95 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giappone, grappoli d’uva “Ruby Roman” venduti all’asta per quasi 10mila euro

In Giappone alcuni grappoli di uva del tipo “Ruby Roman” sono stati battuti all’asta per una cifra record di 1,2 milioni di yen, circa 9800 euro. La varietà di uva, i cui singoli chicchi pesano almeno 20 grammi, è ad alto contenuto di zuccheri, dal gusto leggermente acidulo e particolarmente succosa. Cresce nella prefettura di Ishikawa ed è in vendita da 12 anni.
A cura di Susanna Picone
95 CONDIVISIONI
Immagine

Grappoli di uva venduti a quasi diecimila euro. È accaduto in Giappone e la preziosissima uva venduta alla cifra record è quella del tipo "Ruby Roman". Alcuni grappoli sono stati battuti all'asta per 1,2 milioni di yen, l'equivalente di oltre 9.800 euro, rendendoli i più costosi di sempre, da quando la varietà è stata lanciata sul mercato dodici anni fa. Secondo quanto riportato dai media internazionali, il vincitore dell’asta è il proprietario di tre “ryokan”, gli alberghi in stile giapponese, che ha comprato il contenuto tramite un intermediario al mercato di Kanazawa. “Abbiamo voluto offrire una cifra record per celebrare l'inizio dell'era Reiwa”, ha detto ai media locali Takashi Hosokawa, manager della società di hotel e ristoranti che ha acquistato il prodotto. "Spero di riuscire a trasmettere ai nostri clienti l'emozione che ho provato io oggi", ha aggiunto.

L’uva Ruby Roman, una varietà esclusiva e selezionata – Che cosa rende speciale questa uva? Coltivata nella prefettura di Ishikawa, nel Giappone centrale, la qualità Ruby Roman ha un basso livello di acidità e alto contenuto di zucchero, risulta estremamente succosa e ogni chicco pesa almeno 20 grammi. Il maltempo dello scorso giugno in Giappone aveva inizialmente fatto preoccupare i viticoltori locali, ma l'aumento delle temperature ha dissipato quei timori, e ora l'unione di cooperative di Ishikawa pensa di vendere circa 26000 grappoli di uva Ruby Roman entro la fine di settembre. Pur pagando tali somme, i giapponesi non guardano al costo, soprattutto quando offrono la frutta, che un dono prezioso nell’arcipelago. Nei grandi magazzini o nei negozi specializzati le opere d’arte della natura sono esposte come gioielli, protette da una rete bianca. In Giappone la frutta è costosa anche nei supermercati di base: per comprare una sola mela servono almeno due euro.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views