462 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Haiti, terremoto di magnitudo 7.2, la Protezione Civile: “Molte vittime”

Un terremoto di magnitudo 7.2 è stato registrato a Haiti, a 12 chilometri a nord-est di Saint-Louis du Sud, riferisce Usgs. Il sisma è avvenuto alle 8:30 ora locale (le 13,30 italiane) a nord-est dalla città di Saint-Louis-du-Sud, a 10 chilometri di profondità. La lunga scossa è stata avvertita in tutto il Paese e sono già stati registrati danni importanti nelle località di Jérémie e Les Cayes. Ci sono vittime.
A cura di Davide Falcioni
462 CONDIVISIONI
Immagine

Un terremoto di magnitudo 7.2 è stato registrato a Haiti, a 12 chilometri a nord-est di Saint-Louis du Sud, riferisce Usgs. Il sisma è avvenuto alle 8:30 ora locale (le 13,30 italiane) a nord-est dalla città di Saint-Louis-du-Sud, a 10 chilometri di profondità. La lunga scossa è stata avvertita in tutto il Paese e sono già stati registrati danni importanti nelle località di Jérémie e Les Cayes. Si registrano inoltre delle vittime, ha reso noto la Protezione civile del Paese. L'istituto geologico statunitense ha emesso anche un'allerta tsunami, che tuttavia è stata successivamente revocata.

Oltre ai danni agli edifici e alle strade vi sono state anche delle vittime, sebbene il loro numero non sia ancora stato accertato; per la Protezione Civile, tuttavia, i morti potrebbero essere molti e tra questi ci sono certamente cinque persone, tra cui  due bambini di sette e nove anni. Quattro delle cinque vittime  identificate si sono registrate ad Aquin e l'altra a Nippes,  secondo quanto riferisce ‘Gazete Haiti'.   Video e foto condivise sui social network mostrano gravi danni agli edifici nella città di Jeremie, a circa 125 miglia a ovest della capitale Port-au-Prince, con cumuli di macerie nelle strade.

La Protezione Civile, citata dai media internazionali, ha confermato che numerose abitazioni sono crollate e che di conseguenza molte persone potrebbero essere rimaste sotto alle macerie. Il sisma ha colpito la parte occidentale di Haiti ma è stato avvertito in tutto il Paese e persino a Cuba. Il primo ministro haitiano Ariel Henry è attualmente in viaggio verso le aree del paese colpite. Si tratta, scrive Cnn, del primo grande disastro umanitario per Henry da quando è entrato in carica dopo l'assassinio del presidente Jovenel Moise il 7 luglio. "A seguito del terremoto che ha causato enormi danni nel sud, Grand'Anse e Nippes, ho già mobilitato l'intero team del governo per adottare tutte le misure necessarie con urgenza", ha scritto il premier su Twitter.

462 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views