11 Marzo 2011
15:08

Tsunami: onde di 2 metri colpiscono le Hawaii

Un’onda anomala avanza nell’oceano Pacifico e sta già colpendo le isole Hawaii. Nelle prossime ore dovrebbe arrivare in Nuova Zelanda, Alaska, Stati Uniti e America del sud.
A cura di Alessio Viscardi

Il terremoto in Giappone di quest'oggi ha generato uno Tsunami di vaste proporzioni che si sta propagando in queste ore in tutto l'oceano Pacifico. Onde di due metri si stanno infrangendo in questo momento contro le coste delle Isole Hawaii, esattamente a metà strada tra il Giappone e la costa occidentale degli Stati Uniti. Il Pacific Tsunami Warning Center ha dichiarato che la prima isola ad essere colpita è Kauai, ma rapidamente tutto l'arcipelago delle Hawaii è stato interessato dall'onda anomala. Secondo quanto dichiarato dai funzionari, in alcune località delle Hawaii si sono registrate onde di due metri.

Le zone residenziali costiere delle isole Hawaii sono state evacuate e la popolazione spostata nei rifugi allestiti all'interno di scuole e locali della comunità. I turisti di Wakiki sono stati spostati ai piani superiori dei propri hotel. Al momento le spiagge sono vuote, quindi non dovrebbero esserci pericoli per l'arrivo delle onde dello Tsunami giapponese. Il terremoto generatosi a largo delle coste di Sendai era di magnitudo 8.8 gradi sulla scala Richter.

L'inviato della CNN, Ryan McGuinnes, che si trova sull'isola di Maui riferisce che si sono verificati “picchi di tensione” quando il mare è avanzato di circa 20 piedi nell'entroterra, per poi ritirarsi in mare di oltre 200 piedi lasciando scoperte la scogliera e il fondale marino. La gente rimane calma, ma il peggio potrebbe stare per arrivare. Nelle prossime ore lo Tsunami giungerà negli Stati Uniti, sud America e Alaska.

Traghetto in avaria resta in balia delle onde, paura nelle acque della Sardegna
Traghetto in avaria resta in balia delle onde, paura nelle acque della Sardegna
44 di Viral News
Migranti in balia della tempesta: i soccorritori sfidano le onde e portano tutti in salvo
Migranti in balia della tempesta: i soccorritori sfidano le onde e portano tutti in salvo
3.182 di Attualita
Le notizie del 2 dicembre sul Coronavirus
Le notizie del 2 dicembre sul Coronavirus
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni