824 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Finlandia dice di essere pronta a una guerra contro la Russia

La Finlandia è pronta a una guerra contro la Russia in caso di attacco. A dirlo è il generale finlandese Timo Kivinen: “L’Ucraina è stata un boccone difficile da masticare [per la Russia] e così sarebbe la Finlandia”.
A cura di Chiara Ammendola
824 CONDIVISIONI
Immagine

La Finlandia non lascia spazio a dubbi e si dice pronta a reagire in caso di un attacco russo. Le parole sono quelle pronunciate dal capo di Stato maggiore dell'esercito di Helsinki, Timo Kivinen che ha fatto sapere che il suo paese è preparato per un attacco russo al quale risponderebbe con una dura resistenza.

“Abbiamo sistematicamente sviluppato la nostra difesa militare esattamente per questo tipo di guerra che viene combattuta” in Ucraina, “con un uso massiccio di armi di potenza di fuoco, forze blindate e anche forze aeree”, ha spiegato il generale finlandese, così come riportato dal Guardian.

I finlandesi sono motivati ​​a combattere e il paese ha costruito un arsenale sostanzioso, ha continuato Kivinen nell'intervista rilasciata al giornale britannico: “L'Ucraina è stata un boccone difficile da masticare [per la Russia] e così sarebbe la Finlandia”. Il paese guidato da Sanna Mirella Marin, che condivide oltre 1.300 chilometri di confine con la Russia, ha mantenuto un alto livello di preparazione militare sin dalla Seconda Guerra Mondiale: “La Finlandia è preparata ad un attacco russo e opporrebbe una strenua resistenza, tutta quella che risulterà necessaria”, ha concluso il generale.

Intanto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, si dice fiducioso sull'ingresso della Svezia e della Finlandia nell'Alleanza Atlantica, un obiettivo che spera verrà raggiunto "al più presto". "Sono fiducioso che raggiungeremo un accordo sull'ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato. Questa non è la prima volta che un alleato non è d'accordo con gli altri. Le decisioni si prendono per consenso, quindi siamo impegnati nel dialogo per risolvere le questioni sollevate dalla Turchia", ha detto Stoltenberg in un colloquio con Politico.eu

824 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views