42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hostess United Airlines accusano la compagnia: “Sui voli degli sportivi privilegia quelle belle”

Due assistenti di volo della compagnia aerea statunitense hanno riferito che durante i voli degli sportivi le hostess sarebbero state selezionate dando la precedenza a quelle più giovani e soprattutto con i capelli biondi, discriminando invece tutte le altre.
A cura di Davide Falcioni
42 CONDIVISIONI
Immagine

Due assistenti di volo della United Airlines hanno citato in giudizio la compagnia aerea colpevole, a loro dire, di aver adottato un approccio estremamente discriminatorio per quanto concerne le politiche di scelta del personale. Secondo questi dipendenti, infatti, le hostess sarebbero state selezionate dando la precedenza a quelle più giovani e soprattutto con i capelli biondi. Il riferimento degli accusatori è andato ai collegamenti aerei assicurati dai charter per le trasferte delle squadre statunitensi di football. Secondo quando riportano i media statunitensi, a presentare il ricorso sono state le assistenti di volo Kim Guillory, di colore, e Sharon Tesler, ebrea, entrambe sopra i 39 anni. Le due hanno riferito che per anni la compagnia avrebbe riservato ai charter con gli sportivi "equipaggi dedicati" che rispondessero ad una specifica immagine. A indignare le due donne anche il fato che normalmente steward e hostess selezionati per i charter guadagnano cifre più alte, oltre a ricevere bonus come biglietti per le manifestazioni sportive ed altri pass.

"United Airlines è orgogliosa della sua impronta orientata alla diversità, all'equità e all'inclusione", ha commentato in una nota il portavoce della società Jonathan Guerin, segnalando come la selezione del personale per i charter con i giocatori più celebri d'America sia basata "solo sulla performance" e non abbia nulla a che vedere con l'età, la razza o il genere". Le due dipendenti che hanno presentato ricorso, entrambe con una lunga esperienza come assistenti di volo, hanno denunciato discriminazioni sulla base della loro razza, etnia ed età.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views