213 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vercelli, sciatore di quindici anni muore in ospedale dopo una caduta in pista

Un giovane sciatore di quindici anni è morto dopo una caduta avvenuta ieri mattina sulle piste da sci di Alagna Valsesia.
A cura di Tommaso Coluzzi
213 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Un giovane di appena quindici anni è morto in ospedale dopo una caduta sulla pista da sci. Il terribile incidente risale alla tarda mattinata di ieri ed è avvenuto sulle piste da sci di Alagna Valsesia, in Provincia di Vercelli. Dopo la caduta il quindicenne – che abitava a Novara, ma era originario di Invorio – aveva riportato gravi traumi, tanto che è stata chiamato – ed è intervenuto – immediatamente l'elisoccorso, visto che si tratta comunque di una zona isolata, che ha trasportato il giovane d'urgenza all'ospedale Maggiore di Novara. Qui i medici hanno tentato disperatamente di salvarlo, ma non ci sono riusciti per via dei traumi riportati alla testa.

L'incidente, secondo le prime ricostruzioni, è avvenuto ieri, 18 dicembre, intorno alle dieci di mattina, mentre il ragazzo si trovava su una pista classificata come ‘rossa', ovvero di difficoltà maggiore rispetto a quelle per principianti. Sempre secondo quanto si è saputo finora, in quel momento le piste erano in buone condizioni e il giovane era con altri coetanei e con il maestro di sci. Inoltre il quindicenne indossava tutte le attrezzature previste, a partire dal casco. All'improvviso è finito fuori pista, con il tentativo da parte della pattuglia specializzata del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che, dopo avere stabilizzato il ragazzo, ha provato a rianimarlo. Poi l'arrivo dell'eliambulanza e la corsa in ospedale, con le condizioni del quindicenne apparse critiche fin da subito per il trauma al capo.

Una tragedia che ha sconvolto la zona: "Non abbiamo parole, Monterosa 2000 si stringe intorno alla famiglia di questo povero ragazzo", ha commentato Andrea Colla, direttore amministrativo della società che gestisce gli impianti di risalita. E ha anche voluto precisare: "Monterosa 2000 inoltre è a totale disposizione delle forze dell’ordine e dei soggetti competenti per le verifiche del caso legate a questa tragedia". Le indagini sono in corso per capire la dinamica dell'incidente e risalire ad eventuali responsabilità. Verrà verificata anche la conformità agli standard di sicurezza delle attrezzature che indossava il ragazzo.

213 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views