102 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Acqua, gas e luce: nel 2017 è aumentato tutto

Uno studio della Cgia di Mestre mostra come l’ultimo anno abbia visto aumenti generalizzati delle bollette di acqua, luce, gas, ma anche trasporti, servizi e forniture.
A cura di Redazione
102 CONDIVISIONI
Immagine

Nel corso del 2017 sono aumentati i prezzi di tutte le principali tariffe, secondo un trend che ormai prosegue da 10 anni a questa parte. È questo il dato complessivo che emerge da uno studio della CGIA di Mestre, che evidenzia anche come gli unici prezzi che abbiano subito un lieve calo siano legati ai servizi telefonici, complice probabilmente la concorrenza nel settore e alcune decisioni strutturali, come l'eliminazione dei costi di ricarica e dei costi per il roaming.

Per le famiglie, invece, i costi sono lievitati per ciò che concerne tutti gli altri servizi: la fornitura di acqua è costata il 5,3% in più rispetto al 2016, il 90% in più negli ultimi dieci anni; l'energia elettrica ha fatto registrare un +3,8%, con un +23,2% negli ultimi 10 anni; il gas più 2%, quota che sfiora il 10% se si considera il decennio. Ma gli aumenti sembrano davvero generalizzati e investono praticamente tutti i settori: nel 2017 sono aumentati del 7,3% i servizi ferroviari, del 4,5% quelli postali, dell'1% i pedaggi e di una percentuale minima, ma comunque col segno più, la raccolta rifiuti, i taxi, i trasporti urbani.

Dati che hanno delle ragioni chiare, come precisa il coordinatore dell’Ufficio studi Cgia, Paolo Zabeo: "Il rincaro delle materie prime avvenuto nell’ultimo anno, in particolar modo dei prodotti petroliferi, ha riacceso i prezzi di una buona parte delle principali tariffe pubbliche e non va nemmeno dimenticato che il blocco delle tasse locali imposto dal Governo in questi ultimi anni ha spinto molti enti locali a far cassa con le proprie multiutility, attraverso il ritocco all’insù delle tariffe amministrate".

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views