3.617 CONDIVISIONI
7 Dicembre 2022
14:12

Volodymyr Zelensky persona dell’anno 2022 per Time

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e lo “spirito dell’Ucraina” sono stati nominati “persone dell’anno 2022” dalla rivista Time “per aver spinto persone e nazioni a unirsi in difesa della libertà, per aver ricordato al mondo la fragilità della democrazia e della pace”.
A cura di Antonio Palma
3.617 CONDIVISIONI

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e lo "spirito dell'Ucraina" sono stati nominati "persone dell'anno" per il 2022 dalla rivista Time. Il volto di Volomydyr Zelensky, incoronato nella stessa posizione dal Financial Times nei giorni scorsi, è comparso così sula copertina della nota rivista contornato da bandiere e volti degli ucraini.

La copertina che, nel bene o nel male celebra da quasi cento anni la persona, il gruppo o il concetto che più hanno lasciato il segno nell'anno che sta per concludersi, quest'anno dunque premia l'Ucraina nella sua interezza anche se rappresentata in copertina dal suo Presidente che si è ritrovato a dover guidare in questo anno il Paese in una guerra terribile scatenata dalla Russia.

Volodymyr Zelensky e lo "spirito dell'Ucraina" hanno battuto così gli altri nomi entrati nella valutazione finale e che hanno caratterizzato quest'anno. Oltre a Zelensky, infatti, c'erano Elon Musk ma anche gli attivisti per il controllo delle armi facili, i manifestanti in Iran e il presidente cinese Xi Jinping

"Il successo di Zelensky come leader in tempo di guerra è basato sul fatto che il coraggio è contagioso. Si è diffuso attraverso la leadership politica ucraina nei primi giorni dell'invasione, quando tutti si sono resi conto che il presidente era rimasto nei paraggi" scrive il Time, aggiungendo: "Non c'era molto nella biografia di Zelensky per prevedere la sua volontà di resistere e combattere. Non aveva mai prestato servizio militare né mostrato molto interesse per i suoi affari. Era presidente solo dall'aprile 2019. I suoi istinti professionali derivavano da una vita come attore sul palcoscenico, specialista in commedie e produttore nel mondo del cinema ma quando è iniziata la guerra, ha dato ai suoi generali la libertà di comandare sul campo di battaglia, concentrandosi invece sulla dimensione della guerra in cui poteva essere più efficace: persuadere il mondo che l'Ucraina doveva vincere ad ogni costo"

"Volodymyr Zelensky ha galvanizzato il mondo in un modo che non si vedeva da decenni. Nelle settimane successive all'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio, la sua decisione di non fuggire da Kiev ma di restare e raccogliere il sostegno è stata decisiva. Dal suo primo post di 40 secondi su Instagram il 25 febbraio, che mostrava che il suo governo era intatti e al suo posto, ai discorsi quotidiani pronunciati a distanza in sedi come il Parlamento, la Banca mondiale e i Grammy Awards, il presidente dell'Ucraina era ovunque. La sua offensiva informativa ha spostato il sistema geopolitico, innescando un'ondata di azione che ha travolto il globo" sottolineano da Time.

"Per aver dimostrato che il coraggio può essere contagioso quanto la paura, per aver spinto persone e nazioni a unirsi in difesa della libertà, per aver ricordato al mondo la fragilità della democrazia – e della pace – Volodymyr Zelensky e lo spirito dell'Ucraina sono la Persona dell'anno per il 2022″ conclude il Time.

3.617 CONDIVISIONI
Zelensky a Sanremo, Di Maio:
Zelensky a Sanremo, Di Maio: "C'è chi parla di par condicio, invitiamo anche Putin allora?"
Ucraina, Zelensky:
Ucraina, Zelensky: "A Soledar terreno coperto di cadaveri di russi". Gli USA verso nuovo invio armi
Von der Leyen a Kiev da Zelensky, il presidente ucraino avverte:
Von der Leyen a Kiev da Zelensky, il presidente ucraino avverte: "Russia vuole vendicarsi dell'Ue"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni