36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Corea del Sud accusa la Corea del Nord: “Pyongyang ha minato le strade demilitarizzate tra i due Stati”

Secondo quanto reso noto dall’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, la Corea del Nord avrebbe piazzato alcune mine sulla strada demilitarizzata che la divide dalla Corea del Sud.
A cura di Gabriella Mazzeo
36 CONDIVISIONI
Immagine

La Corea del Nord avrebbe installato alcune mine sulla strada intercoreana e demilitarizzata che divide la zona del Nord da quella del Sud. Secondo quanto reso noto, si tratterebbe di mine terrestri poste sulla strada transfrontaliera nei pressi di Arrowhead Hill a Cheorwon, 85 chilometri a nord Est di Seoul. I militari della Corea del Sud avrebbero colto alcuni soldati mentre ponevano le mine sulla strada.

La strada tra le due Coree era stata creata nell'ambito di un accordo militare intercoreano del 2018 per garantire la convivenza tra Sud e Nord. Dalla fine dello scorso anno però le ostilità si sarebbero riaccese e il Nord avrebbe iniziato a installare mine sul percorso, un tempo considerato simbolo di riconciliazione e cooperazione.

Corea del Sud
Corea del Sud

Il mese scorso, secondo quanto riferito dalle autorità di Seoul, la Corea del Nord avrebbe rimosso anche decine di lampioni lungo la strada. Queste azioni sono arrivate. dopo che Jim Jong-Un, dittatore del Nord, ha definito i rapporti tra le due Coree quelli di due Stati ostili l'uno all'altro. "Dobbiamo smettere – aveva sottolineato – di ricercare una politica dell'unificazione tra le due parti. Siamo due Stati distinti e rivali".

Nel mese di gennaio, Kim Jong-Un aveva dato istruzioni rigorose per il blocco di tutti i canali di comunicazione con lo Stato gemello del Sud, precludendo ai cittadini anche i media della controparte "nemica". Per coloro che usufruiscono, di film, serie e musica dalla Corea del Sud è previsto l'arresto, punizioni severissime e decine di anni di carcere.

La notizia è stata riportata dall'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap che ha citato un ufficiale militare del governo di Seoul. Secondo quanto reso noto dalla stessa agenzia di stampa, le prime mine sono state individuate dalla Corea del Sud alla fine del 2023.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views