312 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
La morte di George Floyd in Usa

Black Lives Matter, cortei in tutti gli Usa: sfilate da New York a Washington, Casa Bianca blindata

Gli Stati Uniti sfilano in protesta al grido di ‘Black Lives Matter’, per manifestare contro il razzismo e la violenza da parte della polizia dopo il caso dell’uccisione di George Floyd. Il corteo più nutrito e atteso a Washington, dove una enorme scritta gialla sulla strada riporta lo slogan di queste manifestazioni. Blindata la Casa Bianca.
A cura di Stefano Rizzuti
312 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gli Stati Uniti si mobilitano contro il razzismo e contro l’operato della polizia dopo l’uccisione di George Floyd. Decine di migliaia di persone sono scese in strada in tutto il Paese, al grido di “I can’t breathe” e di “Black Lives Matter”. Imponente manifestazione a Washington, nella capitale, dove tantissime persone stanno protestando. Il rito è sempre lo stesso: tutti inginocchiati per 8 minuti e 46 secondi, gli stessi 8 minuti e 46 secondi durante i quali il poliziotto di Minneapolis ha schiacciato sotto il suo ginocchio, uccidendolo, George Floyd. Tantissime persone in corteo anche a New York, oltre che a Washington, dove sulla strada che porta alla Casa Bianca è stata verniciata a terra, in giallo e a lettere giganti, la scritta “Black Lives Matter”.

La protesta a Washington: Casa Bianca blindata

Proprio nella capitale si tiene la marcia più attesa: lì la protesta sembra rivolgersi direttamente al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sfidandolo con una sfilata davanti alla stessa Casa Bianca. I manifestanti si sono radunati davanti al Lincoln Memorial e a Capitol Hill, sede del Congresso. E marciano proprio di fronte alla Casa Bianca, blindatissima per l’occasione. Le manifestazioni sono per ora tutte pacifiche, ma proseguiranno per ore, durante il pomeriggio e la serata statunitensi.

Manifestazioni in tutti gli Usa: da New York a Chicago

A New York migliaia di persone sfilano per le strade. Un corteo ha attraverso il ponte di Brooklyn, per dirigersi verso Manhattan e la City Hall, la sede del comune in cui si trovano anche gli uffici del sindaco Bill de Blasio. Ma non ci sono solo Washington e New York. Le stesse scene si ripetano a Chicago, Los Angeles, Atlanta, Philadelphia, Miami, Seattle, Denver e ovviamente la stessa Minneapolis, lì dove tutto è iniziato con la morte di Floyd. Non mancano le proteste anche nelle due città diventate altamente simboliche nelle ultime ore: da una parte Buffalo, dove un manifestante di 75 anni è stato buttato a terra e ferito dalla polizia; dall’altra Tacoma, dove un uomo afroamericano a marzo è stato ucciso dalla polizia con modalità molto simili a quelle del caso Floyd, con un video che dimostra quanto avvenuto che gira solamente da poche ore.

312 CONDIVISIONI
179 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views