117 CONDIVISIONI

“Distruggere statua del fondatore degli scout” scontro tra Attivisti Black Lives Matter e boy scout

La statua del fondatore del movimento giovanile mondiale dei boy scout deve essere rimossa dal lungomare della cittadina britannica di Poole Quay dopo le proteste degli attivisti Black Lives Matter che accusano di razzismo il personaggio. Gli scout però si sono opposti impedendo agli operai di eseguire il lavoro.
A cura di Antonio Palma
117 CONDIVISIONI
La statua di Robert Baden-Powell
La statua di Robert Baden-Powell

È scontro aperto tra boy scout e attivisti Black Lives Matter nel Regno unito a seguito della richiesta di questi ultimi di abbattere le statue del fondatore degli scout Robert Baden-Powell. Alla base della richiesta l’accusa di razzismo e le presunte simpatie filo naziste espresse da Baden-Powell. La statua dell'ex militare britannico noto soprattutto per essere stato il fondatore, nel 1907, del movimento giovanile mondiale dei boy scout, deve essere  rimossa dal lungomare della cittadina balneare di Poole Quay per ordine dello stesso consiglio cittadino ma diversi ex scout si sono opposti formando una sorta di cordone umano a difesa del monumento per impedirne la rimozione.

Le istituzioni locali hanno spiegato che la decisione è stata presa per evitare che la statua venisse distrutta nelle proteste anti-razzismo in corso in Gran Bretagna e che l’intento è di spostarla in un museo, ma molti ex scout e rappresentanti dell’associazione si sono opposti impedendo agli operai di eseguire il lavoro. Il Consiglio di Bournemouth, Christchurch e Poole per il momento però non ha cambiato idea e ci riproverà. Secondo la presidentessa del consiglio territoriale, Vikki Slade, sebbene "famoso per la creazione degli scout", va riconosciuto che "ci sono aspetti della vita di Robert Baden-Powell che sono considerati meno degni di commemorazione".

Per ora la statua sarà presidiata 24 ore su 24 per impedirne danneggiamenti in attesa della rimozione. Da ieri gli stessi manifestanti hanno dormito vicino al memoriale per impedire che venisse rimosso durante la notte. La scultura era stata eretta appena 12 anni fa e raffigura Baden-Powell già anziano e proprio in veste di boyscout. La figura di Baden-Powell però è stata più volte al centro di discussioni. Così quando il vice capo del consiglio, Mark Howell, è stato informato dalla polizia del Dorset della possibile minaccia alla statua, il Consiglio ha preso la palla al balzo e ha deciso di farla rimuovere.

117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views