3 Novembre 2021
15:28

Russia, aereo si schianta dopo mancato atterraggio di emergenza e prende fuoco: nessun superstite

I soccorritori giunti sul luogo dello schianto, nella Siberia orientale, purtroppo non hanno potuto fare niente per le otto persone a bordo compresi i membri dell’equipaggio, che sono tutti morti. L’aereo si è schiantato nella foresta non lontano dall’aerodromo dove doveva atterrare, prendendo fuoco.
A cura di Antonio Palma

Drammatico incidente aereo oggi in Russia dove un velivolo da trasporto merci è precipitato schiantandosi al suolo dopo un mancato atterraggio di emergenza per un'avaria. I soccorritori giunti sul luogo dello schianto, nella Siberia orientale, purtroppo non hanno potuto fare niente per le otto persone a bordo compresi i membri dell'equipaggio, che sono tutti morti. Il velivolo coinvolto nel tragico incidente è un aereo cargo Antonov An-12 della compagnia aerea bielorussa Grodno. L'aereo era partito questa mattina da Yakutsk diretto verso Irkutsk, città della Russia siberiana centrale, ma intorno alle 19:45 di mercoledì ora locale, poco prima delle 13 in Italia, ha lanciato un messaggio di allerta per una avaria chiedendo un atterraggio di emergenza ma poco dopo è sparito dai radar.

Secondo quanto ricostruito finora, durante l'avvicinamento all'aeroporto di Irkutsk quando erano già in corso i preparativi per la fase di atterraggio, l'equipaggio ha richiesto una riattaccata cioè l'interruzione della manovra di atterraggio per riprende quota. Poco dopo lo schianto vicino al villaggio di Pivovarikha, sempre  nella regione di Irkutsk. Purtroppo a bordo non è rimasto alcun sopravvissuto come ha riferito l'agenzia Tass citando il Centro ricerca dell'aviazione siberiana. L'aereo si è schiantato nella foresta non lontano dall'aerodromo dove doveva atterrare, prendendo fuoco. Drammatica la scena che si sono trovati davanti i primi soccorritori con le lamiere distrutte e avvolte dalle fiamme. Quando i vigili del fuoco hanno spento l'incendio, purtroppo a bordo del relitto del velivolo non sono stati trovati superstiti. "L'aereo della compagnia aerea bielorussa Grodno è scomparso dagli schermi radar mentre faceva un secondo tentativo di l'atterraggio", ha detto il centro di ricerca e salvataggio dell'aviazione russa.

Traghetto prende fuoco durante navigazione, strage tra i passeggeri in Bangladesh
Traghetto prende fuoco durante navigazione, strage tra i passeggeri in Bangladesh
Poliziotti salvano il pilota di un aereo, pochi secondi prima dell'impatto col treno
Poliziotti salvano il pilota di un aereo, pochi secondi prima dell'impatto col treno
3.693 di Viral News
Crisi tra Russia e Ucraina, la guerra potrebbe scoppiare a giorni dopo i colloqui con la Nato
Crisi tra Russia e Ucraina, la guerra potrebbe scoppiare a giorni dopo i colloqui con la Nato
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni