Aborto: il principe del Liechtenstein eserciterà il suo diritto di veto (VIDEO)

Immagine
Il principe Alois del Liechtenstein ha recentemente annunciato il suo veto contro la legalizzazione dell’aborto, oggetto di un referendum che si terrà la prossima settimana. Cittadini indignati.
https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/video.eu.fanpage.it/f0f5698ecdfd487a9dc86fa52d49f6c6.flv?title=Il+principe+del+Liechtenstein+contro+l%27aborto.&desc=Eserciter%C3%A0+il+suo+diritto+di+veto.

Un vero e proprio caso di “antidemocrazia” sta avvenendo nel piccolo principato del Liechtenstein. La settimana prossima la popolazione sarà chiamata a votare per un referendum che, in ogni caso, non avrà alcun valore! Il problema in questione, sicuramente non tra i più semplici da affrontare, riguarda l’eventuale legalizzazione dell’aborto, attualmente vietato nel Paese.

Lo scorso 15 agosto, Assunzione e festa nazionale in Liechtenstein, il principe ha infatti mandato a dire ai suoi cittadini di essere totalmente contrario all’aborto e che, per tale ragione, si sentirà costretto a porre il suo veto qualora quest’ultimi si pronunceranno a favore dello stesso. Aldilà delle ragioni morali accentuate anche dalla forte impostazione cattolica di Alois, le sue motivazioni sono diverse e, in parte, comprensibili: con la legalizzazione dell’aborto, a suo dire, si accetterebbe quello che altrove è un vero massacro e cioè la rinuncia ai bambini disabili.

Anche il Parlamento, a giugno, si è consultato sulla questione ma solo 7 dei 25 deputati hanno votato a favore dell’aborto. Un dato che fa riflettere sulla cultura della classe dirigente di un Paese che resta inevitabilmente legato a un tipo di impostazione fortemente cattolica e/o moralista.

Sicuramente il Liechtenstein non è l’unico Paese europeo a non permettere l’interruzione di gravidanza su richiesta ma, in questo caso, la questione su cui riflettere è più “politica” che morale. Insomma può un capo di Governo ostacolare così apertamente la volontà popolare? Una sola persona può decidere per tutti? A quanto pare in Liechtenstein questo succede e un po’ viene consentito dai cittadini stessi che, recentemente, hanno votato un referendum aumentando i poteri, già enormi, del monarca.

A norma di costituzione ad ogni modo, in qualunque momento il popolo potrebbe indire un referendum con cui destituire il Principe e instaurare una Repubblica. L’indignazione e la rabbia dei cittadini potrà far balenare questa ipotesi?

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views