1.632 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Censimento Rom, Matteo Salvini tira dritto: “Non mollo, prima gli italiani”. L’Ue avverte: “Esiste lo stato di diritto”

Salvini tira dritto e non abbandona l’idea di predisporre un censimento delle popolazioni Rom residenti in Italia: “Censimento dei Rom e controllo dei soldi pubblici spesi. Se lo propone la sinistra va bene, se lo propongo io è razzismo. Io non mollo e vado dritto! Prima gli italiani e la loro sicurezza”. L’Ue critica aspramente il ministro dell’Interno.
A cura di Charlotte Matteini
1.632 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la retromarcia di ieri sera, Matteo Salvini torna all'attacco e insiste sul censimento delle popolazioni Rom residenti in Italia: "Censimento dei Rom e controllo dei soldi pubblici spesi. Se lo propone la sinistra va bene, se lo propongo io è razzismo. Io non mollo e vado dritto! Prima gli italiani e la loro sicurezza", ha twittato Salvini ribadendo l'intenzione di andare avanti con il proprio proposito. La proposta avanzata da Matteo Salvini ha creato un'accesissima polemica politica e moltissimi esponenti parlamentari dell'opposizione – ma anche del Movimento 5 Stelle– si sono scagliati contro l'ipotetico censimento su base etnica. La posizione di Matteo Salvini, inoltre, sembra non essere affatto apprezzata dall'Unione europea, che ha criticato a più riprese la proposta del capo del Viminale: "Non si può espellere un cittadino europeo su base etnica. Non escludo che prenderemo contatto con le autorità italiane sui piani per il censimento", ha affermato un portavoce della Commissione, Alexander Winterstein.

Duro anche il commissario europeo Pierre Moscovici, che ricorda l'esistenza dello Stato di Diritto a Salvini: "Anche se interferire negli affari interni di un Paese, commentare questa o quell'altra dichiarazione scioccante o raggelante, può essere una tentazione a cui è estremamente difficile resistere, resisterò con tutte le forze. La Commissione Ue eserciterà le sue competenze con le regole di cui dispone. Regole in materia economica e finanziaria ma anche per quanto riguarda lo stato di diritto. Sono le nostre regole comuni e vanno rispettate da tutti".

Fico: "Censimento Rom è incostituzionale"

"Il censimento dei rom proposto dal ministro dell'Interno, Matteo Salvini? Sono d'accordo con Luigi Di Maio, è incostituzionale. Per il resto, ho già detto ieri a Napoli quello che dovevo dire", ha commentato stringato il presidente della Camera Roberto Fico rispondendo a una domanda sul censimento Rom proposto dal ministro dell'Interno Matteo Salvini.

1.632 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views