A Parigi una casa senza tempo: c’è anche un dipinto da 2 mln di euro
Una donna abbandona il suo appartamento a Parigi prima della seconda guerra mondiale e non ci torna mai più. Chiude quella casa, che si trova nei pressi dell’Opera Garnier, lasciando all’interno tutto ciò che aveva. Tesori d’arte straordinari ritrovati solo dopo la morte della proprietaria avvenuta nel 2010. È una storia incredibile quella dell’appartamento di madame Marthe de Florian, un’attrice famosa e molto corteggiata nella Parigi di quel periodo.
Una casa scoperta dopo 70 anni al cui interno è possibile rivedere la Parigi della guerra. Come in un museo è possibile leggere la storia di quel tempo. Dopo tutti questi anni le porte si sono aperte su una realtà rimasta immutata. Arredamento e opere d’arte straordinarie erano coperte solo dalla polvere, perfettamente conservate. All’interno di questa casa è stato trovato addirittura un dipinto del pittore italiano Giovanni Boldini.
L’artista era tra gli ammiratori di madame de Florian, quel suo quadro è stato valutato due milioni di euro. Ma anche tutti gli altri oggetti ritrovati nell’appartamento valgono migliaia di euro. La casa senza tempo di Parigi è stata scoperta tre anni fa, dopo la morte della proprietaria che dalla guerra, appunto, non vi era mai tornata.