290 CONDIVISIONI
8 Marzo 2022
18:21

In Ucraina arriva il treno blindato russo: a cosa serve la nuova arma dell’esercito di Putin

Nelle ultime ore in Ucraina è stato avvistato un treno corazzato con delle mitragliatrici: il mezzo è stato spesso utilizzato in passato dai russi in altri conflitti.
A cura di Ilaria Quattrone
290 CONDIVISIONI
I frame dei video del treno (Fonte: Twitter)
I frame dei video del treno (Fonte: Twitter)

Un treno blindato con dei militari sarebbe stato avvistato nelle ultime ore in Ucraina. Il video, circolato su Twitter, è stato ripreso da alcuni cittadini ucraini della zona che, al passaggio dei convoglio, gridano: "Ucraina! Ucraina!". Sulle fiancate si vede una "Z", simbolo utilizzato dai militari russi. Per il momento non è chiaro dove sia diretto.

Com'è composto il blindato e a cosa serve

Quella dei treni blindati è una pratica che in passato è stata spesso utilizzata dai russi: fin dai tempi della rivoluzione, la Russia ha trasformato i treni in delle batterie mobili. Il mezzo blindato sarebbe stato avvistato a venticinque chilometri da Melitopol: sarebbe composto da una locomotiva diesel a cui è agganciato un vagone corazzato dove sono state installate delle mitragliatrici anti-aeree, dei vagoni passeggeri e blindati e una seconda locomotiva. Già in altri conflitti, Mosca ha addestrato delle unità per utilizzare questi mezzi.

Quando iniziarono a essere utilizzati

I treni corazzati sono stati utilizzati già durante la prima guerra mondiale: la maggior parte aveva delle motrici blindate e delle torrette. Successivamente furono utilizzati durante la guerra fredda. In quell'occasione installarono dei missili intercontinentali sui treni, i quali erano chiusi dentro a un tetto apribile. Dopo il 2014 sono stati testati in alcune esercitazioni in Crimea e utilizzati in alcune operazioni nel Caucaso contro i terroristi. I mezzi sarebbero dovuti essere accantonati e divenire solo un lontano ricordo, ma secondo una disposizione del ministro della Difesa, Sergey Shoigu, ha chiesto di riattivarli.

290 CONDIVISIONI
Ucraina, anche gli anarchici in guerra:
Ucraina, anche gli anarchici in guerra: "Combattiamo dittatura e imperialismo di Putin"
Erdogan chiede a Putin un
Erdogan chiede a Putin un "cessate il fuoco unilaterale per arrivare alla pace" in Ucraina
Il messaggio di Capodanno di Zelensky (in russo) ai russi:
Il messaggio di Capodanno di Zelensky (in russo) ai russi: "Putin sta bruciando il vostro futuro"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni