Treno con 100 passeggeri a bordo deraglia in Germania: almeno 4 morti e diversi feriti

Incidente ferroviario avvenuto nel pomeriggio nel land del Baden-Wurttemberg. Stando alle prime informazioni un treno regionale con a bordo un centinaio di passeggeri è deragliato per cause ancora da accertare. Lo ha detto un portavoce della polizia tedesca all'Afp. Purtroppo il bilancio è di 4 morti e numerosi feriti. Lo ha detto un portavoce della polizia tedesca di Stoccarda: "Due vagoni del treno espresso regionale della Deutsche Bahn sono deragliati".
La tragedia è avvenuta intorno alle 18:10 nei pressi di Zwiefaltendorf, nel distretto di Biberach. Subito i soccorsi si sono precipitati sul posto nonostante il deragliamento sia avvenuto in una zona boschiva difficile da raggiungere. Si stanno facendo tutti gli accertamenti del caso: a causare il deragliamento sarebbe stata una frana sui binari, provocata da un violento temporale. Si tratta dell'ipotesi più probabile anche perché nella zona oggi pomeriggio sono caduti tra i 30 e i 40 mm d'acqua. Secondo la Schwaebische Zeitung il treno è deragliato da sinistra, la punta della locomotiva è stata catapultata per circa cinque metri sul pendio, schiantandosi contro gli alberi.
Al treno mancava un ultima fermata prima di arrivare a destinazione. Mancano solo 45 chilometri: poco se si considera che il treno per fare tutta la tratta ci impiega 2 ore e mezza.
Intanto il cancelliere Friedrich Merz su X dopo aver saputo della notizia ha scritto: "L'incidente ferroviario nel distretto di Biberach mi sconvolge. Sono in stretto contatto con il ministro dell'Interno e il ministro dei Trasporti e ho chiesto loro di supportare i soccorsi con tutti i mezzi a loro disposizione". Il Cancelliere ha dichiarato di essere a conoscenza delle vittime dell'incidente: "Piangiamo le vittime. Esprimo le mie condoglianze alle loro famiglie". Il ministro dell'Interno del Baden-Württemberg Thomas Strobl si è recato sul posto precisando che sui vagoni non ci sono più passeggeri. Per il ministro federale dei Trasporti Patrick Schnieder quello che è accaduto è "sconvolgente".
Articolo in aggiornamento