336 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bollette luce e gas: da luglio tutti i consumi si potranno consultare online

Da oggi, le bollette e i consumi di luce e gas si potranno consultare online. Infatti sarà attivo il Portale consumi dell’Autorità per l’energia e l’ambiente, come previsto dalla legge di Bilancio 2018. Inizialmente sarà possibile visualizzare solo il proprio storico, ma presto le funzionalità verranno ampliate, permettendo ad esempio di confrontare le offerte più idonee alla propria impronta energetica.
A cura di Annalisa Girardi
336 CONDIVISIONI
Immagine

Dal primo luglio le bollette e i consumi di luce e gas potranno essere consultati online. Oggi diventa infatti operativo il nuovo Portale Consumi dell'Arera, l'Autorità per l'energia e l'ambiente, come previsto dalla legge di Bilancio 2018. La piattaforma sarà suddivisa in una sezione informativa e un'area riservata dove sarò possibile verificare la situazione relativa alle bollette di luce e gas. Per accedere, il consumatore dovrà disporre di credenziali Spid.

Si tratta del Sistema pubblico di identità digitale, attraverso la quale è possibile accedere a tutti i servizi online della Pubblica amministrazione. Consiste in un username e una password che possono essere utilizzati sia da computer che da tablet o smartphone e che si possono richiedere attraverso la compilazione di un modulo online, fornendo indirizzo e-mail, numero di telefono, documento di identità valido e la tessera sanitaria con codice fiscale. In caso si volessero ulteriori informazioni, si può sempre contattare lo sportello per il consumatore energia e ambiente al numero verde 800 166 654.

Al momento sul portale sarà possibile consultare solamente i dati di consumo degli ultimi 12 mesi. L'archivio conterrà quindi tutto lo storico delle bollette saldate dai consumatori, permettendo di avere sempre a disposizione una fotografia sull'evoluzione dei propri consumi (e di conseguenza quindi le proprie spese) nel tempo. Il portale metterà anche a disposizione uno studio dei dati attraverso tabelle o grafici per rendere più semplice e automatica la comprensione delle informazioni. Come spiega il Corriere, non tutti potranno però accedere alle stesse informazioni: ciò dipenderà in primo luogo dal tipo di contatore installato. Ad esempio, quelli ultima generazione rendono le letture dei dati disponibili in modo continuo. Tuttavia, dipenderà anche dalla frequenza con la quale queste verrano messe a disposizione del Sistema informativo integrato, cioè il database per le informazioni dei clienti del mercato libero e del tutelato.

Con il tempo non sarà più solamente possibile consultare il proprio storico, ma le funzioni del portale verranno ampliate. Ad esempio, si preveder che venga creato un rapporto di stretta collaborazione fra il Portale Consumi e quello delle offerte, di Arera. In questo modo, infatti, si potrà anche guidare il consumatore nella ricerca dell'offerta più adatta ai suoi specifici consumi.

336 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views