122 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, Oms: “Il virus è reale e uccide, ma dobbiamo dialogare anche con i negazionisti”

Il dg Tedros Adhanom Ghebreyesus in conferenza stampa: “Sappiamo che le persone sono stanche, ma non possiamo fingere che il Covid sia finito”. E ancora: “Se i paesi sono seri sulle riaperture devono essere seri anche nella soppressione della trasmissione del virus e nel salvare vite”.
A cura di Biagio Chiariello
122 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, sollecita al dialogo con chi manifesta contro i provvedimenti adottati per contrastare l’epidemia da coronavirus nel mondo. “Dobbiamo dialogare con loro, ma voglio dire che il virus è reale e uccide. Ogni vita che perdiamo è un fallimento morale. Non possiamo morire moralmente. Dobbiamo combattere il virus ed evitare di amplificare gli eventi negativi”, afferma il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità.

“Riteniamo che ci siano alcune cose essenziali su cui tutti i Paesi e le singole persone devono focalizzarsi: prevenire eventi di amplificazione dei contagi da coronavirus, in primo luogo. Questo perché si diffonde in modo molto efficiente tra gruppi di persone. In molti paesi, abbiamo assistito a focolai esplosivi legati a raduni di persone negli stadi, nei locali, nei luoghi di culto e in altre situazioni di folla. Ci sono modi per consentire lo svolgimento di ritrovi di questo tipo, le decisioni su come e quanto permetterli dovrebbe essere presa sulla base di un approccio basato sul rischio, all’interno di un contesto locale. D’altra parte, i paesi o le comunità con casi sporadici o piccoli cluster possono trovare modi creativi per organizzare eventi riducendo al minimo il rischio” ha aggiunto Ghebreyesus.

Il direttore dell’Oms ha poi rivolto un'esortazione al mondo intero: "Dopo 8 mesi di pandemia abbiamo capito che le persone sono stanche e desiderano andare avanti con le loro vite. Capiamo che i paesi vogliono far andare avanti le loro società ed economie. È quello che anche l'Oms vuole, e supporta pienamente gli sforzi di riaprire. Vogliamo vedere i bambini tornare a scuola e le persone tornare al lavoro, ma vogliamo vederlo fare in sicurezza. Nessun Paese può fingere che la pandemia di Covid-19 sia finita. Se i paesi sono seri sulle riaperture devono essere seri anche nella soppressione della trasmissione del virus e nel salvare vite".

122 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views