Udine, tragedia sfiorata: ubriaco percorre contromano 16 chilometri di autostrada A23

Dopo essersi ubriacato si è messo al volante della sua auto, ha imboccato l'autostrada A23 e ha percorso 16 chilometri contromano attraversano anche cinque gallerie prima di essere fermato dalla polizia. È accaduto ieri, giovedì 8 dicembre, lungo la corsia di sorpasso della carreggiata nord in direzione Austria.
Erano circa le 4 di notte quando alla Polizia è giunta la segnalazione di un'automobile che stava percorrendo contromano l’autostrada A23 Alpe Adria. Alle chiamate ben presto si sono sommate anche le immagini delle telecamere a circuito chiuso che immortalavano un veicolo percorrere la carreggiata nord dell’autostrada, ossia quella che conduce in Austria, in direzione Udine.
La vettura viaggiava a velocità sostenuta sulla corsia di sorpasso sfiorando le altre automobili che stavano transitando sull'autostrada nella giusta direzione. Il veicolo ha continuato la sua folle corsa per ben 16 chilometri e attraversato anche cinque gallerie. Tempestivo l'intervento della Polizia stradale che ha fermato il traffico all’altezza della barriera autostradale di Ugovizza.
Nel frattempo una pattuglia della Polizia stradale di Amaro è riuscita a fermare il veicolo: una station wagon marca Kia. Alla guida un uomo, di nazionalità austriaca, residente a Villacco. Il conducente è subito apparso agli agenti in condizioni psicofisiche decisamente alterate. Sottoposto al test alcolemico, le forze dell'ordine hanno scoperto che aveva un tasso superiore di ben 5 volte ai limiti di legge. L'uomo è stato di conseguenza denunciato per guida in stato di ebbrezza. Riceverà una sanzione pecuniaria che può andare da da 2 mila e 670 euro fino a 10 mila e 700 euro. Revocata la patente per aver percorso in contromano un tratto autostradale.