347 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Usa, la polizia uccide un 23enne afroamericano: “È stata una orribile esecuzione”. Il video

Robert Adams, 23enne afroamericano, è stato ucciso sabato da un agente di polizia in un parcheggio di San Bernardino in California. Come nel caso di George Floyd, il video di quanto successo ha fatto il giro del mondo: “Orribile esecuzione”.
A cura di Ida Artiaco
347 CONDIVISIONI
Immagine

Un nuovo video inchioda la polizia americana: un agente ha sparato ad un ragazzo afroamericano di 23 anni, Robert Adams, in un parcheggio a San Bernardino, in California, uccidendolo. È successo sabato scorso e le immagini dell'episodio, riprese dalle telecamere di sorveglianza, hanno fatto immediatamente il giro del mondo.

Nel filmato, dalla durata di due minuti, si vede chiaramente la dinamica della sparatoria. Erano circa le 20 di sabato scorso quando il 23enne ha cominciato a parlare nel parcheggio con qualcuno che sembra conoscere prima di dirigersi verso l'auto civetta delle forze dell'ordine. A quel punto l'uomo, sorpreso da due agenti scesi dalla vettura con le pistole in pugno, ha tentato la fuga. Ma la sua corsa è finita quasi subito: è stato raggiunto da un colpo alle spalle.

Immagine

Nonostante il repentino soccorso, Adams è morto poco dopo in ospedale in seguito alle ferite riportate.

La polizia sostiene che Robert Adams fosse armato e che i due agenti, riconoscibili dall'uniforme, abbiano cercato di impartire ordini al ragazzo prima che iniziasse a scappare. Jennifer Kohrell, portavoce del dipartimento, ha aggiunto che il 23enne corrispondeva "alla descrizione" di un soggetto su cui stavano indagando, ma non ha specificato se fosse proprio lui la persona che gli agenti stavano cercando.

Sull'episodio, l'ennesimo di violenza da parte della polizia nei confronti della comunità afroamericana, è intervenuto anche l'avvocato dei diritti civili Benjamin Crump, difensore della famiglia di George Floyd, ucciso nel 2020 dalla polizia a Minneapolis durante un fermo, che ha parlato di "orribile esecuzione".

"È incredibile che un'altra famiglia di colore debba seppellire il proprio figlio a causa della sparatoria della polizia prima e delle domande in seguito", ha detto Crump in una dichiarazione. "Sembrava che Robert stesse semplicemente camminando intorno al parcheggio quando gli agenti sono usciti dal loro veicolo senza contrassegni sparandogli immediatamente".

La famiglia di Adams ha chiesto alle autorità di incriminare uno dei due agenti che ha sparato, e di cui non è stata fornita l'identità. "Il mondo intero ha visto il video – ha detto il papà della vittima -, è ora che quell'ufficiale si dimetta. Mio figlio non era un membro di una gang. Hanno ucciso un ragazzo innocente".

Ma il fenomeno preoccupa. Secondo il gruppo di ricerca Mapping Police Violence, nel 2022 la polizia statunitense ha ucciso finora 633 persone facendo più di 3 vittime al giorno, un numero in aumento rispetto allo scorso anno.

Immagine
347 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views