni della barba. La batteria Li-on ha un'autonomia di 60 min e il suo livello di carico può essere facilmente controllato dal display a LED sulla base.
Pro: il prodotto è prestante e di ottima qualità. Nella confezione è presente la custodia da viaggio e la base di ricarica.
Contro: il rifinitore di precisione non ha pettini di lunghezza, per cui potrebbe non essere adatto alla regolazione della barba.
Philips Shaver i9000 Prestige
Il migliore rasoio elettrico a testine rotanti

Quando si parla di tecnologia avanzata è impossibile non menzionare Philips. Il suo modello Shaver i9000 Prestige sfrutta la tecnologia SkinIQ alimentata dall'Intelligenza Artificiale, che personalizza l'esperienza della rasatura adattandosi alla vostra pelle e segnala con una spia luminosa il livello di pressione della testina. La testina flessibile a 360° rade in maniera confortevole anche le zone più difficile, mentre le lame autoaffilanti e bidirezionali alimentate da un motore molto potente effettuano 7 milioni di movimenti al minuto per un taglio rapido e uniforme. Il design è impermeabile e può essere usato sia su pelle asciutta che bagnata o cosparsa di crema e schiuma. Nella confezione trovate una testina trimmer con 5 impostazioni di lunghezza per la rifinitura della barba, una custodia da viaggio, cavo di ricarica e una base per la pulizia rapida.
Pro: il prodotto offre una rasatura molto delicata e sfrutta una tecnologia all'avanguardia.
Contro: la confezione del prodotto non include l'alimentatore.
Panasonic Series 800 ES-LV67
Il miglior rasoio elettrico per meccanismo a lamina

Il modello ES-LV67 della Serie 800 Panasonic vanta un motore molto efficiente che produce una velocità di 70000 tagli al minuto e regola la sua potenza in base allo spessore della barba. Questa rapidità trasmessa alle 5 lame in acciaio affilate a 30° garantisce una rasatura liscia e uniforme anche sulla pelle più sensibile. Il rasoio ha una lunga autonomia di 50 min e mantiene ottime prestazioni fino all'esaurimento della batteria. La testina può flettersi in 16 direzioni catturando i peli piatti e curvi. Il design è completamente impermeabile e supporta il protocollo Wet&Dry, assicurando una pulizia accurata del rasoio.
Pro: il prodotto assicura una rasatura liscia, senza irritazioni o rossori ed è molto facile da pulire.
Contro: alcuni utenti segnalano un funzionamento rumoroso del rasoio e una durata non ottimale delle lame interne.
Braun Serie 7 72-N7200CCE
Il miglior rasoio elettrico per rapporto qualità-prezzo

Una rasatura che si adatta ai contorni del viso per assicurare il contatto ideale con la pelle è il risultato del rasoio elettrico Braun Serie 7 72-N7200CCE. Grazie alla testina SkinFlex 360° e alle tre lame flessibili seguono le linee del viso per una rasatura accurata e precisa. Inoltre, questo modello dispone di tre modalità di potenza, che vi consentono di personalizzare il taglio in base alle vostre esigenze: Standard, per la velocità comune; Delicata, per un comfort ottimale; Turbo se volete risparmiare tempo spingendo al massimo la velocità. Il design è completamente impermeabile e ospita una batteria in grado di garantire 60 min di autonomia, la quale in caso di necessità può contare sulla ricarica rapida in 5 minuti. Non manca la caratteristica dei modelli Braun top di gamma, ovvero la tecnologia SensoAuto che adatta la velocità della lama alla densità della barba. Nella confezione trovate anche una base di pulizia e un pettine per la rifinitura.
Pro: questo prodotto offre la straordinaria tecnologia Braun ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. Le tre modalità di potenza e SensoAuto vi permettono di adattare la rasatura a ogni esigenze.
Contro: alcuni utenti ritengono che per barbe più lunghe sia necessario ricorrere prima al tagliabasette, il risultato finale però è comunque soddisfacente.
Panasonic Series 900+
Il miglior rasoio elettrico per pelli sensibili

Se state cercando un rasoio elettrico per la vostra pelle sensibile Panasonoc Series 900+ è il prodotto prefetto. Grazie al suo particolare sensore, questo modello gestisce la sua potenza in base alla consistenza e alla densità dei peli, concentrandosi sulle zone più difficili e rallentando nei tratti della pelle più puliti, così da evitare tagli e irritazioni. La testina flessibile 22D garantisce una rasatura omogenea e riduce le passate per un effetto preciso e professionale. Inoltre, dispone di sei lame in acciaio inossidabile molto affilate che garantiscono una rasatura delicata e rapida. La velocità costante del motore Panasonic assicura un taglio pulito per lunghezze di barba fino a 5 giorni. Il design è ergonomico, impermeabile e supporta il protocollo Wet&Dry.
Pro: rasoio elettrico di alta qualità, lascia la pelle liscia e senza irritazioni. Si pulisce facilmente passando la testina sotto il rubinetto dell'acqua.
Contro: il prodotto può risultare rumoroso.
Philips Shaver S9000
Il rasoio elettrico più sicuro

Questo rasoio elettrico di Philips offre una rasatura da vero barbiere. La peculiarità di Philips Shaver S9000 è la tecnologia SkinQI che sfrutta l'Intelligenza Artificiale per riconoscere e adattarsi alle caratteristiche della pelle. Il meccanismo a testine rotanti sfrutta il sistema DualSteel Precision 360° per rimuovere anche i peli più ostinati e orientati in tutte le direzioni, risultando molto efficace su barbe di 5 giorni. Questo rasoio elettrico sfrutta il sensore intelligente Pressure Guard, ideato per proteggere la pelle e segnalare con una spia luminosa una pressione troppo forte o troppo debole sul viso. Con il supporto Wet&Dry potete radere sia superfici di pelle asciutte che bagnate. Collegando il rasoio elettrico all'applicazione per smartphone Philips Shaving⁴ riuscite a tenere traccia dei progressi e a personalizzare la vostra beauty routine. Il rasoio elettrico dispone di una batteria ricaricabile dall'autonomia di 60 minuti e può essere utilizzato anche quando è in carica. Philips Shaver S9000 è il prodotto perfetto per chi cerca una rasatura dall'effetto professionale. Nella confezione trovate la custodia da viaggio, la base di ricarica e la custodia per una pulizia profonda in un solo minuto.
Pro: design ergonomico e confortevole con tecnologia e sensori avanzati per un'esperienza di rasatura unica.
Contro: le grandi dimensioni della testina possono risultare scomode su punti delicati del viso.
Philips OneBlade
Il miglior rasoio elettrico barba e corpo

Philiphs OneBlade è un rasoio elettrico molto versatile, adatto a chi cerca un modello da applicare a tutto il corpo. La tecnologia della lama OneBlade offre movimenti estremamente rapidi e precisi, consentendo di radere anche i peli più lunghi. Il rivestimento protettivo scorrevole formato da punte arrotondate rende la vostra beauty routine sicura e confortevole. La lama ha una flessibilità di 360° gradi, progettata per radere anche i punti più difficili della pelle mantenendo un contatto costante, e una doppia direzione di taglio per tagliare le barbe più ispide. I pettini aggiuntivi da 1, 3 e 5 mm assicurano una rifinitura precisa e contorni ben definiti. Il pettine per il corpo da 3 mm consente di radere la pelle in maniera sicura anche nelle zone più sensibili. Il design è completamente impermeabile, per cui potete utilizzare il rasoio sotto la doccia sia sulla cute asciutta che sulla pelle unta di crema o di schiuma da barba. La batteria ricaricabile ha un'autonomia di 60 min e può essere caricata in circa 4 ore con cavo USB-A.
Pro: prodotto multifunzionale, la lama ha una lunga durata di circa 4 mesi. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo.
Contro: l'alimentatore non è incluso nella confezione.
Braun Series 7 71-B1200s
Il miglior rasoio elettrico ergonomico

Il marchio Braun offre ancora uno dei migliori prodotti sul mercato. Series 7 71-B1200s di Braun è il modello perfetto per una rasatura della barba quotidiana, ma può anche diventare un regolabarba preciso con la testina intercambiabile di rifinitura. Nonostante sia meno prestante delle Series successive, la testina principale flessibile a 360° e composta da tre lame garantisce l'omogeneità della rasatura, rimuovendo con facilità i peli densi anche nelle zone più difficili. Anche questo modello è dotato del sensore AutoSense che regola la velocità in base alla pressione sulla pelle, così da assicurare comfort e sicurezza. La batteria Li-On ha una durata di 50 minuti, ma per una rasatura urgente è possibile ricorrere alla ricarica rapida in soli 5 minuti. Il protocollo Welt&Dry vi permette di utilizzare questo rasoio su pelle asciutta e bagnata con le stesse prestazioni.
Pro: il rasoio risulta molto delicato a contatto con la pelle, per questo alcuni utenti lo hanno ritenuto adatto anche alla rasatura della testa.
Contro: alcuni utenti hanno riscontrato difficoltà nel radere barbe folte.
Remington RX5 XR1501
Il miglior rasoio elettrico per radere i capelli

Remington RX5 è il rasoio elettrico perfetto per chi preferisce portare barba e capelli a zero. La testina principale è flessibile e dispone di un meccanismo a 5 testine rotanti, composte da lame DualTrack in grado di rimuovere i peli fino a 0.2 mm di lunghezza. Il design con impugnatura ergonomica e antiscivolo è funzionale, comodo e completamente impermeabile, in modo che possa essere usato su superfici bagnate e pulito con estrema facilità. La base dispone di un rifinitore estraibile per delineare la barba e sfumare le basette. La batteria in litio è progettata per raggiungere un'autonomia di 60 minuti e per essere ricaricata completamente in 4 ore.
Pro: prodotto ha un'ottima rapidità di rasatura ed è facile da usare grazie all'impugnatura ergonomica.
Contro: le cinque testine potrebbero non adattarsi perfettamente alla forma della testa.
Wahl Professional 5 Star Vanish
Il miglior rasoio elettrico per una barba a zero

Solo una lametta può radere in maniera estrema i peli del corpo, ciò non toglie che alcuni rasoi elettrici possano avvicinarsi notevolmente al millimetro 0. È il caso di Wahl Vanish, uno shaver professionale composto da due barre in alluminio pop che vibrano in maniera indipendente, assicurando un effetto uniforme e una rasatura liscia. Questi fogli Micro Thing, facilmente sostituibili dopo l'usura, riescono a radere barba e capelli fino a 0.1 mm. La batteria a ioni di litio è progettata per durare fino a 100 minuti, ideali per sessioni di rasatura da barber shop. Il design è ergonomico per una presa controllata e dispone di luci a LED, grazie alle quali è possibile controllare lo stato della batteria.
Pro: il prodotto offre una rasatura profonda e sicura, salvaguardando la pelle da tagli e irritazioni.
Contro: alcuni utenti ritengono il design poco funzionale per un suo personale.
Tru Barber Evolution
Il rasoio elettrico usato dai barbieri

Tru Barber Evolution è uno dei rasoi elettri più diffuso tra i barber shop. Oltre alla garanzia del marchio professionale, questo modello consiste in due lamine ipoallergeniche in titanio dorato che si adattano a ogni tipo di pelle. La sua alta velocità, derivante dal potente motore, consente di radere in maniera uniforme e precisa anche capelli lunghi fino a 1 cm. Che siate barbieri professionisti o ne vogliate fare un uso personale, questo rasoio elettrico vi apparirà molto leggero e maneggevole, ideale per raggiungere i punti più sensibili del collo e della nuca. La batteria a ioni di litio dura fino a 120 min e può essere ricaricata rapidamente tramite cavo USB.
Pro: il prodotto ha un durata della batteria ottimale e un motore prestante per radersi velocemente.
Contro: questo modello non supporta Wet&Dry, per cui può essere usato solo su pelle asciutta.
Panasonic Es-Rw33-H503
Il rasoio elettrico più economico

Se cercate un buon prodotto a basso costo questo modello Panasonic è la scelta giusta. Il design ergonomico e leggero assicura una presa agevole per radere comodamente anche i punti più difficili del mento. Le tre lamine lavorano simultaneamente per rimuovere qualsiasi tipo di pelo, mentre la testina 8D orientabile garantisce omogeneità nella rasatura. Es-Rw33-H503 supporta la tecnologia Wet&Dry e dispone di una testina sollevabile per la rifinitura di baffi e basette. La batteria ha un'autonomia di 30 minuti e può essere ricaricata completamente in circa 8 ore sull'apposita base collegata ad una presa corrente.
Pro: gli utenti apprezzano il design compatto e la versatilità del prodotto, idoneo anche alla rasatura dei capelli.
Contro: la batteria del rasoio non ha un'autonomia ottimale e la potenza del motore è inferiore rispetto a modelli più avanzati.
Remington Style Series F4002
Il migliore rasoio elettrico impermeabile

Economico ed efficace, Remington F4 è perfetto per chi non pretende una rasatura troppo accurata, ma preferisce piuttosto un prodotto da usare ovunque. Infatti, il voltaggio universale della batteria vi consente di utilizzare questo rasoio in qualsiasi parte del mondo. Le lamine flessibili sfruttano la tecnologia CostantContour che segue precisamente i contorni del viso, così da radere facilmente le zone più difficili del collo. Lo styler applicabile alla testina è ideato per sfoltire le barbe di tre giorni, mentre la testina pop-up di rifinitura consente di delineare baffi e basette. Il design è impermeabile e può essere utilizzato anche sotto la doccia. La carica completa della batteria dura fino a 50 minuti.
Pro: il prodotto è perfetto per viaggiare, la rasatura appare profonda e pulita.
Contro: alcuni utenti avvertono una tendenza della testina a strappare i peli e segnalano leggere irritazioni.
Gillette Styler
Il miglior rasoio elettrico da viaggio

Gillette Styler è un rasoio elettrico molto versatile, adatto a radere e a rifinire la barba e i peli del corpo. Il suo design è compatto e maneggevole, facile da utilizzare con l'impugnatura Easy Grip che ne offre un solido controllo. Il modello è completamente impermeabile e può essere utilizzato anche sotto la doccia. La tecnologia Braun che alimenta Styler e le 5 lame affilate in acciaio inossidabile della testina da rasoio garantiscono precisione e qualità per una rasatura fluida e pulita. La testina e pettini intercambiabili permettono di utilizzare il rasoio come un trimmer per delineare i contorni della barba e rifinire baffi e basette. Questo rasoio non ha una batteria ricaricabile, ma funziona inserendo una batteria stilo (AA) nell'apposito scomparto.
Pro: prodotto all in one, versatile e maneggevole.
Contro: la batteria non è ricaricabile come i moderni modelli.
Come scegliere un rasoio elettrico
È bene specificare che nessuno strumento rade più di un rasoio manuale, ciò nonostante i rasoi elettrici rendono la rasatura più semplice e rapida. Non tutti i modelli però sono uguali, per questa ragione prima di scegliere il rasoio elettrico più adatto alle vostre esigenze bisogna valutare alcune caratteristiche.
Anzitutto, esistono due meccanismi di funzionamento. I rasoi elettrici a testine rotanti sono ideali per barbe irregolari e ispide, mentre i rasoi elettrici a lamine sono più indicati per chi ha una pelle sensibile o porta la barba sottile.
Qualsiasi tipologia di rasoio vogliate acquistare, è sempre opportuno affidarsi a marche specializzate e affidabile, come Braun, Gillette, Panasonic e Remington. Questi produttori sfruttano sensori avanzati e motori dalla potenza regolabile, che vi consentono di adattarla ad ogni sensibilità. In più, dispongono della tecnologia Wet&Dry che assicura una rasatura professionale sia sulla pelle asciutta che sui visi bagnati o unti di creme.
I rasoi elettrici sono generalmente alimentati a batteria e la loro autonomia può variare. Più difficili da reperire sono i modelli con cavo, anche se alcuni rasoi elettrici cordless consentono il loro utilizzo durante il tempo di ricarica.
La pulizia è fondamentale per un rasoio elettrico che si usa quotidianamente. Ecco perché alcuni rasoi elettrici comprendono una base contenente del liquido igienizzante, dove poter immergere e pulire la testina. Nelle confezioni è possibile trovare, inoltre, numerosi accessori per la rifinitura della barba o per una pulizia più rapida e manuale.
Infine, arriviamo al prezzo. I rasoi elettrici più professionali possono costare diverse centinaia di euro, pur offrendo qualità e kit ricchi di accessori. I modelli più economici hanno un prezzo compreso tra i 30 e i 50 euro, ma per ottenere buoni risultati si consiglia di spendere intorno ai 100 euro.
Articoli correlati e altri prodotti consigliati
Come già accennato avere un rasoio elettrico versatile risulta essere molto comodo, ma è chiaro che prodotti specifici per ogni zona del corpo abbiano un efficacia maggiore e migliorino la beauty routine di un uomo. Se volete un kit di rasatura diversificato date un'occhiata ai prodotti di seguito consigliati.
I clipper, comunemente conosciuti come tagliacapelli, servono per sfoltire gradualmente i capelli sfruttando diverse impostazioni di lunghezza fino ad avvicinarsi al millimetro 0. Vi consigliamo alcuni modelli per un taglio di capelli sempre al top.
I bodygroom sono rasoi elettrici aventi una testina ristretta per radere in maniera precisa e agevole le parti del corpo più delicate, come inguine e ascelle. Ecco i modelli migliori per una pelle liscia e pulita.