20 Marzo 2021
09:38

Ecco cosa potranno fare gli americani dopo la seconda dose di vaccino

Negli Stati Uniti vengono vaccinate rapidamente sempre più persone e il Paese comincia a riaprire. Chi ha completato il ciclo vaccinale può tornare a svolgere alcune attività che erano impossibili in piena pandemia. Ad esempio, ci si può incontrare con altre persone vaccinate, anche al chiuso, senza dover indossare la mascherina. Ma una serie di misure di sicurezza fondamentali vanno comunque rispettate. Ecco cosa hanno stabilito i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), cioè l’organismo di controllo sulla sanità pubblica in USA.
A cura di Annalisa Girardi

Gli Stati Uniti iniziano a ripartire. Con la campagna vaccinale che procede rapidamente e sempre più persone immunizzate contro il coronavirus, negli USA sono sempre di più le attività che possono riaprire e cominciare a respirare un po' di normalità dopo un lungo anno di lockdown e restrizioni. I Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), cioè l'organismo di controllo sulla sanità pubblica in USA, hanno pubblicato una serie di linee guida su quello che è possibile fare per i cittadini statunitensi una volta che questi sono stati completamente vaccinati, cioè dopo aver ricevuto entrambe le dosi del farmaco anti-Covid. I vaccini, si sottolinea, "sono efficaci nel proteggere dall'ammalarsi" e "in base a quello che sappiamo sui vaccini anti-Covid, le persone che hanno completato il ciclo vaccinale possono ricominciare a fare alcune cose che avevano smesso di fare a causa della pandemia".

Tuttavia, si specifica, "stiamo ancora studiando l'impatto del vaccino sui meccanismi di diffusione del Covid-19", per cui anche dopo aver ricevuto la seconda dose i cittadini dovrebbero comunque "prendere precauzioni nei luoghi pubblici, indossando ad esempio la mascherina, rispettando le distanze di sicurezza dalle altre persone, evitando i posti affollati e quelli con una scarsa ventilazione finché non ne sapremmo di più".

Cosa possono fare le persone vaccinate

Al di là di questa precisazione, le persone vaccinate possono tornare a svolgere una serie di attività. Per prima cosa chi è stato vaccinato può di nuovo incontrare altre persone (anch'esse vaccinate) al chiuso senza indossare la mascherina. Si possono incontrare anche persone di altri nuclei familiari che non siano state vaccinate senza la mascherina, a meno che queste non siano soggetti vulnerabili. Inoltre, a differenza di quanto ha raccomandato l'Iss in Italia, la persona vaccinata entrata in contatto con un positivo non deve per forza rimanere a casa, isolandosi dalle altre persone, o sottoporsi a tampone, a meno che non insorgano dei sintomi. Tuttavia questo non vale per i contasti di vita comunitaria, come il carcere: in quel caso anche in assenza di sintomi è necessario isolarsi dagli altri per due settimane ed effettuare il test in via precauzionale.

Le regole che vanno ancora rispettate, anche dopo il vaccino

Ci sono alcune cose che non possono ancora cambiare dopo il vaccino. Ci sono le misure di sicurezza principali, come la mascherina e le distanze, che vanno comunque rispettate nel momento in cui ci si trova in pubblico, insieme a persone non vaccinate o, specialmente, quando si incontrano soggetti ad alto rischio. Si dovrebbero comunque evitare le folle e rimandare qualsiasi viaggio non necessario. Nel caso in cui insorgessero sintomi, è comunque importante isolarsi e sottoporsi a test. Infine, bisogna comunque rispettare tutte le disposizioni di sicurezza sul posto del lavoro.

Tutte queste precauzioni, concludono i Cdc, sono necessarie in quanto sappiamo come i vaccini siano efficaci contro la malattia, soprattutto per quanto riguarda sintomi gravi o decessi. Ma stiamo ancora studiando l'efficacia di questi farmaci contro le varianti e contro la diffusione dell'infezione .

Green Pass, come e quando scaricare la certificazione dopo la terza dose di vaccino
Green Pass, come e quando scaricare la certificazione dopo la terza dose di vaccino
Green pass con la prima dose del vaccino, dopo quanti giorni arriva e quanto tempo è valido
Green pass con la prima dose del vaccino, dopo quanti giorni arriva e quanto tempo è valido
Sileri dice che tutti faremo la terza dose di vaccino anti Covid
Sileri dice che tutti faremo la terza dose di vaccino anti Covid
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni