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Canone Rai, l’Agenzia delle Entrate risponde a tutti i dubbi in chat su Facebook

Una pagina Facebook per rispondere a tutte le domande relative al pagamento del canone Rai nella bolletta elettrica. È quella dell’Agenzia delle Entrate che così permette ai cittadini di dialogare con il fisco in tempo reale e in maniera semplice.
A cura di Susanna Picone
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L’Agenzia delle Entrate sbarca su Facebook e risponde via chat a tutte le domande dei cittadini relative al pagamento del canone Rai nella bolletta elettrica. Il nuovo servizio, realizzato a costo zero e fornito sulla piattaforma Messenger, è un'innovazione destinata a cambiare radicalmente il rapporto con i contribuenti che in questo modo potranno dialogare con il fisco in tempo reale e in maniera decisamente semplice, anche dal proprio cellulare. Attraverso questo servizio, fa sapere l'Agenzia delle Entrate sulla sua pagina Facebook, sarà possibile aprire una chat privata attraverso l'applicazione Messenger e scrivere la propria domanda. La risposta arriverà entro ventiquattro ore o, qualora il quesito richieda un approfondimento, entro cinque giorni dalla richiesta. Per il momento l’Agenzia delle Entrate si propone di rispondere alle domande relative al canone Rai in bolletta ma poi si estenderà gradualmente ad altri dubbi sul fisco più comuni.

Gli utenti non dovranno fornire i dati sensibili per avere le risposte che cercano – L'Agenzia non richiederà alcun dato personale, ma si limiterà a rispondere a dubbi e aiutare i contribuenti ad adempiere correttamente agli obblighi fiscali. Il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà alle policy in uso sulla piattaforma Facebook, mentre i dati sensibili postati in commenti o post pubblici verranno rimossi. Le informazioni scambiate non saranno utilizzate per altri scopi, ma serviranno solo per chiarire i dubbi dei contribuenti. In una nota l’Agenzia delle Entrate spiega che, sbarcando sul più popolare dei social network, triplica la sua presenza nel mondo dei social media, dopo Youtube e Twitter. Con questo passaggio, però, l’account non diventa solo un modo per informare il cittadino sulle novità fiscali, ma un inedito canale a due direzioni con cui Fisco e contribuente possono interagire direttamente attraverso la tastiera del computer o lo schermo dello smartphone. L’obiettivo è quello di svecchiare le procedure della Pubblica Amministrazione grazie alla tecnologia.

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