Guerra tra Iran, Usa e Israele

Guerra Iran, missile colpisce nave Emirati nello Stretto di Hormuz: “Nessun ferito”

Immagine
Una nave della compagnia nazionale emiratina Adnoc è stata presa di mira nello Stretto di Hormuz, senza provocare vittime. Lo hanno annunciato gli Emirati Arabi Uniti, attribuendo l’attacco all’Iran.

Sale la tensione nello Stretto di Hormuz. Oggi una nave emiratina appartenente alla Abu Dhabi National Oil Company (Adnoc) è stata colpita da un missile mentre attraversava lo Stretto. A darne notizia è l’agenzia di stampa statale degli Emirati Arabi Uniti Wam, citata dai media panarabi. Fanno anche sapere che l’attacco non ha causato feriti e che adesso la situazione è sotto controllo.

In un comunicato il ministero degli Esteri emiratino ha condannato "l’attacco ostile dell’Iran contro una petroliera appartenente ad Adnoc, effettuato con un missile mentre attraversava lo Stretto di Hormuz". La Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC) è la principale compagnia energetica statale degli Emirati Arabi Uniti. L’incidente è avvenuto nelle prime ore di oggi, sabato 8 agosto 2026.

ADNOC ieri aveva riferito che 15 delle sue navi sono state attaccate nello Stretto di Hormuz dall'inizio della guerra tra Iran e Stati Uniti. Tre attacchi sono avvenuti questa settimana e ci sono state vittime: ha perso la vita un membro dell'equipaggio e altre venti persone sono rimaste ferite. In totale, secondo ricostruzioni di piattaforme di monitoraggio, almeno 70 navi sono state attaccate nello Stretto di Hormuz dall'inizio della guerra in Iran.

Sulla riapertura dello Stretto sono ancora in corso negoziati: oggi il portavoce del Corpo dei Guardiani della Rivoluzione (Irgc), Hossein Mohebi, ha avvertito che Hormuz riaprirà solo se gli Stati Uniti accetteranno pienamente le condizioni poste dall’Iran e questa questione sarebbe separata dai negoziati tra Teheran e l'Oman. "La riapertura dello Stretto di Hormuz è soggetta ai meccanismi e alle condizioni della Repubblica islamica dell'Iran e non ha nulla a che vedere con i negoziati Iran-Oman", ha detto Mohebi aggiungendo che quando gli Usa accetteranno le condizioni dell’Iran lo Stretto riaprirà.

Ieri un funzionario americano aveva detto alla Reuters che gli Stati Uniti "si aspettano un accordo a breve" con l’Iran e che quando arriverà l’intesa per ripristinare la navigazione commerciale senza ostacoli revocheranno il blocco dei porti iraniani.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views