16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fracking, nuovo studio: “Causati decine di terremoti in Oklahoma”

Uno studio pubblicato su Science rilancia le paure delle conseguenze dell’estrazione di gas e petrolio attraverso il fracking: secondo la ricerca in Oklahoma sono bastati quattro impianti di fracking per dare vita a una reazione che ha causato oltre 100 terremoti in 5 anni.
A cura di Susanna Picone
16 CONDIVISIONI
Immagine

Un nuovo studio, sicuramente destinato a scatenare polemiche, confermerebbe la correlazione statistica tra fratturazione idraulica, il fracking, e i terremoti. Secondo i dati emersi dalla ricerca, che è stata guidata dalla sismologa Katie Keranen della Cornell University e pubblicata su Science, in Oklahoma – questo lo Stato preso ad esempio dai ricercatori – sono bastati quattro impianti di fracking per dare vita a una reazione a catena che ha causato oltre cento terremoti piccoli e medi in un periodo di cinque anni. Sono impressionanti i dati sull’aumento dei sismi: dal 1976 al 2007 in Oklahoma ogni anno era stato registrato un solo terremoto di magnitudo 3 o maggiore, mentre dal 2008 al 2013 i terremoti della stessa magnitudo sono stati 44 all’anno. La novità dell’ultimo studio pubblicato su Science e ripreso da Repubblica si differenzia da quelli precedenti che già aveva correlato fracking e terremoti perché utilizza simulazioni computerizzate del meccanismo.

Fracking, per gli studiosi servono altri studi

Al di là dell’aumento dei terremoti, dice lo studio pubblicato su Science, i sismi sono stati registrati molto più lontano dall’impianto di quanto ci si sarebbe aspettato. I quattro impianti presi in considerazione in Oklahoma riversano nel terreno, a due o tre chilometri di profondità quasi 20 milioni di litri di liquido al giorno. La sismologa Katie Keranen ha spiegato che l'acqua si sposta sottoterra con molta più velocità e molto più lontano, andando a toccare linee di faglia che non possono fare altro che muoversi di più. Lo studio sembra dunque confermare che in zone di faglia non attive, il fracking possa dare l'impulso al sisma e aumentare sia il numero che l’intensità dei terremoti. In ogni caso, spiegano i ricercatori, le conclusioni non devono essere considerate definitive. Mancano infatti dei dettagli sull'iniezione di liquidi.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views