1.411 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vicenza, bimbo di 16 mesi contrae meningite fulminante: è in gravissime condizioni

Il piccolo è ricoverato nel reparto di terapia intensiva pediatrica dell’ospedale di Vicenza: le sue condizioni sono gravi ma si tratta di una forma non contagiosa e quindi non trasmissibile.
A cura di Davide Falcioni
1.411 CONDIVISIONI
Immagine

Sono giorni di apprensione a Bolzano Vicentino, in provincia di Vicenza, dove a un bambino di appena sedici mesi è stata diagnosticata meningite fulminante. Il piccolo è ora ricoverata all'ospedale San Bortolo di Vicenza nel reparto di terapia intensiva pediatrica. Non si tratterebbe di una forma contagiosa di infezione. Stando a quanto rende noto l'edizione di oggi de Il Giornale di Vicenza i primi sintomi si sono manifestati martedì e già mercoledì il piccolo è stato trasportato al San Bortolo, in stato comatoso. Come è comprensibile la notizia ha profondamente scosso la comunità di Bolzano Vicentino e soprattutto i genitori dei bambini che frequentano lo stesso asilo nido, ‘Il Melograno’ di piazzale Oppi. Ma vista la forma non contagiosa e quindi non trasmissibile il Servizio di igiene pubblica dell’Ulss 8 Berica non ha disposto la profilassi.

Cos'è la meningite fulminante

La meningite è un'infiammazione delle meningi, le membrane che circondano e proteggono il cervello e il midollo spinale. La forma fulminante di questa malattia è rara, ma estremamente grave, e può avere conseguenze anche mortali. A determinare un quadro clinico preoccupante è la reazione dell'ospite all'infezione, da cui conseguono, dopo poche ore, edema cerebrale e ipertensione intracranica, associate a un rapido deterioramento delle condizioni di salute generali. La meningite fulminante è generalmente di origine batterica. Si tratta delle forma contratta dall'atleta paralimpica Bebe Vio.

1.411 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views