Parigi, capo associazione umanitaria pugnalato al cuore: “Gridavano Allah Akbar”

Nuova tragedia sfiorata a Parigi: Richard Sautour, direttore dell'associazione per la distribuzione di cibo ai poveri ‘Restos du coeur' di Montreuil, nella banlieue della capitale francese, ha raccontato di essere stato aggredito da un uomo e una donna armati di un'accetta e di un coltello: è quanto rende noto BFM-TV. Secondo la testimonianza dell'uomo gli aggressori avrebbero gridato ‘Allah Akbar'. Il direttore dell'associazione umanitaria era già stato oggetto di minacce di morte: in passato per posta aveva ricevuto una piccola bara.
Polizia: "Ancora sconosciuto il movente dell'attacco"
I fatti si sono svolti nel centro dei Restos du coeur, la storica associazione solidale fondata dal comico Coluche, in Seine-Saint-Denis, alle porte di Parigi. A chiamare i soccorsi è stata la vittima. Intorno alle 7.20 la coppia di aggressori, un uomo e una donna, si è presentata allo sportello d'accoglienza del centro. L'uomo, "di tipo africano", secondo la procura di Bobigny, ha cercato subito di colpire il responsabile con l'accetta. Questo è riuscito a schivare i colpi, ma successivamente è stato colpito da un pugnale al livello dell'addome da parte di una donna "velata col volto scoperto". Le due armi sono state recuperate dagli inquirenti nei pressi del luogo dell'aggressione. Sulle ragioni dell'attacco al momento la polizia ha annunciato di voler essere molto cauta: dal canto suo il direttore di Restos du coeur è stato trasportato in ospedale d'urgenza e le sue condizioni sarebbero gravi: l'uomo è stato infatti colpito al cuore. Sulla vicenda sta indagando la polizia francese: al momento, hanno fatto sapere gli investigatori, non è possibile stabilire se si sia trattato di un attacco terroristico o se il movente sia di altra natura. "La situazione è confusa, rimaniamo prudenti, in particolare sulle cause dell'aggressione", fanno sapere dalla polizia. Da Le Figarò fanno sapere che gli inquirenti hanno ancora "viva nella memoria la storia di quell'insegnante" che sempre a Aubervilliers mentì spudoratamente agli inquirenti dicendo di essere stato aggredito da un terrorista islamico nel dicembre dello scorso anno, salvo poi ritrattare tutto.
Cos'è l'associazione Restos du coeur
Restos du coeur, in italiano "Ristoranti del cuore", è una rete di associazioni francesi sorte da un'iniziativa dell'attore comico Coluche per la distribuzione di pasti a persone bisognose o in difficoltà. Era il 26 settembre 1985 quando Coluche lanciò l'idea: il primo ristorante inaugurò da lì a qualche mese e ben presto la rete di strutture organizzate si fece sempre più fitta. Lo scopo era quello di distribuire 200mila pasti al giorno: obiettivo raggiunto. Da 30 anni a questa parte Restos du coeur ha distribuito oltre un miliardo di pasti, 128 milioni dei quali solo nel biennio 2014-2015.