597 CONDIVISIONI

Usa, aggredisce una donna asiatica a calci: “Tu non appartieni a questo Paese”

Le aggressioni a sfondo razzista contro gli asiatici sono in aumento ormai da un anno dopo lo scoppio della pandemia da Covid. L’ultima è stata registrata a New York dove un uomo ha preso a calci una 65enne senza alcun motivo. Le guardie in servizio davanti a un edificio residenziale non sono intervenute.
A cura di Gabriella Mazzeo
597 CONDIVISIONI
Immagine

A New York si sta verificando un'insolita escalation ti attacchi contro asiatici. L'ultimo riguarda una donna di 65 anni, presa a calci dopo esser stata scaraventata a terra da un uomo di grossa corporatura. L'aggressore ha preso la donna a calci sul viso fuori da un negozio, in una strada della West Side di Manhattan. Nel video, alcune guardie addette alla sicurezza di un edificio non sono intervenute. L'uomo avrebbe urlato alla donna questa frase prima di aggredirla: "Tu non appartieni a questo posto". La donna è stata ricoverata in ospedale e ha subito la frattura del bacino. Dall'inizio della pandemia, gli attacchi contro asiatici sono diventati una vera e propria emergenza a livello mondiale.

Secondo quanto riporta il New York Times, i membri del personale dell'edificio che non sono intervenuti in soccorso della 65enne sono stati sospesi. Il sindaco Bill De Blasio ha commentato il filmato divenuto un vero e proprio argomento di discussione negli Stati Uniti definendosi disgustato. "Non mi interessa chi sei – ha detto durante una conferenza stampa – e non mi interessa cosa fai. Devi aiutare il tuo concittadino in difficoltà. Trovo tutto assolutamente inaccettabile e oltraggioso". L'aggressore è stato individuato anche grazie all'aiuto del pubblico, al quale la polizia ha chiesto informazioni. Dalle prime indiscrezioni, sembra che si tratti di un senzatetto che si aggira per il quartiere e che è abbastanza conosciuto in zona. Sui social i cittadini americani di origini asiatiche hanno fatto partire un'iniziativa online: "Sono un americano asiatico e appartengo a questo Paese". La frase sta rimbalzando da Instagram a Twitter, dove i cittadini seguono gli aggiornamenti riportati dalla polizia.

La 65enne è ora in ospedale in condizioni definite gravi con una frattura al femore. Si aspettano ulteriori informazioni sullo stato di salute della donna che è rimasta sull'asfalto per diverso tempo prima di essere soccorsa.

597 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views