263 CONDIVISIONI
5 Ottobre 2021
17:15

Tornado a Catania, alberi sradicati per temporali e maltempo: almeno 10 feriti

Maltempo oggi in Sicilia, tromba d’aria a Catania: un violentissimo nubifragio con un vasto tornado si è abbattuto nel primissimo pomeriggio tra la città alle pendici dell’Etna e Siracusa. Raffiche di vento forte hanno abbattuto alberi e divelto pannelli pubblicitari. Secondo il Comune ci sarebbero 10 feriti. Divelto il tetto del Palacannizzaro di Acicastello.
A cura di Ida Artiaco
263 CONDIVISIONI

Dopo Palermo, il maltempo in Sicilia sta mettendo in ginocchio anche Catania. Un violentissimo nubifragio con un vasto tornado si è abbattuto nel primissimo pomeriggio tra il centro storico della città alle pendici dell'Etna e Siracusa. Raffiche di vento forte hanno abbattuto alberi e divelto pannelli pubblicitari. Al vento sono seguiti pioggia e grandine, provocando danni nelle abitazioni e negli esercizi commerciali.  Sarebbero almeno 10 i feriti. Le loro condizioni non sono gravi. Il Comune "raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione e di non uscire di casa se non per motivi d'urgenza". Da una prima ricostruzione, diverse persone sarebbero state colpite dagli arredi dei bar della piazza centrale, come ombrelloni che sono volati via, come si vede dai numerosi video e foto circolati in rete. La circonvallazione è andata in tilt per la presenza di alberi sul selciato Allertati il 118, vigili del fuoco e protezione civile comunale e regionale per gli interventi di soccorso.

"Il fenomeno atmosferico, seppure in attenuazione, è ancora in corso – si legge sulla pagina Facebook del Comune -. Allertati il 118, vigili del fuoco e protezione civile comunale e regionale per gli interventi di soccorso.Si raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione e di non uscire di casa se non per motivi d’urgenza". Si ricordi che fino alla mezzanotte di oggi in Sicilia vi è allerta meteo arancione, e ancora per domani è stata diramata allerto meteo gialla. Disagi sono stati segnalati anche all'aeroporto Fontanarossa, dove sono stati annunciati possibili ritardi per quanto riguarda i voli in arrivo e in partenza. Danni anche al Palacannizzaro di Acicastello, il cui tetto è stato divelto a causa della forte tromba d’aria.

Al momento sono 44 gli interventi dei vigili del fuoco a Catania e nell’Hinterland. I pompieri stanno intervenendo, in particolare, per alberi pericolanti, dissesti statici ed allagamenti. "Consiglio di restare a casa e ritirare ogni oggetto dall’esterno", ha scritto il sindaco di Sant’Agata Li Battiati, Marco Rubino. "In caso di emergenza – ha ricordato il primo cittadino – è possibile chiamare il 115O, la nostra protezione civile ESAF del comune di Sant’Agata li Battiati al numero 3456404102".

 

Il tornado che si è abbattuto sul centro storico di Catania ha causato seri danni ad attività commerciali e abitazioni. Quattro atleti di canoa-polo stranieri sono rimasti leggermente contusi mentre si allenavano. Le loro condizioni di salute, comunque, non hanno richiesto l'intervento del 118.Altri sei volontari della Misericordia di Catania sono rimasti feriti dopo il crollo di una struttura da campo a causa del forte vento. I volontari stavano svolgendo attività di assistenza per la manifestazione sportiva Eca Canoe Polo European Championship 2021.Sono stati condotti al pronto soccorso dell'ospedale Cannizzaro con leggere contusioni. Le loro condizioni nel complesso non sono considerate preoccupanti. La situazione di molti altri residenti, però, potrebbe essere completamente diversa. Il tornado ha sradicato alberi e divelto lampioni dell'illuminazione comunale. Il Comune ha raccomandato ai cittadini la massima attenzione, segnalando che non è prudente in questo momento uscire di casa se non per motivi di estrema urgenza.

Domani scuole chiuse a Catania per il maltempo

Nella giornata di domani 6 ottobre restano chiuse le scuole a Catania dopo il tornado. Lo ha fatto sapere il sindaco Salvo Pogliese sul suo profilo Facebook. "Domani le scuole saranno chiuse per consentire verifiche alle strutture e agli edifici cittadini. Dopo il terribile ed imprevisto fenomeno atmosferico ho deciso d'intesa con il Prefetto di disporre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Chiusi anche i parchi comunali e il cimitero per consentire la verifica dei danni a strutture pubbliche e private, alle strade e ai parchi. Con la Direzione Manutenzioni e la Protezione Civile siamo già al lavoro, ma lo scenario è molto pesante. Pioggia e venti violentissimi hanno scoperchiato tetti e causato la caduta di alberi e pali dell'illuminazione. Invito sempre alla massima prudenza oltre che a limitare gli spostamenti anche nella giornata di domani. Appena pronta, l'ordinanza sarà pubblicata sul sito web istituzionale e sui canali social del Comune".

263 CONDIVISIONI
Maltempo Sicilia, tromba d'aria sulle campagne di Canicattì: alberi piegati dal vento
Maltempo Sicilia, tromba d'aria sulle campagne di Canicattì: alberi piegati dal vento
Allerta meteo domani 23 novembre per maltempo e temporali: l’elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo domani 23 novembre per maltempo e temporali: l’elenco delle regioni a rischio
Maltempo con temporali e vento, allerta arancione 10 novembre: le regioni a rischio
Maltempo con temporali e vento, allerta arancione 10 novembre: le regioni a rischio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni