115 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Zelensky è arrivato a Roma. Ha incontrato Mattarella, ora la Meloni e poi il Papa

Il presidente ucraino è a Roma dove è stato ricevuto al Quirinale in una Roma blindatissima. “Noi siamo pienamente al vostro fianco” le parole di Mattarella. Successivamente, l’incontro con la premier Meloni e il Pontefice dopo le 15, in serata sarà poi in diretta tv a ‘Porta a Porta’.
A cura di Biagio Chiariello
115 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il presidente dell'Ucraina è a Roma. È la sua prima volta in Italia dall'inizio dell'invasione russa. Volodymyr Zelensky sarà protagonista di una visita lampo per una serie di incontri nella capitale. Prima col Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una giornata che sarà caratterizzata anche dalla visita in Vaticano con Papa Francesco e dal colloquio con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Non da quello con Salvini.

"Roma. Incontri con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Primo Ministro Giorgia Meloni e Papa Francesco. Una visita importante per la vittoria dell'Ucraina". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Roma blindata per Zelensky

Roma sarà blindata, in campo mille agenti e tiratori scelti sui palazzi del centro storico. La questura della Capitale ha varato un piano sicurezza che prevede la no fly zone e il divieto di sorvolo per i droni. Verranno effettuate una serie di controlli e bonifiche, sottosuolo compreso.

Prima Mattarella, poi la Meloni

Il primo incontro di Zelensky all'aeroporto di Ciampino è stato con il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani che ha scortato il presidente ucraino al Quirinale per un colloquio con Sergio Mattarella. Presenti a Ciampino anche l'ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk e l'ambasciatore di Italia a Kiev Pier Francesco Zazo.

Immagine

"È un onore averla qui a Roma. Ho chiesto di incontrarla nuovamente dopo il nostro colloquio di anni addietro anche se in questa condizione diversa, noi siamo pienamente al vostro fianco. Benvenuto presidente" ha detto Mattarella al presidente ucraino al tavolo del Quirinale.

Il leader ucraino è arrivato poi a Palazzo Chigi accompagnato dal ministro degli Esteri Dmytro Kuleba e qui ha tenuto il faccia a faccia con la premier Giorgia Meloni. I due si sono erano già visti a Kiev il 21 febbraio, e in quell'occasione il premier aveva invitato Zelensky in Italia. La premier dovrebbe offrire aiuti al leader ucraino.

Immagine

L'incontro con Papa Francesco per la pace in Ucraina

Solo nel pomeriggio, dopo le 15, ci sarà l'incontro con Papa Francesco: il Pontefice oggi ha infatti diversi appuntamenti in agenda a partire dalle 9 e l'ultima udienza in tabella è alle 11.30. Nella visita privata in Vaticano si  discuterà, insieme a monsignor Gallagher, della missione di pace segreta avviata dalla Santa Sede.

Il Pontefice ha già ricevuto il premier ucraino Denys Shmyhal un paio di settimane fa mentre aveva visto Zelensky, prima della guerra in Ucraina, nel febbraio 2020. Di ritorno dall’Ungheria, il Papa aveva annunciato una missione di pace: "Sono disposto a fare tutto quello che si deve fare" per la pace in Ucraina. "Anche adesso è in corso una missione, ma ancora non è pubblica. Vediamo come. Quando sarà pubblica la dirò", aveva detto.

Staserà il leader ucraino sarà a ‘Porta' a Porta da Vespa

Zelensky concluderà la sua giornata a Roma con un'intervista in diretta tv alla trasmissione Porta a Porta di Bruno Vespa, prima di volare in Germania.

Prima a Berlino per vedere il cancelliere Olaf Scholz e il presidente Frank-Walter Steinmeier, poi ad Aquisgrana per ricevere il premio Carlo Magno.

115 CONDIVISIONI
4229 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views