"La stanza ad Arles" di Van Gogh nella mostra multimediale Vincent Van Gogh Multimedia & Friends" a Parma
in foto: "La stanza ad Arles" di Van Gogh nella mostra multimediale Vincent Van Gogh Multimedia & Friends" a Parma

Arriva a Parma, nella Capitale italiana della Cultura 2020, la mostra multimediale "Van Gogh Multimedia & Friends". Un percorso multimediale dalla grafica impressionante, che è allo stesso tempo un'esposizione dedicata a Vincent Van Gogh e al suo universo creativo, arricchita da dipinti di Renoir, Monet e Degas, ma è anche un viaggio all'interno degli ambienti e dei luoghi che il grande pittore olandese realizzò. "Van Gogh Multimedia & Friends" inaugura il suo percorso aperto al pubblico il 31 gennaio e andrà avanti fino al 26 aprile 2020, a Palazzo Dalla Rosa Prati, nel capoluogo parmigiano.

Van Gogh (e non solo) in alta qualità

Il genio di Vincent, autore di opere come "La camera di Vincent ad Arles", ricostruita per il visitatore che vuole andare alla scoperta del mondo segreto del pittore olandese, sono riprodotti su supporti multimediali ad altissima qualità. Tra cui i più celebri ritratti e autoritratti, nature morte e paesaggi. Immersività e conoscenza raramente si sono incontrate come in questa mostra che promette di incantare i visitatori.

L'allestimento della mostra, con la presenza di capolavori di autori come Monet, Degas e Renoir, provenienti da collezioni private, si rivela al visitatore come un labirinto da attraversare, alla stregua della mente del grande e controverso pittore olandese, fino alla "stanza segreta" dove sono conservati, per l'appunto, i dipinti che Van Gogh teneva con sé alla Ville Lumiere.

Tutti gli eventi a Parma Capitale della Cultura 2020

Dai capolavori commissionati dai Farnese alle opere di Parmigianino e Duchamp, passando per gli omaggi a Guareschi, Stendhal e Arturo Toscanini, l’anno di Parma Capitale italiana della Cultura 2020 sarà più ricco che mai: ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere in città da febbraio a dicembre fra mostre, convegni e concerti.