25 Luglio 2013
08:27

Treno deragliato, gaffe di Rajoy: Condoglianze per il terremoto cinese

In un comunicato di cordoglio del Premier spagnolo per il terribile incidente ferroviario, diffuso poche ore dopo la tragedia di Santiago, viene citato un altro incidente: il terremoto cinese di Gansu.
A cura di Antonio Palma

Grave gaffe del Primo Ministro spagnolo Mariano Rajoy poche ore dopo il deragliamento del treno ad alta velocità nei pressi di Santiago di Compostela che ha causato oltre 70 morti e centinaia di feriti. Il Premier nel fare le condoglianze per il più grave disastro ferroviario della storia spagnola infatti ha diffuso un comunicato sbagliato in cui cita un altro incidente, il terremoto che lunedì ha colpito la città cinese di Gansu. Il motivo dell'errore deve essere stata la fretta di voler immediatamente far sentire la sua presenza al Paese e la vicinanza ai familiari delle vittime in un momento terribile, sta di fatto che nella nota stampa  diffusa si legge "Desidero rivolgervi le mie più sentite condoglianze per la perdita di vite umane e per i danni materiali che ha portato il terremoto che ha colpito questa sera la città di Gansu".

L'errore evidenziato da El Pais – A mettere in evidenza l'errore, probabilmente da addebitare a qualche collaboratore di Rajoy, è stato il quotidiano spagnolo El Pais che ha pubblicato l'immagine del comunicato. Il messaggio del Premier infatti sembra proprio un copia incolla da un altro comunicato però senza cambiare l'oggetto delle condoglianze. Dopo alcune righe il cui il primo ministro spagnolo si dice "abbattuto per la notizia del deragliamento del treno Alvia" e invia "le sue più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime" nella nota infatti entra in scena a sorpresa il terremoto cinese.

 

Continuano esercitazioni militari cinesi attorno a Taiwan.
Continuano esercitazioni militari cinesi attorno a Taiwan. "Avvertimento necessario per Taipei e Usa"
Spazio, il razzo cinese Long March-5B si è disintegrato nell'Oceano Indiano
Spazio, il razzo cinese Long March-5B si è disintegrato nell'Oceano Indiano
Taiwan, “aerei e navi cinesi oltre la linea mediana dello Stretto”, Singapore Airlines cancella voli
Taiwan, “aerei e navi cinesi oltre la linea mediana dello Stretto”, Singapore Airlines cancella voli
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni