Enorme rogo nel tunnel stradale, auto bloccate dal muro di fuoco: almeno 6 morti in Corea del sud

Almeno sei persone sono morte altre decine ferite o intossicate dal fumo. È il drammatico bilancio di un spaventoso incidente stradale che ha innescato un enorme rogo all’interno di un tunnel autostradale in Corea del sud.
L'incendio è scoppiato nel pomeriggio di giovedì, ora locale, quando poco prima delle 14, la notte tra mercoledì e giovedì in Italia, un enorme rogo con fiamme altissime ha interessato uno dei tunnel antirumore della Gyeongin Expressway, nella città di Gwacheon, provincia di Gyeonggi, a circa 3 km a sud di Seul.

Le fiamme altissime hanno superato il soffitto della struttura tanto da essere visibili a chilometri di distanza. Alcuni video circolati sui social mostrano una scena apocalittica con una enorme nube di fumo nero in cielo e le fiamme che hanno completamente distrutto parte della struttura.
Secondo le autorità locali, l'incendio sarebbe stato causato da un incidente tra un autobus e un camion che avrebbe preso fuoco propagando poi le fiamme al tunnel. Le fiamme infatti si sono immediatamente estese alla struttura generando un muro di fuoco e un intenso fumo nero che ha reso l'aria irrespirabile.

L'incendio ha scatenato una fuggi fuggi generale di decine di conducenti e passeggeri dei veicoli all'interno del cavalcavia coperto. In quel momento la superstrada interessata, che collega le città di Incheon e Seongnam, infatti era molto trafficata.
I soccorsi giunti in massa sul posto hanno assistito circa trenta feriti, di cui tre gravi. La maggior parte di loro sono persone intossicate dal fumo, ma si teme che il conteggio delle vittime possa aumentare nelle prossime ore.

Le autorità hanno dispiegato sul posto circa 50 autopompe, 140 vigili del fuoco ed elicotteri ma per domare l’incendio i pompieri hanno dovuto lavorare per oltre un’ora e mezza. La strada, ora piena di carcasse di veicoli distrutti e carbonizzati resterà chiusa a lungo mentre si cercherà di stabilire l'origine del rogo.