black friday 2018

 Venerdì 23 novembre è il Black Friday 2018. Ma che cos'è il Black Friday? Il "venerdì nero" di cui tutti parlano è una giornata in cui tantissimi negozi, sia fisici che online, lanciano offerte, sconti e promozioni imperdibili su tutta la merce. Questa ricorrenza, che cade sempre il primo venerdì dopo la Festa del Ringraziamento, è nata negli Stati Uniti, dove dà il via allo shopping natalizio.

Ormai la tradizione del Black Friday si è diffusa in tutto il mondo, Italia compresa, e moltissime persone aspettano gli sconti per iniziare a comprare i regali di Natale. Il Black Friday di Amazon è il più atteso, perché i prodotti in offerta sono davvero tantissimi e di ogni tipo, ma anche grandi catene come Euronics e Unieuro propongono sempre ottime offerte. Per aiutarvi a tenerle d'occhio senza impazzire sui rispettivi siti web e volantini, abbiamo raccolto in questo articolo tutte le  migliori offerte del Black Friday 2018. Buono shopping!

Black Friday 2018 online: gli sconti del 23 novembre

Molte offerte del Black Friday Amazon dureranno solo oggi (le Offerte del Giorno), alcune addirittura poche ore (le Offerte Lampo). Per aiutarvi a non perdervi le migliori che durano solo 24 ore, le abbiamo raccolte qui:

Black Friday, ecco le migliori offerte

Altre promozioni del Black Friday di Amazon durano un'intera settimana: sono iniziate lunedì 19 e termineranno lunedì 26 novembre, giorno del Cyber Monday, dedicato soprattutto agli sconti sui prodotti di elettronica e informatica.

Amazon

Guarda tutte le offerte del Black Friday Amazon!

Se nessuna delle categorie elencate fa per voi, ecco 12 imperdibili sconti fino al 77% su prodotti di accessori in oro e argento, attrezzi fitness, giocattoli e prodotti di elettronica.

Unieuro

Quest'anno Unieuro ha lanciato il suo Black Friday più lungo di sempre: la Black Roc Friday che, iniziata il 12 novembre, terminerà il 26 novembre, giorno del Cyber Monday. Le offerte sono tante, ma le scorte limitate. Ecco le migliori:

Guarda tutte le offerte del Black Friday Unieuro!

Euronics

Il Black Friday di Euronics è iniziato con un solo giorno di anticipo, il 22 novembre, ma terminerà, come per gli store precedenti, lunedì 26 novembre, con il Cyber Monday. Come annunciato sul volantino, ci sono 100 prodotti con sconti fino al 50% e 50 prodotti al 50%, nei negozi della catena e online.  Intanto, le migliori offerte:

Guarda tutte le offerte di Euronics!

GearBest

Un altro sito che ha aderito al Black Friday 2018 è GearBest, dove potete trovare prodotti di ogni tipo, come gadget tecnologici, smartphone, tablet, pc, giocattoli, abbigliamento e molto altro. Anche qui c'è già una pagina dedicata al Black Friday, con offerte attive su categorie di prodotti e offerte lampo, ovvero le migliori offerte del momento, attive solo per poche ore.

Su GearBest il Black Friday durerà per 36 ore, con sconti imperdibili fino all'80%. Vi suggeriamo di tenere d'occhio le categorie principali dove ci sono incredibili offerte:

Scopri tutte le offerte su GearBest!

Black Friday: che cos'è e com'è nato

L'origine del nome "Black Friday" è incerta. Secondo alcuni sarebbe nato a Filadelfia e deriverebbe dal terribile traffico stradale causato dalla corsa agli acquisti in quel giorno, secondo altri si riferirebbe invece alle annotazioni dei commercianti sul libro contabile, che in quel giorno passerebbero dal colore rosso (che indica le perdite) al nero (che indica i guadagni).

Sappiamo, però, quando è nata questa tradizione: nel 1924, il giorno dopo il Ringraziamento, la famosa catena statunitense Macy's organizzò per la prima volta l'ormai storica parata che dà inizio agli acquisti natalizi e negli anni '80 quel giorno prese il nome di Black Friday. In seguito il venerdì degli sconti si è diffuso in molti altri paesi, Italia compresa.

In Italia uno dei primi store a lanciare il Black Friday è stato Amazon, seguito da altri negozi, specialmente quelli di elettronica, come Unieuro ed Euronics. Ancora oggi, le offerte del Black Friday di Amazon sono le più attese in assoluto.

Black Friday 2018: date in Italia

In Italia, come negli Stati Uniti e nel resto del mondo, il Black Friday 2018 è venerdì 23 novembre, che come da tradizione è il primo venerdì dopo la Festa del Ringraziamento. Anche se in Italia non festeggiamo il Ringraziamento, quindi, la data rimane la stessa.

Alcuni negozi anticipano gli sconti, facendoli iniziare lunedì 19. La settimana delle offerte durerà poi fino al lunedì successivo, quello del Cyber Monday, un giorno dedicato a sconti sui prodotti di elettronica e non solo. Insomma, una vera e propria "Black Week"!

Su Amazon la settimana del Black Friday è iniziata il 19 e terminerà il 26 novembre. Ci sono tantissimi sconti e offerte a tempo, della durata di poche ore, su prodotti selezionati in tutte le categorie.

Come funziona il Black Friday

Negli Stati Uniti, tutti i negozi nel giorno del Black Friday propongono sconti su tutta la merce. Questo spinge migliaia di persone e fare file interminabili e addirittura ad accamparsi tutta la notte tra il giovedì e il venerdì fuori le porte dei negozi, per essere i primi a entrare.

In Italia le cose vanno diversamente: sono ancora pochi i negozi fisici che aderiscono al venerdì di sconti e raramente le offerte sono talmente imperdibili da generare il caos. Online, invece, tutti i principali e-commerce, da Amazon a Ebay, ma anche Gearbeast, Unieuro ed Euronics, lanciano sconti vantaggiosissimi.

Di solito c'è sempre una sezione dedicata al Black Friday, a volte sono i negozi invece ad avvisare i clienti dell'inizio degli sconti, tramite newsletter o con banner nella home page con codici promozionali e una selezione di prodotti a prezzo speciale.

Spesso i prodotti in sconto sono in quantità limitate, quindi se avete già in mente cosa comprare e dove, vi consigliamo di tenere lo store sotto controllo.

Cosa comprare con il Black Friday

Su store super forniti come Amazon è possibile trovare davvero di tutto in offerta durante i giorni del Black Friday. Noi vi consigliamo di guardare attentamente tutte le categorie della pagina dedicata, perché potreste trovare in super sconto anche prodotti che non avreste mai pensato di comprare, ma che potrebbero tornarvi utile.

Ovviamente, le offerte più convenienti sono quelle sui prodotti molto costosi a prezzo intero, ad esempio gli sconti su prodotti di elettronica e informatica, come computer, smartphone, tablet e televisori e tantissimi altri sconti dedicati nella categoria di elettrodomestici. Controllate bene tutti i negozi di elettronica che vi abbiamo segnalato e confrontate i prezzi per trovare le offerte migliori. Anche le offerte sui prodotti beauty di solito sono molto vantaggiose.

Infine, vi suggeriamo di approfittare di questi giorni di sconti per comprare tutti i regali di Natale, o almeno gran parte, per risparmiare non solo denaro, ma anche tantissimo tempo e stress!

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.