159 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Davide Casaleggio chiude Sum 3: “C’è una rivoluzione alle porte, tocca a noi decidere il futuro”

Davide Casaleggio, presidente dell’associazione Rousseau, chiude la kermesse di Ivrea parlando del “futuro prossimo” del Paese e del pianeta: “Alle porte c’è una rivoluzione tecnologica che avrà un impatto enorme sulla rivoluzione umana, un nuovo Rinascimento che dobbiamo interpretare e costruire”.
A cura di Redazione
159 CONDIVISIONI
Immagine

Si è chiusa la terza edizione di SUM, la kermesse organizzata dall'Associazione Rousseau e dedicata alla memoria di Gianroberto Casaleggio, co-fondatore del Movimento 5 Stelle. L'intervento conclusivo è stato di Davide Casaleggio, che ha tirato le fila del dibattito che si è svolto a Ivrea a partire da una parola chiave: futuro. Per il Presidente dell'Associazione Rousseau, infatti, in questo momento è in atto una vera e propria rivoluzione tecnologica che è destinata ad avere un enorme impatto sul futuro degli individui. Nella sua lettura stiamo assistendo a una sorta di "nuovo Rinascimento", che va però affrontato, interpretato, decodificato e, in definitiva, guidato.

Il passo fondamentale è quello di "mettere l'uomo al centro di questa rivoluzione tecnologica", ha spiegato Casaleggio, avvertendo: "Se noi non decidiamo cosa vogliamo, in che modo vogliamo dobbiamo utilizzare questa tecnologia, la nave sarà andata comunque avanti. E sarà stata ugualmente una scelta". Il riferimento alle parole del padre Gianroberto è immediato: "C'era una figura che mi citava sempre, quella dei Giochi Senza Frontiere. Lui diceva che noi dobbiamo sempre conoscere il nostro vero obiettivo e andare avanti senza farci distrarre dai sacchi che ci vengono tirati contro. Allo stesso modo, nei confronti della tecnologia bisogna avere questo approccio: andare avanti tenendo sempre l'uomo al centro". Un concetto che il Presidente dell'Associazione Rousseau ha ripetuto più volte nel corso del suo intervento, battendo sul concetto di "nuovo umanesimo" e sugli enormi cambiamenti che possono essere orientati nel corso dei prossimi anni, in tutti i campi. Dall'agricoltura ("immaginate coltivazioni produttive ma senza pesticidi"), alla medicina, all'ingegneria e al mondo della formazione: ambiti nei quali la rivoluzione tecnologica è destinata a cambiare tutto, stravolgendo le vecchie abitudini a una velocità nemmeno comparabile rispetto agli eventi passati della storia dell'uomo.

159 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views